ICEPEAK Hagan Jr - Tuta da Sci per Bambini, Taglia 140, Colore: Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
Esistono 4 tipologie di bastoncini: ad un segmento, a 2 segmenti, a 3 segmenti e ripiegabili. Il bastoncino da scialpinismo a un segmento è formato da un unico pezzo e non è regolabile in altezza. Offre però altri vantaggi in quanto è più robusto degli altri tipi, più leggero e più economico. È impiegato nelle gare di scialpinismo, con un modello che assomiglia a quello dello sci nordico, sui pendii ripidi e nello sci alpino. Il bastoncino è adatto a chi vuole limitare le spese per i materiali. È anche utilizzabile nella pratica dello sci di fondo perché equivalente a quello proprio dello sport.
Il modello a 2 segmenti è il più indicato per lo sci alpinismo. Non può stare nello zaino nemmeno separando le due parti ma ha il vantaggio di essere regolabile in altezza per affrontare nel migliore dei modi salite e discese. La sua solidità, la leggerezza e la rigidità sono intermedie tra quella elevata del pezzo unico e quella minore del 3 pezzi. Uomo - Bastoncini da Sci Scott 540 115 cm 2018 Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
I bastoncini da sci alpinismo sono realizzati in materiali diversi, in base alla ditta produttrice ed alla loro qualità complessiva. La maggior parte dei modelli è metallica e più esattamente è realizzata in alluminio. Tra le varie leghe l'alluminio 7075 (Ergal), è una delle più diffuse ed è composta da alluminio e zinco. È il tipico metallo impiegato in campo aeronautico. Altre leghe metalliche sono: l'alluminio 7010 trafilato, l'alluminio 5083 (Peralluman) composto anche da magnesio come anche l'alluminio 5086.
Oltre alle leghe leggere i bastoncini possono essere costruiti con materiali non metallici come la fibra di vetro, la fibra di carbonio e la fibra mista di carbonio e vetro. La rondella è realizzata in materiale plastico mentre la punta è generalmente in acciaio. Per limitare l'usura alcuni produttori usano il carburo di silicio (Carborundum) o di tungsteno, utili però soprattutto per i bastoncini telescopici e per quelli da sci di fondo.I bastoncini da sci alpinismo a 3 pezzi offrono la regolazione migliore ma sono più costosi, più pesanti e meno solidi sia dei modelli a pezzo unico che di quelli a 2 segmenti. Hanno il vantaggio di poter essere smontati e trasportati nello zaino. Per questo sono utili nell'alpinismo classico o per chi ha bisogno di metterli da parte in certi momenti. Possono essere impiegati nello sci alpinismo pur non essendo la tipologia più adatta. I bastoncini ripiegabili sono leggeri ma assai costosi e molto poco solidi.
Possono soltanto servire a mantenere l'equilibrio e talvolta nell'alpinismo. Parti importanti dei bastoncini sono le punte e le rondelle. Queste ultime devono essere piuttosto larghe in modo da essere usate sulla neve fresca e non far sprofondare troppo la punta. Tra le marche migliori di bastoncini ci sono Black Diamond, Dynafit, Leki, Gipron, Komperdell e Meru.
COMMENTI SULL' ARTICOLO