Giacca da sci alpinismo

Caratteristiche generali giacca da sci alpinismo

Le caratteristiche generali fondamentali di una giacca da sci alpinismo sono essenzialmente tre: resistenza all'acqua e al freddo, comodità, traspirazione. Quando si affronta una salita in alta montagna si possono incontrare intemperie e condizioni avverse. L' indumento deve quindi avere un'impermeabilità ottimale, che si misura con la cosiddetta "colonna d'acqua".

Una giacca di buona qualità ha una resistenza pari ad una colonna di 5000 mm d'acqua. Lo sforzo fisico richiesto fa sì che si necessiti di un capo comodo, che si adatti al nostro corpo. Inoltre la sudorazione prodotta crea uno strato acquoso che dev'essere subito disperso dall'indumento in modo tale che il non si resti bagnati.

La traspirazione diventa fondamentale: questo elemento viene calcolato in grammi di vapore acqueo per metro quadrato di tessuto espulso in ventiquattro ore.

Giacca da sci alpinismo

Pantaloni Trekking Invernali Donna Softshell Impermeabili Pantaloni da Montagna Escursionismo Sci Alpinismo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Giacca da sci alpinismo: i modelli

I modelli di una giacca da sci alpinismo si adattano a molteplici esigenze. Ad esempio se si pensa ad una giornata sulle piste, il modello migliore è senza dubbio quello con collo in pile e privo di cappuccio. Quest'ultimo infatti potrebbe non essere adatto al casco da sci.

Nel caso di una salita in alta montagna invece, il modello giusto prevede: il cappuccio per proteggersi da eventuali intemperie, un rinforzo sulle spalle per attutire il peso della zaino, materiale leggero che si possa compattare facilmente.

Quasi tutti i modelli inoltre presentano chiusure termosaldate e materiali tecnici, per proteggere da acqua e vento. Le giacche da sci alpinismo poi sono dotate di tasche in grado di contenere piccoli oggetti. Data la loro dimensione potrebbero non essere facilmente reperibili nello zaino.

  • Zaini da alpinismo Nonostante nella categoria degli zaini da alpinismo vengano inseriti spesso molti tipi di zaini diversi, lo zaino da alpinismo è in realtà uno zaino dalla identità e dalle caratteristiche ben precise....
  • Ciaspole da alpinismo Le ciaspole sono sempre state considerate dai "pro" della montagna (o presunti tali) un attrezzo per alpinisti improvvisati e per turisti della domenica ma le cose sono iniziate a cambiare quando dall...
  • Montura La storia del marchio di abbigliamento da montagna Montura è piuttosto recente rispetto ad altri marchi per così dire più storici ed inizia nel 1987 quando a Rovereto viene fondata la Tasci Srl. Da qu...
  • Ski Trab Ski Trab è uno dei marchi simbolo dello sci alpinismo, una casa produttrice di sci, attacchi, bastoncini e molto altro materiale, in grado tutte le stagioni di rinnovarsi, spostare in alto l'asticella...

Guanti Pura Seta Fodera Termica Guanto Interno Guanti Sci, Nero (Medium)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,68€


Giacca da sci alpinismo: i materiali

Giacca da sci in Goretex I materiali che si utilizzano per la realizzazione di giacche da sci per l'alpinismo sono principalmente due: il Goretex e il Windtex o windstopper. Il Goretex viene largamente impiegato per l'equipaggiamento tecnico data la sua alta resistenza all'acqua e alle intemperie soprattutto se prolungate. Si dimostra anche un materiale dalla traspirazione eccellente che permette di restare asciutti anche dopo diverse ore di sudorazione.

Questo materiale risulta essere più pesante a causa della doppia membrana di cui è composto, caratteristica necessaria per la protezione dal vento. Il Windtex si preferisce in quanto più leggero come peso specifico ma ugualmente traspirante ed impermeabile. In questo caso si riscontra una membrana singola che, continuando a proteggere da freddo e vento, aumenta la vestibilità perchè più elastica.


Giacca da sci alpinismo: le marche ed i prezzi

I prezzi per una giacca da sci per alpinismo variano a seconda delle caratteristiche tecniche e dal tipo di marca. Colmar, The North Face e Montura sono le più famose ma anche le più costose. Ad esempio per una giacca The Noth Face con tecnologia isolante, collo in pile e cappuccio richiudibile, la spesa si aggira intorno ai 250 euro.

Helly Hansen propone una giacca in piuma d'oca, con tecnologia certificata isolante, cappuccio, sistema di ventilazione meccanica. Il prezzo si aggira intorno agli 800 euro. La Colmar invece cambia i suoi prezzi in base alle specifiche tecniche della giacca: dai 200 ai 700 euro.

Ci sono poi anche brand molto più economici, dove una giacca da sci può partire anche da 20 euro. Qui non c'è garanzia di alta qualità ma semplicemente giacche da sci impermeabili con imbottitura sintetica.




COMMENTI SULL' ARTICOLO