Le Migliori piste da fondo

Le migliori piste da fondo

Lo sci di fondo è una disciplina invernale che negli ultimi anni sta ritornando ad essere sempre più popolare, richiamando anche molti giovani che, spinti dal desiderio di un contatto autentico con la natura, decidono di cimentarsi in questa attività.

Per chi ama il contatto diretto con la natura e la possibilità di ammirare e raggiungere angoli altrimenti impossibili da vedere, per chi non sa rinunciare ad un pò di sana fatica, per chi ama il silenzio e i luoghi poco affollati: non esiste miglior attività che lo sci di fondo!

Le migliori piste da fondo, valutate sia per l'impatto ambientale che paesaggistico che per la difficoltà e varietà dei tracciati proposti, sono disseminate lungo tutto l'arco alpino. Uno dei templi dello sci di fondo è sicuramente il comprensorio di Livigno: la vallata, ai piedi del Passo dello Stelvio, gode di un clima ideale per le sue temperature piuttosto rigide.

sci di fondo e cross country a Livigno

FISCHER Comfort Cruiser Sci da fondo con montatura Nordic Classic 2018 + attacco Tour Step-In IFP, -, 169cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,95€


Praticare lo sci da fondo

Per gli amanti dello sport con gli stretti la scelta tra le diverse località in cui esercitarsi è davvero ampia: sia che si tratti di sciatori esperti o di sciatori che si cimentano per le prime volte con il fondo le proposte da Nord a Sud non mancano.

La maggior parte dei circuiti o anelli dove praticare lo sci di fondo sono anche gratuiti e quindi offrono un accesso libero, rendendo questo sport ancora più interessato ed adatto veramente a tutti.

Negli ultimi anni si è anche diffuso un crescente interesse verso i circuiti che vengono illuminati artificialmente per praticare lo sport anche dopo il tramonto, sotto un cielo stellato e nel silenzio della montagna. Accanto alle principali località ci sono tutti i servizi (abbigliamento tecnico, noleggio e manutenzione delle attrezzature) mentre i percorsi più isolati non sono serviti da negozi o ristori nelle vicinanze.

  • Sci di fondo tecnica La tecnica consente allo sciatore di avanzare coordinando movimenti di braccia e gambe. Le tecniche sono due: tecnica classica e tecnica del pattinato o libera.La differenza sostanziale tra queste d...
  • Abbigliamento sci di fondo Come per ogni attività che si pratica in montagna, anche per lo sci di fondo è necessario il giusto abbigliamento. Avere dei capi adatti a questo sport infatti può migliorare di molto il piacere delle...
  • Campitello Matese nella stagione invernale Campitello Matese è la principale località turistica del Molise e una delle più conosciute e frequentate dell'Appennino centro-meridionale. È sede di un rinomato comprensorio sciistico, meta di miglia...
  • Il centro di Cavalese nella Val di Fiemme La Val di Fiemme in Trentino è una delle maggiori valli delle Dolomiti, ha una lunga tradizione di ospitalità ed un'estrema attenzione nei confronti della cura del territorio paesaggistico e naturale ...

yokamira Guanti Invernali Antivento Termici Impermeabili per Uomo e Donna, Guanti da Caldi Esterni Sportivi con Touch Screen per Sci, Snowboard, Moto, Bici, Alpinismo, Trekking - M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


In viaggio tra le migliori piste da fondo

Tarvisio e il monte Lussari Dal Trentino Alto Adige alle valle d'Aosta, dal Veneto al Friuli, non dimenticandosi degli altipiani del Centro Italia: in Italia ci sono km di piste battute una diversa dall'altra per offrire la possibilità di sciare divertendosi a tutti i livelli.

Una delle patrie dello sci di fondo, assieme a Livigno, è anche la Val di Fiemme dove sono stati organizzati più volte i Campionati del Mondo e dove si svolge la Marcialonga, la gran fondo più conosciuta ed apprezzata di tutto l'arco Alpino.

Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di grandi sportivi: le montagne della Carnia hanno dato i natali ad atleti come Gabriella Paruzzi e Manuela di Centa. A Tarvisio, al confine tra Austria e Slovenia, ci sono oltre 60 km di piste tracciate in una piana con numerosi dislivelli circondata da una natura selvaggia.


Le Migliori piste da fondo: Sci di fondo tra Veneto e Trentino Alto Adige

In tutto l'arco alpino le località che accolgono i circuiti da fondo sono numerose e diversificate per la posizione, per la difficoltà dei tracciati, per la presenza di neve naturale o artificiale e per le possibilità di essere seguiti da una scuola sci.

Ad Asiago, in provincia di Vicenza, un altopiano tra i 1500 e i 2000 metri di altitudine sul livello del mare si trova uno dei centri fondo più importanti di tutto il Veneto da quello di Gallio a quello di Rotzo. In provincia di Bolzano, nel cuore del Trentino, si trova l'Alpe di Siusi, il più grande altipiano delle Alpi a quota 1850mt.

Qui si può salire in quota o con degli autobus o con la funivia che parte da Castelrotto e una volta giunti sulla sommità si gode di un panorama unico, con 80 km di piste sempre perfettamente innevate. Sempre in provincia di Bolzano troviamo le piste di Dobbiaco con oltre 40 km di percorsi sia per chi pratica il passo pattinato che la tecnica classica.



COMMENTI SULL' ARTICOLO