Snowit 2 x Fisi Fun Card - Tessera skipass multilocalità Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
La stazione sciistica di Lurisia Monte Pigna offre molteplici attrazioni per i suoi fruitori. Grazie alla sua posizione privilegiata, il Monte Pigna è facilmente raggiungibile dalla provincia di Cuneo, dal vicino confine francese ma anche dalla Liguria.
Le informazioni utili per sciare su questa vetta riguardano essenzialmente le tipologie d'impianti che si possono utilizzare. Le piste infatti si estendono per circa quaranta chilometri e sono raggiungibili attraverso numerosi skilift, tapis roulant e una cabinovia.Si diversificano anche a seconda del livello di preparazione dello sciatore o del tipo di attrezzatura che si utilizza per la discesa. Oltre alle classiche piste per lo sci, rossa blu e nera, c'è anche un tapis roulant per lo snowboard e due chilometri e mezzo di pianura per lo sci di fondo. I prezzi per lo skipass variano a seconda della permanenza sulle piste. Snowit 2 x Fisi Fun Card - Tessera skipass multilocalità Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Il centro abitato di Lurisia è a tre minuti dagli impianti sciistici. Prenotare le vacanze sul Monte Pigna significa essenzialmente soggiornare nelle molteplici strutture ricettive presenti in paese. Oltre ai classici hotel, si trovano facilmente diverse formule residence o bed and breakfast per chi vuole una vacanza poco impegnativa ed incentrata sugli sport invernali.
Ma il Monte Pigna non è solo neve e sci. In estate gli impianti di risalita restano aperti per portare gli escursionisti in quota alla scoperta dei suggestivi paesaggi offerti dalla natura circostante. Anche il trekking e le gite a cavallo fanno la loro parte nelle possibili attività estive.Le vacanze sul Monte Pigna quindi possono essere adatte agli sciatori più irriducibili ma anche alle famiglie che non vogliono rinunciare alla settimana bianca.Le terme di Lurisia, ai piedi del Monte Pigna, sono una stazione termale dalla rinomata importanza nazionale. A causa della sua profondità, la sorgente d'acqua curativa venne scoperta solo nei primi anni del Novecento quando un minatore durante lo scavo in una grotta picconò la pietra e liberò la fonte.
Egli si accorse subito che l'acqua rimarginava le ferite inflitte dal duro lavoro. Ma fu Madame Curie negli anni Venti a produrre prove scientifiche a supporto degli effettivi benefici dell'acqua. Nacque così, intorno alla fonte, la stazione termale che ancora oggi utilizza l'acqua per il preparato di unguenti e creme per la cosmesi. All'interno della struttura si possono prenotare trattamenti defaticanti dopo la giornata sulle piste o cicli curativi per dei problemi di salute più specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO