Ciaspolata

Ciaspolata

In inverno moltissime persone, sia amanti che semplici appassionati di montagna, decidono di concedersi qualche bella ciaspolata sulla neve. Le ciaspole sono del resto un modo semplice e adatto a tutti per camminare sulla neve e permettono di fare quattro passi in compagnia spostandosi dai sentieri e dalle piste battute. Il loro grande successo è dovuto sicuramente al fatto che una ciaspolata è alla portata di tutti ed a differenza di sci e snowboard, chiunque con un po' di voglia di fare quattro passi può noleggiare o acquistare un paio di ciaspole e fare un giretto in compagnia.

Molte volte poi le ciaspole non sono nemmeno necessarie, specialmente quando si vuole fare una camminata invernale con neve dura o con neve battuta, come per esempio su stradine forestali molto frequentate o in zone battute dai gatti delle nevi.

Di giorno o al chiar di luna, le ciaspolate ormai spopolano sempre più ed in questo articolo vedremo dove e come organizzare una ciaspolata da ricordare.

Ciaspolata

OUTON Racchetta da Neve con Borsa per Il Trasporto, Ciaspole Attacchi Regolabili, Leggere Racchette da Neve in Lega in Alluminio per Escursioni Invernali All'aperto (21 inch:36-54kg)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


Le ciaspole

L'attrezzo fondamentale per una ciaspolata sono ovviamente le ciaspole. Come abbiamo anticipato, se la neve è dura o schiacciata da ripetuti e continui passaggi o dal gatto delle nevi, molto spesso si possono utilizzare anche solo dei buoni scarponcini in goretex dotati di una buona suola in vibram.

Le ciaspole servono più che altro per non sprofondare con il proprio peso sulla neve, distribuendo e scaricando in maniera più omogenea la pressione dei piedi.

Se invece c'è neve fresca o dovete percorrere zone poco battute dovrete sicuramente ricorrere al loro utilizzo e potete scegliere se acquistare o noleggiare le ciaspole.

Essendo uno strumento basilare ed economico, le ciaspole vengono affittate praticamente ovunque in montagna e nei negozi di articoli sportivi.

Se invece ciaspolare vi piace molto ed avete intenzione di acquistare le ciaspole forse vi faranno comodo questi semplici consigli e queste brevi spiegazioni sulle caratteristiche dei diversi modelli di ciaspole.

La distinzione principale che si fa sulle ciaspole è quella fra ciaspole normali e ciaspole agonistiche. All'interno delle ciaspole normali troviamo poi le ciaspole canadesi e le ciaspole moderne.

  • Ciaspole da alpinismo Le ciaspole sono sempre state considerate dai "pro" della montagna (o presunti tali) un attrezzo per alpinisti improvvisati e per turisti della domenica ma le cose sono iniziate a cambiare quando dall...
  • Due escursionisti con racchette da neve ai piedi Le racchette da neve hanno la funzione di permettere di camminare agevolmente sulla neve fresca, grazie all'aumento dell'area calpestata dal piede. Sono utilizzate soprattutto nell'escursionismo inver...
  • Ciaspolata notturna Sono sempre di più le località di montagna che scelgono di offrire ai propri visitatori la possibilità di effettuare una ciaspolata notturna. Di solito si tratta di pacchetti che comprendono, oltre al...
  • Evoluzione delle racchette da neve negli anni L’utilizzo delle racchette da neve risale ad un lontano passato dove la necessità di sopravvivenza ha fatto sì che l’ uomo trovasse un modo per spostarsi anche in condizioni avverse. Oggi siamo lontan...

ALPIDEX Racchette Neve Alzatacco Borsa Trasporto 38-45 Bastoncini Opzionali, Colore:Black Senza Bastoncini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


Ciaspole moderne e ciaspole canadesi

Ciaspole moderne La differenza più evidente fra ciaspole moderne e ciaspole canadesi è senza dubbio la forma. Le ciaspole canadesi sono innanzitutto grandi, raggiungendo quasi il metro di lunghezza grazie ad una punta ed una coda particolarmente pronunciate. Il modello ricorda per intenderci le ciaspole enormi degli eschimesi, ideali per camminare su neve particolarmente soffice come quella artica. Si tratta di ciaspole molto ingombranti ideali per superfici piane ma sconsigliate per pendenze accentuate e nevi dure.

Le ciaspole moderne hanno invece dimensioni più ridotte e sono realizzate in materiale vario che può essere plastico o alluminio. Gli attacchi di queste ciaspole sono abbastanza elaborati con diverse possibilità di aggancio a seconda del modello e predisposizione per l'attacco dei ramponi. Queste ciaspole sono più adatte per le nostre nevi dure e per superfici più ripide e mosse come quelle che si trovano sulle Alpi e sugli Appennini.




COMMENTI SULL' ARTICOLO