CRAZY IDEA Motivation Man crazyidea Jkt Prezzo: in offerta su Amazon a: 120€ |
I modelli di una giacca da sci alpinismo si adattano a molteplici esigenze. Ad esempio se si pensa ad una giornata sulle piste, il modello migliore è senza dubbio quello con collo in pile e privo di cappuccio. Quest'ultimo infatti potrebbe non essere adatto al casco da sci.
Nel caso di una salita in alta montagna invece, il modello giusto prevede: il cappuccio per proteggersi da eventuali intemperie, un rinforzo sulle spalle per attutire il peso della zaino, materiale leggero che si possa compattare facilmente.Quasi tutti i modelli inoltre presentano chiusure termosaldate e materiali tecnici, per proteggere da acqua e vento. Le giacche da sci alpinismo poi sono dotate di tasche in grado di contenere piccoli oggetti. Data la loro dimensione potrebbero non essere facilmente reperibili nello zaino. Montura, giacca da uomo "Formula Light" Prezzo: in offerta su Amazon a: 179€ |
I materiali che si utilizzano per la realizzazione di giacche da sci per l'alpinismo sono principalmente due: il Goretex e il Windtex o windstopper. Il Goretex viene largamente impiegato per l'equipaggiamento tecnico data la sua alta resistenza all'acqua e alle intemperie soprattutto se prolungate. Si dimostra anche un materiale dalla traspirazione eccellente che permette di restare asciutti anche dopo diverse ore di sudorazione.
Questo materiale risulta essere più pesante a causa della doppia membrana di cui è composto, caratteristica necessaria per la protezione dal vento. Il Windtex si preferisce in quanto più leggero come peso specifico ma ugualmente traspirante ed impermeabile. In questo caso si riscontra una membrana singola che, continuando a proteggere da freddo e vento, aumenta la vestibilità perchè più elastica.I prezzi per una giacca da sci per alpinismo variano a seconda delle caratteristiche tecniche e dal tipo di marca. Colmar, The North Face e Montura sono le più famose ma anche le più costose. Ad esempio per una giacca The Noth Face con tecnologia isolante, collo in pile e cappuccio richiudibile, la spesa si aggira intorno ai 250 euro.
Helly Hansen propone una giacca in piuma d'oca, con tecnologia certificata isolante, cappuccio, sistema di ventilazione meccanica. Il prezzo si aggira intorno agli 800 euro. La Colmar invece cambia i suoi prezzi in base alle specifiche tecniche della giacca: dai 200 ai 700 euro.Ci sono poi anche brand molto più economici, dove una giacca da sci può partire anche da 20 euro. Qui non c'è garanzia di alta qualità ma semplicemente giacche da sci impermeabili con imbottitura sintetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO