Ciaspole da alpinismo

Ciaspole da alpinismo

Le ciaspole sono sempre state considerate dai "pro" della montagna (o presunti tali) un attrezzo per alpinisti improvvisati e per turisti della domenica ma le cose sono iniziate a cambiare quando dall'America sono arrivate le prime ciaspole da alpinismo.

A dire il vero anche noi quando abbiamo sentito per la prima volta questo nome abbiamo drizzato subito le orecchie per lo strano accostamento che si crea fra i due termini ciaspole ed alpinismo ma pensandoci bene era un attrezzo che mancava.

Quanti sono infatti gli appassionati di snowboard o di free ride che praticano gli avvicinamenti e le salite per le loro discese con le ciaspole? Molti, anche se ultimamente sono in diminuzione grazie alla diffusione delle splitboard, che comunque non sono ancora apprezzate al massimo da alcuni puristi della tavola per via del diverso assetto che hanno rispetto alla tavola da sola discesa.

Per raggiungere vette e cime senza gli sci molti hanno sempre utilizzato le ciaspole moderne con tutti i loro limiti. Sul ripido, sui traversi e sul ghiaccio le ciaspole moderne non sono sicuramente un attrezzo solido in grado di dare sicurezza.

Da qualche anno sono però disponibili per i ciaspolatori che amano gli itinerari più tecnici e ripidi anche queste ciaspola da alpinismo che vediamo ora nel dettaglio.

Ciaspole da alpinismo

DENGBOSN Pantaloni Trekking Donna Invernali Impermeabile Caldo Pantaloni Softshell Outdoor Pantaloni da Arrampicata Escursionismo,KZ1672W-Pink-M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Come già anticipato, le ciaspole da alpinismo sono pensate e realizzate per pendii ripidi e neve dure e quindi anche i materiali, le forme e i dettagli sono organizzati per questa funzione. Un primo dettaglio che si nota subito su queste ciaspole sono i ramponi frontali, molto più incisivi e dotati di grip eccellente.

Altro aspetto volto ad ottimizzare le performance a livello di tenuta sul duro e sul ghiaccio sono le punte metallicche poste lungo tutto il perimetro delle ciaspole.

Per quel che riguarda il comfort di camminata le ciaspole da alpinismo sono realizzate con basi basculanti ovvero degli scheletri in materiale plastico ad alta deformazione che permette una camminata ammortizzata e molto naturale. Infine l'alzatacco molto evoluto e gli attacchi dotati di sistemi di allacciatura rapida estremamente precisi e veloci completano le particolarità di questi modelli di ciaspole.

Grazie a questi dettagli tecnici le ciaspole da alpinismo garantiscono sicurezza, grip ed affidabilità anche sui traversi di neve dura e sui pendii ripidi e sono l'ideale per chi vuole dare una svolta alle proprie escursioni sulla neve.

  • Ciaspolata In inverno moltissime persone, sia amanti che semplici appassionati di montagna, decidono di concedersi qualche bella ciaspolata sulla neve. Le ciaspole sono del resto un modo semplice e adatto a tutt...
  • Due escursionisti con racchette da neve ai piedi Le racchette da neve hanno la funzione di permettere di camminare agevolmente sulla neve fresca, grazie all'aumento dell'area calpestata dal piede. Sono utilizzate soprattutto nell'escursionismo inver...
  • Ciaspolata notturna Sono sempre di più le località di montagna che scelgono di offrire ai propri visitatori la possibilità di effettuare una ciaspolata notturna. Di solito si tratta di pacchetti che comprendono, oltre al...
  • Evoluzione delle racchette da neve negli anni L’utilizzo delle racchette da neve risale ad un lontano passato dove la necessità di sopravvivenza ha fatto sì che l’ uomo trovasse un modo per spostarsi anche in condizioni avverse. Oggi siamo lontan...

TSL 418 Up & Down Grip Racchetta da Neve, Arancione (Goyave), 40 kg - 80 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 150,99€


Difetti delle ciaspole da alpinismo

tubbs ciaspole Se da un lato le ciaspole da alpinismo offrono maggiore grip e tenuta sul duro, questo attrezzo perde parecchio in galleggiamento ed in leggerezza rispetto ai modelli classici di ciaspole. La superficie di appoggio, inferiore rispetto a quella di una normale ciaspola, e la presenza di numerose punte rivolte verso il terreno, rende infatti lo sprofondamento di questo tipo di ciaspole più accentuato rispetto ai modelli da turismo.

Un altro piccolo difetto delle ciaspole da alpinismo è sicuramente quello del peso, più elevato rispetto alla media delle ciaspole classiche a causa di materiali e dettagli quasi sempre più strutturati ed elaborati. Le ciaspole da alpinismo hanno infatti dei pesi che spaziano di 900 grammi agli 1,2 Kg e sono quasi sempre realizzate in alluminio tranne qualche modello realizzato in plastica.

Il costo di questo attrezzo è ovviamente superiore rispetto ai modelli da turismo e varia dai 140 ai 250-300 euro a seconda del modello.

Le ciaspole da alpinismo vanno sempre indossate con scarponi solidi ed invernali, possibilmente realizzati in goretex.

Pur essendo un prodotto più sicuro e stabile delle normali ciaspole, le ciaspole da alpinismo non vanno comunque considerate un sostituto dei ramponi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO