Prato nevoso

La stazione sciistica di Prato Nevoso: informazioni per sciare

La stazione sciistica di Prato Nevoso comprende 31 impianti di risalita e 130 km di piste di varia difficoltà. C'è anche la possibilità di sciare in notturna.

Oltre al tradizionale biglietto o all'abbonamento stagionale, si possono utilizzare altre forme di skipass, diversificate a seconda delle esigenze. Ci sono skipass ad ore; altri che comprendono un monte ore (20/30) a consumo e che possono essere usati in tutte le stazioni del comprensorio. Convenienti quelli plurigiornalieri, che possono essere consecutivi o non consecutivi. Innovativo lo Ski pass a punti: ogni impianto è classificato in base a un punteggio, che viene man mano detratto.

Oltre alle piste per discese, di diversa difficoltà, ma su pendii mai eccessivamente ripidi, ci sono le piste di fondo e lo Snow Park per la pratica dello snowboard.

Per i più esperti la possibilità di uscite giornaliere con risalite in elicottero e discese con guide esperte, una pratica definita HeliSki.

Dal 2011 è attiva l'organizzazione "DiscesaLiberi" che si occupa di facilitare l'attività sciistica anche ai disabili.

snowpark di Prato Nevoso

Quantum Tech - bike blocco per cavo 150 cm, serratura di sicurezza 8mm, 2 chiavi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Anche in inverno non solo sci

Questa stazione è uno dei punti di divertimento invernale più vivaci del Piemonte sud occidentale. Nella conca naturale, proprio vicino alle biglietterie è sorto il parco divertimenti, dove si trova un'area bambini attrezzata e dotata di castelli gonfiabili. Sono presenti l'animazione per i più piccoli e attività diversificate a seconda dei momenti: giri a cavallo, spettacoli di magia, feste in maschera. Una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati aperta tutto l'anno e ben 5 piste dove è possibile praticare lo snow tubing: la divertentissima possibilità di scivolare sulla neve, in tutta sicurezza, su colorati gommoni. Tre di queste piste, tutte comodamente raggiungibili grazie a tappeti di risalita, sono adatte ai bambini. Due, la Kamikaze e la Parabolica, presentano una un salto, l'altra una curva davvero emozionanti.

  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • cartina comprensorio della Via Lattea Il comprensorio della Via Lattea è davvero enorme: comprende i comuni di Oulx, Cesana, Clavière, San Sicario, Sauze d'Oulx, Pragelato, Sestrière e il comune francese di Monginevro.Ben 212 piste che ...
  • Veduta di Sestriere Sestriere è un piccolo paese italiano di circa 800 abitanti appartenente alla provincia di Torino. È conosciuto sia per essere il comune più alto d'Italia, con una altitudine massima di oltre 2 mila m...
  • Alagna Valsesia in inverno C'è un paese, in fondo alla Valsesia, dove gli amanti della montagna trovano pane per i loro denti: Alagna.Situato a 1200 mt. di altitudine, questo piccolo villaggio alpino è circondato da una natur...

S1/Zaino materna, Frozen Anna e Elsa (2016) per + forniture scolastiche: 1 Astuccio, 1 righello, 1 temperino, 1 gomma e 1 Matita a carta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Attività e proposte per le vacanze estive a Prato Nevoso

Il percorso di bob estivo di Artesina Anche in estate a Prato Nevoso c'è la possibilità oltre che di rilassarsi, di trascorrere volendo giornate intense. A cominciare dall'equitazione, vengono proposti sia corsi per chi desidera cominciare, sia lunghe passeggiate a cavallo su percorsi anche di più giorni.

Naturalmente si può fare trekking sui tanti sentieri. Oppure escursioni in montain bike; ma anche golf e minigolf per i più piccoli. Nel village estivo sono presenti campi da tennis e da calcetto.

Un'attrattiva molto interessante è la pista di bob estivo di Artesina: si snoda lungo un percorso di 1300 metri, su monorotaia, con venti curve.

Vicinissimo, nella località di Demonte, si trova il centro Ke Rafting che offre discese mozzafiato lungo il fiume Stura su gommoni e canoe.

Non mancano concerti, mercatini e attività culturali.


Prato nevoso: Le grotte e le terme

Per chi intende trascorrere una vacanza di più giorni, godendo delle possibilità offerte dal territorio, vanno segnalate le vicine terme di Lurisia e le numerose grotte presenti nelle vicinanze. Tutte raggiungibili tra i quindici e i trenta minuti.

Le grotte di Bossea, nello stesso comune di Frabosa Sottana, molto famose e conosciute per gli ampi ambienti e la presenza abbondante di acque sotterranee.

Le grotte dei Dossi, nel comune di Villanova Modovi, sono considerate le più colorate d'Italia e, curiosità, sono state le prime in Italia ad essere state illuminate.

Meno famose, ma altrettanto interessanti le grotte di Caudano in Val Maudagna, strutturate su quattro piani, di cui due visitabili e gli altri disponibili per escursioni speleologiche.

A trenta km appena si trova l'Istituto idrotermale di Lurisia, che completa un'offerta davvero ricca per chi ama la montagna.



COMMENTI SULL' ARTICOLO