Abbigliamento sci di fondo

Abbigliamento sci di fondo

Come per ogni attività che si pratica in montagna, anche per lo sci di fondo è necessario il giusto abbigliamento. Avere dei capi adatti a questo sport infatti può migliorare di molto il piacere delle nostre ore sulla neve ed in questo approfondimento cercheremo di fare una buona panoramica su quali sono i capi migliori per lo sci di fondo ed in particolare per le diverse intensità alle quali può essere praticata questa disciplina invernale.

Lo sci di fondo infatti si divide a grandi linee in due tipologie: da un lato lo sci di fondo da gara, più spinto nei ritmi e quindi anche nei materiali, dall'altro lo sci di fondo turistico, più rilassato e tranquillo.

Come in tutte le discipline, anche in questa il mondo race è composto da attrezzature e abbigliamento particolari, nello specifico abbigliamento tecnico leggero ideale per essere indossato solo in brevi periodi e sotto sforzo.

Un esempio classico dell'abbigliamento per sci di fondo in stile "race" è la tutina da fondo, leggera sia nel peso che nella grammatura del materiale e quindi adatta solo per il momento della competizione ma non proprio comfortevole per girare a ritmi bassi e tranquilli.

Dall'altro lato si trovano invece i vestiti più da "touring", sempre di alta qualità e di alto tasso tecnico dei materiali ma più pesanti e adatti ad essere indossati per più ore e a ritmi bassi. Cercheremo di fare una panoramica su entrambi gli stili suggerendo anche qualche tessuto e qualche materiale interessante.

Abbigliamento sci di fondo

Björn Daehlie – Giacca da sci di fondo Divide, Uomo, Langlauf Jacke Divide, nero, M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,1€


Abbigliamento sci di fondo da gara

Abbigliamento sci di fondo da gara Come anticipato, l'abbigliamento per sci di fondo da gara è senza dubbio più estremo. In questa disciplina come in tante altre, gli agonisti hanno bisogno di avere dei vestiti traspiranti, comodi che siano però in grado di mantenere caldo il corpo, viste le temperature invernali particolarmente rigide alle quali si pratica il fondo.

Da queste necessità si sono evoluti dei vestiti elasticizzati e molto aderenti e dei materiali leggeri ma comunque in grado di mantenere un discreto calore al corpo. La tuta da fondo è il classico capo utilizzato dai garisti, una tuta aderente e molto comoda e allo stesso tempo leggera ed ideale per un utilizzo sotto sforzo.

Queste tute come detto sono leggere e quindi sono consigliate solo in gara e nelle giornate più calde perchè in altri momenti, come per esempio l'allenamento, se ci si ferma anche solo per pochi minuti si inizia immediatamente ad avvertire il freddo.

Per questo motivo oltre alla tutina, per chi fa gare di fondo esistono altri capi tecnici molto consigliati. Si tratta di giacche, dolcevita in micropile, gilet e intimo particolarmente leggeri e performanti, ideali per gli allenamenti e le uscite a ritmi bassi.

  • Campitello Matese nella stagione invernale Campitello Matese è la principale località turistica del Molise e una delle più conosciute e frequentate dell'Appennino centro-meridionale. È sede di un rinomato comprensorio sciistico, meta di miglia...
  • Il centro di Cavalese nella Val di Fiemme La Val di Fiemme in Trentino è una delle maggiori valli delle Dolomiti, ha una lunga tradizione di ospitalità ed un'estrema attenzione nei confronti della cura del territorio paesaggistico e naturale ...
  • Inverno all'Alpe Devero: sci alpinismo L'Alpe Devero nell'estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, offre vacanze lontane dalla vita caotica e stressante della città, immersi in una spettacolare natura incontaminata. Il turist...
  • stazione sciistica di Corno alle Scale Il Corno alle Scale è una montagna dell'Appennino tosco-emiliano, nel territorio del paese Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna. La località comprende un famoso complesso che offre ogni tipo d...

Craft, Force Tights w BL/WH M Pantaloni da sci di fondo, black, m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,94€


Intimo per sci di fondo

Intimo per sci di fondo Un aspetto molto importante nel fondo come in tutti gli sport invernali di resistenza, è l'intimo ovvero le magliette termiche e le calze che si indossano durante l'attività. Questi indumenti devono essere traspiranti al punto giusto e devono essere costruite in maniera tale da non far sudare troppo ma nemmeno da far percepire il freddo.

Odlo, Sportful e Craft sono solo alcune delle marche di intimo più famose ed i brevetti ed i sistemi traspiranti sono veramente moltissimi. In generale si dovrà cercare un intimo che permetta una buona traspirazione ed al tempo stesso un discreto isolamento termico.

Per chi deve ancora scegliere le proprie marche di fiducia consigliamo di affidarsi alle migliori marche perchè anche se il prezzo inizialmente può sembrare eccessivo, dobbiamo ricordarci che i dettagli fanno sempre la differenza e quasi sempre sotto ad un buon marchio si cela un ottimo prodotto, curato nei dettagli ed in grado di offrirci un comfort che molto spesso capi economici non sono in grado di dare.




COMMENTI SULL' ARTICOLO