Per gli amanti dello sport con gli stretti la scelta tra le diverse località in cui esercitarsi è davvero ampia: sia che si tratti di sciatori esperti o di sciatori che si cimentano per le prime volte con il fondo le proposte da Nord a Sud non mancano.
La maggior parte dei circuiti o anelli dove praticare lo sci di fondo sono anche gratuiti e quindi offrono un accesso libero, rendendo questo sport ancora più interessato ed adatto veramente a tutti.Negli ultimi anni si è anche diffuso un crescente interesse verso i circuiti che vengono illuminati artificialmente per praticare lo sport anche dopo il tramonto, sotto un cielo stellato e nel silenzio della montagna. Accanto alle principali località ci sono tutti i servizi (abbigliamento tecnico, noleggio e manutenzione delle attrezzature) mentre i percorsi più isolati non sono serviti da negozi o ristori nelle vicinanze.Dal Trentino Alto Adige alle valle d'Aosta, dal Veneto al Friuli, non dimenticandosi degli altipiani del Centro Italia: in Italia ci sono km di piste battute una diversa dall'altra per offrire la possibilità di sciare divertendosi a tutti i livelli.
Una delle patrie dello sci di fondo, assieme a Livigno, è anche la Val di Fiemme dove sono stati organizzati più volte i Campionati del Mondo e dove si svolge la Marcialonga, la gran fondo più conosciuta ed apprezzata di tutto l'arco Alpino.Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di grandi sportivi: le montagne della Carnia hanno dato i natali ad atleti come Gabriella Paruzzi e Manuela di Centa. A Tarvisio, al confine tra Austria e Slovenia, ci sono oltre 60 km di piste tracciate in una piana con numerosi dislivelli circondata da una natura selvaggia.In tutto l'arco alpino le località che accolgono i circuiti da fondo sono numerose e diversificate per la posizione, per la difficoltà dei tracciati, per la presenza di neve naturale o artificiale e per le possibilità di essere seguiti da una scuola sci.
Ad Asiago, in provincia di Vicenza, un altopiano tra i 1500 e i 2000 metri di altitudine sul livello del mare si trova uno dei centri fondo più importanti di tutto il Veneto da quello di Gallio a quello di Rotzo. In provincia di Bolzano, nel cuore del Trentino, si trova l'Alpe di Siusi, il più grande altipiano delle Alpi a quota 1850mt.Qui si può salire in quota o con degli autobus o con la funivia che parte da Castelrotto e una volta giunti sulla sommità si gode di un panorama unico, con 80 km di piste sempre perfettamente innevate. Sempre in provincia di Bolzano troviamo le piste di Dobbiaco con oltre 40 km di percorsi sia per chi pratica il passo pattinato che la tecnica classica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO