Migliori stazioni sciistiche piemonte

Sestriere e il comprensorio Via Lattea

Sciare in Piemonte significa spesso avere l'imbarazzo della scelta a proposito della località in cui praticare il proprio sport preferito: quasi la metà territorio regionale, infatti, è montuoso e ospita località sciistiche più o meno grandi.

Una delle stazioni più importanti è quella del Sestriere, centro principale del comprensorio Via Lattea, una ski area composta da 212 piste e 69 impianti per la risalita, per un totale di circa 400 km percorribili sci ai piedi. Sono ben 5 le località che fanno parte del comprensorio: oltre alla già citata Sestriere ci sono Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e Montgenèvre, quest'ultima in territorio francese.

Sono presenti piste di ogni lunghezza e difficoltà, adatte sia ai principianti sia agli sciatori e snowboarder provetti. Per i bambini vengono stagionalmente allestiti baby park a Sansicario e Sauze d'Oulx.

claviere

Yinhe (parte di carbonio) Ping Pong Bat - galassia Via Lattea gomme di Venere (pre montati) - accoppiamento libero arancione Yinhe case - buono come il Palio serie di pipistrelli.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Le migliori stazioni sciistiche in Piemonte: Alagna Valsesia

Alagna è un piccolo e caratteristico paese Walser della Valsesia. Fa parte del comprensorio sciistico del Monterosa Ski, che si estende dal Piemonte alla Valle d'Aosta e che comprende le piste delle valli d'Ayas e di Gressoney.

Alagna, che si trova ai piedi del Monte Rosa ed è circondata da paesaggi incontaminati e in parte selvaggi, è un centro famoso anche a livello internazionale come paradiso del freeride.

Considerata una delle migliori stazioni sciistiche del Piemonte, Alagna è un ottimo punto di partenza per immettersi nella ski area del Monterosa Ski, che si snoda per circa 180 km di piste.

L'area sciistica di Alagna comprende 7 piste anche piuttosto impegnative, come quella che scende in paese partendo dal ghiacciaio dell'Indren, per un dislivello totale di 2000 metri.

Anche chi ama lo sci di fondo trova pane per i suoi denti, grazie ad un tracciato di 10 km che si snoda su una sponda del fiume Sesia.

  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...
  • Sölden Sölden, località di villeggiatura e di sport invernali, 1377 mt e 4300 abitanti (2012), si trova nel distretto di Imst del Tirolo Settentrionale , all'estremità meridionale della Ötztal e in prossimi...
  • Impianti sciistici in svizzera I grandi ghiacciai, le pendici innevate, il sole che riflette la sua luce sulla neve soffice delle piste più belle e alte d'Europa. Questi paradisi non c'è bisogno di averli visti di persona per sape...
  • Sci freeride Freeride significa andare liberi e per quanto riguarda gli sport invernali freeride è un aggettivo che si può dare a qualsiasi attività che si pratica in neve fresca. Lo sci freeride è quindi lo sci c...

Lombardo Mountain Bike 27,5" Sestriere 300 21V Black/BlueMatt Misura 15

Prezzo: in offerta su Amazon a: 369€


Bardonecchia: paradiso per sciatori e snowboarder

Impianto di risalita di Bardonecchia Bardonecchia è una nota stazione sciistica in provincia di Torino. Offre agli amanti dello sci e dello snowboard più di 100 km di piste, suddivise in 3 comprensori: Colomion-Les Arnauds, Melezet e Jafferau.

Gli sciatori hanno un'ampia scelta di piste da percorrere, di tutte le difficoltà. In particolare, nei primi due comprensori i tracciati sono piuttosto larghi e passano prevalentemente nei boschi, chi invece vuole sciare in alta quota fuori dal bosco può percorrere le piste della ski area dello Jafferau, il cui punto più alto si trova a 2800 metri.

Mentre Colomion-Les Arnauds e Melezet si raggiungono partendo con gli sci ai piedi dagli impianti in centro al paese, per recarsi allo Jafferau è necessario prendere una navetta gratuita che porta agli impianti di risalita.

Bardonecchia è attrezzata anche per gli amanti dello snowboard: nello snowpark del Melezet, infatti, si sono svolte le gare di questa disciplina durante le Olimpiadi di Torino 2006.


Migliori stazioni sciistiche piemonte: Sciare nel cuneese: Limone Piemonte

Tra le migliori stazioni sciistiche del Piemonte non può mancare Limone Piemonte, località considerata da molti appassionati la "perla" delle Alpi marittime.

Il paese si trova a 1000 metri d'altezza ed è una rinomata località turistica sin dagli inizi del Novecento. Infatti, grazie alla sua posizione strategica al confine con la Francia, Limone è facilmente accessibile dalla riviera ligure e dalla Costa Azzurra.

La ski area Riserva Bianca comprende 80 km di piste e 15 impianti di risalita. Le difficoltà sono varie e non mancano le possibilità di divertimento per gli amanti dello sci fuoripista e per gli scialpinisti. Questi ultimi con le pelli di foca possono raggiungere alcuni punti panoramici da cui è possibile scorgere a sud il mar ligure e a nord ovest la catena delle Alpi Marittime e Cozie fino alle Alpi della Val d'Aosta con il Cervino ed il Gruppo del Rosa a dominare il panorama sulla Pianura Padana.



COMMENTI SULL' ARTICOLO