Campo Imperatore

Campo Imperatore e sci

La piana di campo Imperatore è la base della stazione sciistica omonima, un luogo dove passare le vacanze e sciare è piacevole, in quanto la neve è sempre abbondanti, e dove 3 impianti per la risalita (che sono tutti situati tra la Valle delle Fontari ed il Monte Scindarella), permettono l'accesso alle piste da sci e sci alpino.

Tra le piste, la più conosciuta è la pista L'Aquila Bianca, spesso sede di gare, alla quale si accede salendo dalla funivia Scindarella.

Tutto l'altopiano offre poi ben 60 km di piste per lo sci di fondo, tra le quali quella, più orientale, di Castel del Monte, che lambisce l'anello dei 3 laghetti, o quella di Santo Stefano di Sessanio, nelle vicinanze del Lago Racollo.

Per gli appassionati di snowboard, nella piana c'è anche uno snowpark, con relative piste half-pipe (che sono quelle piste a forma di tubo - d'altronde half-pipe si può tradurre, appunto, "mezzo tubo"- per lo snowboard e per altre discipline, come lo skateboarding).

sciare a Campo Imperatore

Giemme articoli promozionali - Crest Esercito 7° Battaglione Trasporti Monte Amiata Prodotto Ufficiale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


Altri sport a Campo Imperatore

Le attività sportive che possono essere praticate, durante le vacanze a Campo Imperatore, non si esauriscono nello sci.

Molto praticato è l'escursionismo, naturalmente anche estivo.

Dall'altopiano di Campo Imperatore si può, infatti, intraprendere il cammino, ad esempio, verso il Rifugio Garibaldi (2230 metri s.l.m.), mentre particolarmente suggestiva è la traversata fino a Prati di Tivo.

Il fascino delle montagne che sovrastano Campo Imperatore, e, soprattutto, la sfida al Corno Grande (2912 metri s.l.m), favoriscono, invece, l'alpinismo.

Infatti, Campo Imperatore è la base di partenza anche per salite decisamente impegnative. Oltre a quella, già citata, verso il Corno Grande (realizzabile in 3 ore di cammino, per un dislivello di quasi 1000 metri), da segnalare quelle verso Pizzo Cefalone, Monte Camicia e Monte Prena.

Ma tutta la zona di Campo Imperatore è particolarmente adatta anche per il ciclismo (non di rado è stata arrivo di tappa del giro d'Italia) e per l'escursionismo a cavallo. A questo proposito, va segnalata la bellezza di un itinerario chiamato "Ippovia del Gran Sasso", con aree di sosta, rifugi, capanni, abbeveratoi, per un percorso di oltre 300 km e ben 3 province toccate, attorno al massiccio del Gran Sasso.

  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...
  • Sölden Sölden, località di villeggiatura e di sport invernali, 1377 mt e 4300 abitanti (2012), si trova nel distretto di Imst del Tirolo Settentrionale , all'estremità meridionale della Ötztal e in prossimi...
  • Impianti sciistici in svizzera I grandi ghiacciai, le pendici innevate, il sole che riflette la sua luce sulla neve soffice delle piste più belle e alte d'Europa. Questi paradisi non c'è bisogno di averli visti di persona per sape...
  • Sci freeride Freeride significa andare liberi e per quanto riguarda gli sport invernali freeride è un aggettivo che si può dare a qualsiasi attività che si pratica in neve fresca. Lo sci freeride è quindi lo sci c...

AORED Elicottero di Telecomando a Distanza a 3.5 canali Mini Telecomando Elettrico Resistenza agli Aerei Che Cadono Addebitabile Modello di aeromobile Quadcopter Airplane a pagamento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,84€


La grande storia è passata a Campo Imperatore

Campo Imperatore storia L'altopiano di Campo Imperatore ha, nei pressi della stazione della funivia, un albergo, la cui celebrità è legata al nome di Benito Mussolini, alla sua prigionia ed alla sua liberazione.

Difatti, all'Hotel Campo Imperatore, in attesa della consegna agli alleati, fu tenuto prigioniero l'ormai ex dittatore.

Consegna che non avvenne, in quanto Mussolini fu liberato, il 12 settembre 1943, dai soldati tedeschi nell'ambito di un'operazione lampo definita "Operazione Quercia", realizzata con una incursione aerea a sorpresa. La camera di prigionia (ai tempi la numero 201, oggi 220) attualmente è un museo, con arredamento originale conservato, che turisti (e nostalgici) possono visitare.

L'albergo era stato costruito nel 1934, nella sua struttura base, e rifinito, con lievi modifiche, dopo il 1940. Si presenta come una struttura semplice, razionale e dalle linee ben definite, a parallelepipedo sul fronte, e a pianta semicircolare sul retro, dove c'è un ristorante ed una terrazza panoramica. Si sviluppa oggi su 5 livelli e conta 45 stanze.


Cosa fare a Campo Imperatore

L'altopiano di Campo Imperatore regala grandi emozioni. Ma non tutto si esaurisce nelle piste da sci, negli itinerari escursionistici, nei panorami mozzafiato, in quanto altre curiosità e sorprese attendono i visitatori di questi luoghi.

Innanzitutto, Campo Imperatore è frequentato anche da appassionati di astronomia, vista la presenza dell'Osservatorio Astronomico, con il suo telescopio di oltre un metro di diametro.

Nelle immediate vicinanze dell'Osservatorio Astronomico è situato il Giardino Botanico Alpino Vincenzo Rivera, su un'area di 3500 mq con più di 300 specie vegetali, tutte adatte e adattabili a difficili condizioni climatiche, come quelle di Campo Imperatore e delle zone limitrofe.

Non solo l'altopiano di Campo Imperatore, ma tutta la vallata è veramente suggestiva, con i suoi ampi spazi, il suo meraviglioso, pur se essenziale, paesaggio, tanto da aver fatto da scenario a tanto cinema, oltre che a spot pubblicitari e video musicali.




COMMENTI SULL' ARTICOLO