Laulax, 3 paia di calze termiche lunghe da sci, da uomo,cashmere-like, taglia 41–46, colore: nero, blu, grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
I pantaloni da sci alpinismo sono antivento e impermeabili alla pioggia e assicurano che non penetri né il freddo né l'acqua a contatto con la pelle e con lo strato interno. Nei periodi in cui il clima è più mite e le precipitazioni ridotte, lo sci alpinista può eventualmente decidere di togliere lo strato protettivo esterno. I pantaloni presentano anche funzionali cerniere a livello delle parti intime.
Ai pantaloni va associata la giacca, prodotta con materiali simili, oppure si può optare per una tuta da sci alpinismo che riunisce i due indumenti in un pezzo unico offrendo gli stessi vantaggi. La tipologia di pantaloni che rappresenta in pratica un terzo strato è una sorta di copripantaloni utilizzati nelle escursioni estremamente impegnative e nei periodi più gelidi. Tale indumento protettivo è comunque poco utilizzato nella maggior parte dei casi dagli sci alpinisti. CRAZY IDEA Acceleration Pant crazyidea Prezzo: in offerta su Amazon a: 169€ |
In abbinamento ai pantaloni gli sci alpinisti possono indossare le ghette elasticizzate che stringono le caviglie e impediscono alla neve di entrare nei vestiti in caso di caduta. Sono comode, non intralciano i movimenti e si possono togliere rapidamente se la temperatura dovesse innalzarsi.
In alternativa alla classica associazione di pantaloni e giacca, nello sci alpinismo è possibile indossare le apposite tute. È un capo tecnico confortevole, elasticizzato e aderente e sotto di esso si può anche indossare l'intimo termico da sci. Tra le caratteristiche di questo indumento ci sono i lunghi polsini che permettono di portare il cardiofrequenzimetro e l'orologio, il collo alto con chiusura zip per coprire la gola e il cappuccio che protegge la testa. Se il clima è molto rigido si possono abbinare delle giacchette o gilet coprituta più pantaloni o salopette, da rimuovere se la temperatura sale.L'impermeabilità del tessuto tecnico dei pantaloni da sci alpinismo è misurata mediante la "colonna d'acqua", misurata in millimetri, la massima pressione sopportabile prima che cominci a penetrare il liquido. L'idrorepellenza è la caratteristica del tessuto di lasciare scivolare le gocce d'acqua senza essere assorbite e si ottiene con un trattamento di finissaggio sulla parte esterna.
La traspirabilità viene espressa in grammi di vapore acqueo eliminato da 1 mq di tessuto in 24h. Questa capacità si raggiunge inserendo delle membrane microporose o osmotiche, come Gore-Tex, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon, che fanno uscire le piccole molecole di vapore senza far entrare le relativamente grandissime gocce d'acqua. L'isolamento termico si ottiene intrappolando aria nelle imbottiture e impiegando materiali come la piuma d'oca e la microfibra sintetica, come PrimaLoft, Thermolite e Thinsulate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO