Sci di fondo attrezzatura

Caratteristiche generali dell'attrezzatura da sci di fondo

Nello sci di fondo l'attrezzatura fondamentale comprende: sci, bastoncini e scarpe. Questo sport da neve è molto tecnico e necessita di determinate capacità di coordinazione. Le gambe e le braccia hanno eguale importanza, sci e bastoni sono il prolungamento dei quattro arti ed occorre saperli gestire in modo equilibrato. Se si è principianti non bisogna acquistare attrezzi per l'agonismo pensando che siano i migliori per iniziare.

Gli sci della categoria Sport, stabili e larghi, sono i più indicati mentre le categorie Performance e Racing saranno destinate al futuro. In base alla tecnica di sciata, le caratteristiche dello sci cambiano. La tecnica classica richiede uno sci un po' più lungo rispetto a quello impiegato nella tecnica del pattinato. Di solito non ci sono standard dimensionali assoluti e la lunghezza, che varia secondo le aziende produttrici, dipende dal peso dello sciatore.

atleta di sci di fondo

L’altro sci fondo sci alpinismo tecniche attrezzature località

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


Gli sci per la tecnica classica e per il pattinato

La lunghezza degli sci da fondo varia tra 170 e 200 cm, la larghezza oscilla tra 4,5 e 5 cm e l'altezza raggiunge i 4 cm nel punto massimo. Gli attrezzi sono privi di lamine e la loro punta è rivolta all'insù. Sono realizzati in materiali sintetici assai leggeri. I modelli usati nella tecnica classica hanno una soletta che evita lo scivolamento all'indietro nel passo alternato. Al centro degli sci va messa la sciolina di tenuta mentre negli sci per principianti sono presenti dei piccoli rilievi.

Quando il peso corporeo grava in questa zona, lo sci si blocca e non scivola indietro. Il peso dello sportivo fa abbassare il ponte, cioè l'arco tra terreno e sci all'altezza dell'attacco e questo determina il cambio di durezza dell'attrezzo. Gli sci per il pattinato possono fare a meno della sciolinatura di tenuta ma hanno bisogno della sciolina di scorrimento, che esiste in diverse tipologie in base alla temperatura di utilizzo.

  • Sci di fondo tecnica La tecnica consente allo sciatore di avanzare coordinando movimenti di braccia e gambe. Le tecniche sono due: tecnica classica e tecnica del pattinato o libera.La differenza sostanziale tra queste d...
  • Abbigliamento sci di fondo Come per ogni attività che si pratica in montagna, anche per lo sci di fondo è necessario il giusto abbigliamento. Avere dei capi adatti a questo sport infatti può migliorare di molto il piacere delle...
  • Campitello Matese nella stagione invernale Campitello Matese è la principale località turistica del Molise e una delle più conosciute e frequentate dell'Appennino centro-meridionale. È sede di un rinomato comprensorio sciistico, meta di miglia...
  • Il centro di Cavalese nella Val di Fiemme La Val di Fiemme in Trentino è una delle maggiori valli delle Dolomiti, ha una lunga tradizione di ospitalità ed un'estrema attenzione nei confronti della cura del territorio paesaggistico e naturale ...

BRUBAKER Portabottiglie da vino regalo - sciatore sport invernali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


La lunghezza dei bastoncini per la tecnica classica e lo skating

competizione di sci di fondo Nello sport dello sci di fondo l'attrezzatura prevede bastoncini di una misura pari all'altezza dello sciatore moltiplicata per 0,84-0,85 nella tecnica classica e per 0,88-0,90 nella tecnica del pattinato o skating. Il bastone deve arrivare approssimativamente sotto il mento se si impiega il passo classico e sulla punta del naso se lo sportivo usa lo skating. In pratica la misura è soggettiva e i numeri sono solo indicativi perché ogni sportivo deve trovare quella personale.

Originariamente realizzati in legno, i bastoncini da sci di fondo moderni sono prodotti in materiali come alluminio, fibra di vetro o fibra di carbonio. I bastoni più avanzati sono dotati di piccole rotelle, o papere, di materiale plastico che assicurano un bilanciamento ottimale ed una perfetta tenuta sul terreno innevato. La manopola è in sughero PCC con laccio con uno strap in velcro, confortevole e pratico da utilizzare.


Sci di fondo attrezzatura: Le caratteristiche delle calzature per lo sci di fondo

Le scarpe per lo sci di fondo sono leggere e alte fino alle caviglie. Sulla punta si trova l'aggancio per lo sci mentre il tallone rimane libero e può essere sollevato. Le calzature per la tecnica classica sono di solito più morbide rispetto a quelle per il pattinato. Esistono anche dei modelli particolari che sono il risultato della combinazione delle due caratteristiche.

Le scarpe per il classico sono flessibili e più basse a livello del malleolo. Le scarpe per il pattinato sono simili a scarponcini con una suola rigida e sostengono bene la caviglia. Il principiante deve scegliere calzature della categoria Sport evitando, almeno all'inizio, quelle più avanzate. Occorre sempre scegliere attrezzatura adatta al proprio personale livello senza spendere cifre eccessive per prodotti da professionisti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO