Sestola sci

Sestola e sci

Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommità del Monte Cimone, che con i suoi 2,165 mt, vanta il titolo di vetta più alta di tutto l'Appennino Settentrionale.

La particolare vicinanza di Sestola alla stazione sciistica del Monte Cimone la rende uno dei paesi tosco-emiliani più famosi per il turismo invernale.

Tra i comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato si estende il Comprensorio del Cimone. Questo parco sciistico costituito da più di 50 km di piste, tutte collegate tra loro, è una delle attrazioni più rinomate dell'Appennino. Qui si trovano una trentina di piste che possono offrire divertimento a sciatori di tutti i generi e preparazioni: sci di fondo, snowboard e snow cross.

Con un unico skipass si può accedere da qualsiasi località sciistica del comprensorio e avere libero accesso a ogni impianto senza dover mai togliere gli sci.

Sestola e sci

YTBLF Mini Biliardino 6 Bastoncini Da Gioco Educativo Per Bambini Con Giochi A 2 Palline

Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,01€


Impianti e località

sestola A solo 7 km di distanza da Sestola parte la seggiovia di Pian del Falco, la più vicina al paese, ma l'unica a non essere collegata direttamente con il resto delle strutture e piste del Cimone. Da qui infatti uno skibus trasporta gli sciatori al Passo del Lupo. È curioso sapere che questa seggiovia è stata la prima costruita in Emilia Romagna e il primo impianto del comprensorio a essere realizzato. Successivamente nacque la funivia Passo del Lupo e poi via via le altre strutture.

Passo del Lupo, a 1,550 mt nel comune di Sestola, è uno dei punti di accesso all'area sciistica più conosciuti. Si può dire che sia il fulcro del parco e da cui partono le varie piste. La funivia arriva a Pian Cavallaro 1,880 mt da cui partono le escursioni verso la cima del monte.


  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...
  • L'altopiano di Laceno visto dal Monte Cervialto Il lago Laceno si trova al centro di un altopiano a 1100 metri di quota, nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, tra i monti Picentini, dominato dal Monte Cervialto, alto 1809 metri. La stazione ...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • sciare a Campo Imperatore La piana di campo Imperatore è la base della stazione sciistica omonima, un luogo dove passare le vacanze e sciare è piacevole, in quanto la neve è sempre abbondanti, e dove 3 impianti per la risalita...

qzp Smart Bracelet Watch Watch Bluetooth Impermeabile Frequenza Cardiaca Passi App Multi-Lingua,Bluesilver

Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,99€


Sestola sci: Il monte Cimone

Cimone Data l'altezza del monte Cimone il clima si avvicina molto quello alpino. Sestola e gli atri paesi del comprensorio sono così in grado di offrire esperienze autentiche a tutti gli appassionati di montagna in inverno e in estate. Il territorio offre una svariata scelta di escursioni e panorami, da segnalare sono l'oasi botanica Giardino Botanico Alpino Esperia e il Parco Regionale del Frignano.

Esattamente sulla sommità del Monte Cimone 2,165 mt sono installate una stazione meteorologica dell' Ufficio Generale per la Meteorologia e una stazione per lo studio del clima e dell'atmosfera di proprietà del Consiglio Nazionale di Ricerca. Per raggiungerle si percorre un itinerario didattico-ambientale denominato Sentiero delle Atmosfere.

Per chi volesse prendere una pausa da escursioni e sciate, in paese c'è la possibilità di rilassarsi nella piscina comunale o per gli appassionati di equiturismo, il territorio offre diversi itinerari. Al Lago della Ninfa dalla prima domenica di giugno fino a settembre è possibile cimentarsi nella pesca sportiva.



COMMENTI SULL' ARTICOLO