Cesana torinese

Cesana Torinese

Cesana Torinese sorge a soli 10 chilometri dal confine con la Francia e a 90 chilometri dal capoluogo di Regione Torino; fa parte di questa provincia. Sorge a un'altezza di 1354 metri sul livello del mare nell'Alta Valle Susa, nel punto di confluenza dei torrenti Piccola Dora e Ripa ai piedi del Monte Chaberton: il primo corso d'acqua proviene dal Colle del Mongi, mentre il secondo nasce nella valle omonima. Cesana Torinese è sempre stato un centro importante proprio perché si trova all'incrocio di strade commerciali da e per la Francia fin dai tempi dei Romani. Ad esempio, Cesana Torinese fa parte del primo tratto italiano sul tracciato della Via Francigena proveniente da Claviere e dal Colle del Monginevro. Nei secoli scorsi vi soggiornarono il famoso pittore francese Paul Cézanne e il nobile, poeta e drammaturgo piemontese Vittorio Alfieri.
montagne innevate di Cesana Torinese

BICI bicicletta LOMBARDO SESTRIERE 500 29 " 3X9 SHIMANO DEORE ALLUMINIO MTB 2017

Prezzo: in offerta su Amazon a: 547,4€


Cosa fare a Cesana Torinese durante le vacanze

L'economia di Cesana Torinese è strettamente legata al turismo: infatti la località è una famosa meta per le vacanze sia estive che invernali. Ad esempio, vi si possono praticare tutti gli sport invernali, mentre in estate vi si recano molti escursionisti per praticare il trekking e le passeggiate sui sentieri di montagna en plein air. Inoltre vi sono piste ciclabili, impianti sportivi per il tennis e percorsi per le mountain bike e l'equitazione.

L'importanza dei tracciati ciclabili di Cesana Torinese si spiega anche con il fatto che nel 2013 vi si è tenuta la 15° tappa del Giro d'Italia che si è svolta lungo il tracciato Cesana Torinese-Col du Galibier. Infine ogni anno nella località si tengono la Carton rapid race e la Cesana–Sestriere: la prima si caratterizza per essere una bizzarra gara di barche sulla Dora Riparia dove le imbarcazioni sono fatte di cartone. Il secondo evento è invece una corsa automobilistica di veicoli storici da Cesana Torinese al Colle del Sestriere, sfida valida per il campionato europeo.

    E-SESTRIERE 27.5 Performance CX 500 Nero Arancione Mountain Bike Elettrica - Lombardo Bikes 2017 - Misura 18

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 2504,1€


    La stazione sciistica: info per sciare

    Vista delle strade di Cesana Torinese La maggior parte dei turisti si reca a Cesana Torinese per la vacanze sulla neve: per organizzare al meglio il proprio soggiorno e le proprie attività sono necessarie però alcune informazioni. Cesana Torinese è una stazione sciistica molto importante che fa parte, insieme ai vicini comuni di Pragelato, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sauze di Cesana e Claviere, del comprensorio della Via Lattea. Si tratta delle località turistiche delle Montagne Olimpiche sulle Alpi Piemontesi che hanno ospitato i XX Giochi Olimpici Invernali 2006 di Torino.

    In particolare, Cesana Torinese è stata la sede delle gare di skeleton, slittino, biathlon, bob e sci alpino femminile. La stazione è quindi perfettamente attrezzata per vacanze all'insegna di questi sport. Successivamente, nel 2007 ha ospitato le gare di biathlon durante l'Universiade invernale. Per lo sci alpino vi sono 16 piste rosse per i principianti, 11 blu di media difficoltà e 9 nere per i professionisti. In più la pista olimpica Pariol Cesana ospita ancora i Campionati Mondiali, i Campionati Italiani e la Coppa Europa.


    Cesana torinese: Terme a Cesana

    Per giungere al comprensorio Via Lattea è sufficiente prendere la telecabina e da qui una seggiovia per raggiungere l’altro versante e Claviere. Nelle vicinanze, ma sempre all'interno del territorio di Cesana Torinese, si trova il villaggio di Sagnalonga, il più alto d'Europa dato che sorge a oltre 2000 metri. È composto da villini alpini ed è un luogo ideale per il relax.

    Infatti le vacanze a Cesana Torinese non sono solo all'insegna dello svago, dello sport e del divertimento, ma permettono anche ritemprarsi dalle fatiche dell'attività sportiva o addirittura dallo stress della vita quotidiana. Molti alberghi sono dotati di terme, impianti Spa e centri benessere dove potersi sottoporre a cure idroterapiche, balneoterapiche e a base di fanghi, ma anche a saune, massaggi e bagni turchi. Inoltre vi sono anche centri termali dove si mettono in pratica trattamenti per la salute psicofisica: quelli più vicini al paese sono le Terme Reali di Vinadio, dotate anche di ristorante e hotel, e le Terme Reali di Valdieri.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO