Il versatile comprensorio del Corno alle Scale offre durante tutto l'anno la possibilità di praticare numerosi sport tra i quali quelli invernali regnano incontrastati. Le piste da sci comprendono 36 km di tracciati con differenti livelli di difficoltà, adatti sia all'atleta avanzato che al principiante. Su queste piste il grande campione Alberto Tomba ha mosso i suoi primi passi ed ha eseguito quegli allenamenti che l'hanno portato a raggiungere i ben noti ed innumerevoli traguardi mondiali ed olimpici. Due delle piste dell'area sciistica portano il suo nome, per gli appassionati che amano il divertimento e la velocità della discesa dello sci alpino. L'80% delle piste sono coperte da sistemi di innevamento artificiale che permettono, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, di assicurare un'attività di 5 mesi all'anno. La stazione dispone di 5 seggiovie, una sciovia e 2 tapis roulant con una capacità totale di 10.000 persone all'ora.
Per i praticanti dello sci di fondo sono a disposizione due anelli: uno di 4 km per esperti, accessibile con la seggiovia Le Malghe, e l'altro anche per i neofiti, vicino al rifugio Cavone. Sono inoltre presenti itinerari per lo sci alpinismo e per il fuori pista. Gli amanti dello snowboard possono contare su uno snowpark attrezzato con rail, gobbe, spine, curve paraboliche e salti a vari livelli per divertirsi effettuando le più acrobatiche evoluzioni. Ai bambini è dedicato un baby park dove possono sfogare tutta la loro energia con i giochi gonfiabili, animazioni e tapis roulant. Nell'area del Corno alle Scale durante la stagione estiva gli sport protagonisti sono le escursioni a piedi ed in mountain bike. Il territorio presenta numerosi percorsi segnati dal Club Alpino Italiano per praticare il trekking a livelli sia facili che impegnativi.
Le possibilità di trascorrere il tempo libero nel comprensorio del Corno alle Scale sono molte e certamente non ci si può annoiare. Da una mattinata al parco avventura a una visita culturale al museo, da una visita al mercato settimanale ad un ottimo drink al bar fino ad una rilassante giornata in piscina, le offerte sono davvero tante. Alla fine di una lunga, piacevole ma anche impegnativa giornata, con acrobazie spericolate nello snowpark, le escursioni o i giri per i negozi, il turista si può concedere una calda e confortevole camera in uno degli alberghi e residence della zona, con un cortese servizio e la sera passata vicino al fuoco. Gli ospiti del comprensorio possono anche preferire la familiarità del bed & breakfast, la cucina naturale degli agriturismo o il contatto con la natura del campeggio. Nell'area sciistica i numerosi ristoranti e rifugi consentono piacevoli soste per ristorarsi tra un'attività e l'altra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO