L'attrezzo fondamentale per una ciaspolata sono ovviamente le ciaspole. Come abbiamo anticipato, se la neve è dura o schiacciata da ripetuti e continui passaggi o dal gatto delle nevi, molto spesso si possono utilizzare anche solo dei buoni scarponcini in goretex dotati di una buona suola in vibram.
Le ciaspole servono più che altro per non sprofondare con il proprio peso sulla neve, distribuendo e scaricando in maniera più omogenea la pressione dei piedi.Se invece c'è neve fresca o dovete percorrere zone poco battute dovrete sicuramente ricorrere al loro utilizzo e potete scegliere se acquistare o noleggiare le ciaspole. Essendo uno strumento basilare ed economico, le ciaspole vengono affittate praticamente ovunque in montagna e nei negozi di articoli sportivi.Se invece ciaspolare vi piace molto ed avete intenzione di acquistare le ciaspole forse vi faranno comodo questi semplici consigli e queste brevi spiegazioni sulle caratteristiche dei diversi modelli di ciaspole.La distinzione principale che si fa sulle ciaspole è quella fra ciaspole normali e ciaspole agonistiche. All'interno delle ciaspole normali troviamo poi le ciaspole canadesi e le ciaspole moderne. ALPIDEX Racchette Neve Alzatacco Borsa Trasporto 38-45 Bastoncini Opzionali, Colore:Black Senza Bastoncini Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€ |
La differenza più evidente fra ciaspole moderne e ciaspole canadesi è senza dubbio la forma. Le ciaspole canadesi sono innanzitutto grandi, raggiungendo quasi il metro di lunghezza grazie ad una punta ed una coda particolarmente pronunciate. Il modello ricorda per intenderci le ciaspole enormi degli eschimesi, ideali per camminare su neve particolarmente soffice come quella artica. Si tratta di ciaspole molto ingombranti ideali per superfici piane ma sconsigliate per pendenze accentuate e nevi dure.
Le ciaspole moderne hanno invece dimensioni più ridotte e sono realizzate in materiale vario che può essere plastico o alluminio. Gli attacchi di queste ciaspole sono abbastanza elaborati con diverse possibilità di aggancio a seconda del modello e predisposizione per l'attacco dei ramponi. Queste ciaspole sono più adatte per le nostre nevi dure e per superfici più ripide e mosse come quelle che si trovano sulle Alpi e sugli Appennini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO