Villaggio palumbo

La località turistica e sciistica del Villaggio Palumbo

Il Villaggio Palumbo, conosciuto anche come Palumbosila, è un complesso turistico della Calabria, frazione del Comune di Cotronei, in provincia di Crotone. Si trova a 1.320 m di quota, sulle sponde del lago Ampollino, alle pendici del monte Gariglione, è formato da alberghi, residence e ville e immerso in un bosco di faggi e pini. La località permette la pratica di numerose attività ricreative e sportive ed è particolarmente nota per l'attrezzato comprensorio sciistico.

Esso ospita efficienti e moderni impianti di risalita e piste da sci per un totale di 20 km. Sono presenti 2 seggiovie, di cui una a due e l'altra a tre posti, e una sciovia per una portata oraria di 3.500 persone. La quota minima delle piste è di 1.350 m e la massima di 1.650 m, a Cima Bianca, dove si ferma lo skilift. Ci sono inoltre due campi scuola, uno a valle e uno a monte, con tapis roulant, e la pista sintetica in neveplast per la pratica dello sci estivo, lunga 120 m.

centro di noleggio di attrezzature al Villaggio Palumbo

Giemme articoli promozionali - Crest Esercito 7° Battaglione Trasporti Monte Amiata Prodotto Ufficiale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


Le varie piste da sci nel comprensorio di Palumbosila

Posizionate sul versante est del monte Gariglione, le piste da discesa offrono diversi livelli di difficoltà, impianto di innevamento artificiale programmato, con circa 30 cannoni e 2 bacini a monte, e illuminazione notturna su un tratto di 2 km. In questo comprensorio sciistico le piste più impegnative sono quelle rosse, estese nella zona alta dell'area, come la Cima Bianca, la Massima, la Canalone, la Guido e la Boschetto.

Le piste meno difficili, cioè le blu, sono più in basso, come la Pian del Sole, la Panoramica, che è la più lunga con i suoi 2 km, la Stradale e l'Intermedia. Tra quest'ultima pista e quella Boschetto, proprio sotto alla seggiovia, gli appassionati di snowboard possono divertirsi nel South Park. È inoltre presente una pista da bob della lunghezza di un chilometro mentre gli appassionati di pattinaggio il centro turistico rende disponibile un semplice ma moderno palaghiaccio con pista specifica.

  • Gambarie Gambarie è una splendida cittadina montana, frazione di Santo Stefano, in provincia di Reggio Calabria. Questa località è tra le più celebri mete sciistiche di tutto il sud Italia e la sua attività sc...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...
  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...
  • L'altopiano di Laceno visto dal Monte Cervialto Il lago Laceno si trova al centro di un altopiano a 1100 metri di quota, nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, tra i monti Picentini, dominato dal Monte Cervialto, alto 1809 metri. La stazione ...

NG Biliardi Tavolo multigioco GIOVE 10 in 1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 225€


Gli altri sport oltre allo sci

Villaggio Palumbo: motoslitte pronte per l'escursione Le proposte sportive invernali del Palumbosila comprendono numerosi sentieri per escursioni, di cui alcuni sono adatti soprattutto per andare a piedi indossando le ciaspole, altri con la motoslitta oppure con il gatto delle nevi di sera, guidati da personale esperto. Indipendentemente dal tipo di escursione, il turista potrà fermarsi e ristorarsi nel rifugio che si trova a breve distanza dalla stazione nella quale termina la seggiovia. Da quel punto l'ospite può anche godere della splendida vista sulle montagne della Sila.

Alla base dell'impianto sono presenti la scuola di snowboard federale, oltre che bar e ristoranti, ed è possibile noleggiare delle attrezzature sportive. Anche nel corso della stagione estiva il comprensorio del Villaggio Palumbo offre agli sportivi la possibilità di praticare attività, come lo snowtubing ed il bob artificiale, oltre allo sci senza neve sulla pista ad esso riservata.


Villaggio palumbo: Le attività e gli alloggi per le vacanze a Villaggio Palumbo

Le vacanze al Villaggio Palumbo consentono di godere di un ambiente naturale ed incontaminato con suggestivi scenari e panorami mozzafiato. L'ospite può rilassarsi e rigenerare le proprie energia con l'incantevole visione dell'Altopiano della Sila, con le alte e fitte foreste di abeti, pini e larici e i brillanti riflessi del lago Ampollino. La località propone varie soluzioni di alloggio con hotel, piccoli alberghi rustici, baite in legno e affitto settimanale di appartamenti.

Tra le strutture ricettive più apprezzate ci sono: il Residence Pian del Sole, il Bed & Breakfast National Park e gli hotel Palaghiaccio, lo Sciatore, lo Scoiattolo, il Brigante, la Baita e l'Hotel del Lago. La zona è ricca di negozi per il noleggio delle attrezzature, di bazar, ristoranti e trattorie per gustare la cucina tipica del luogo. Inoltre non mancano mai attività come le sagre, l'animazione, le discoteche, spettacoli ed eventi di ogni genere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO