Sauze d'oulx

La posizione di Sauze d'Oulx

La posizione dove si trova Sauze d'Oulx è davvero ideale per gli sportivi amanti dello sci. Sauze d'Oulx si trova nel complesso della Via Lattea ed è il luogo più vicino all'autostrada che da Torino porta a Bardonecchia. Infatti la località può essere raggiunta facilmente e velocemente sia da Torino che da Milano, sia tramite la macchina, sia con il treno. Se si arriva da Torino in macchina basta percorrere l’autostrada A32 e uscire al casello di Oulx, per poi arrivare nel paesino.

Sauze d'Oulx si trova in una buona posizione, poichè è riparata dai venti e ha un'ottima esposizione.

Sauze d'Oulx si trova ad una quota di 1509 metri ed è conosciuta come "Balcone delle Alpi", per la sua bella posizione; è circondata dalle vette delle montagne Triplex, Bourget e Genevris. Inoltre è famosa anche perchè è il punto di passaggio del tour "Alpi Bike Resort": infatti non è solo popolata durante l'inverno, ma anche durante la stagione estiva.

Sauze d'Oulx

The Well-Tempered Clavier - Revised Edition Softcover Part I, BWV 846-869 by Henle Urtext Edition

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€


Sciare a Sauze d'Oulx

Sauze d'Oulx ospita numerose piste, adatte sia ai grandi che ai più piccoli, e idonee sia per gli sciatori più esperti che per i principianti. La località mette a disposizione 8 seggiovie e 4 skilift, che portano a piste per lo sci alpino di difficoltà media; ci sono 34 piste rosse, 6 nere e 17 blu.

Una delle più belle piste per sciare a Sauze d'Oulx è la Gran Pista, di colore rosso, che si unisce ad altre piste ad alta quota; in questo modo si può scendere dal Monte Fraiteve fino a raggiungere Jovenceaux, per un percorso di circa 9 km di discesa.

Per i bimbi è anche stato allestito uno snowpark, un piccolo spazio organizzato per poter imparare ad andare sugli sci, che si trova nella zona Sportinia.

Sono anche organizzate gite di gruppo per lo sci alpino, escursioni con le ciaspole, arrampicate su pareti e corsi di sci fuoripista.

    Lombardo Mountain Bike 27,5" Sestriere 300 21V Black/BlueMatt Misura 15

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 369€


    Gli eventi a Sauze d’Oulx

    Eventi a Sauze d’Oulx Gli eventi organizzati a Sauze d’Oulx per la stagione invernale sono davvero numerosi.

    Si comincia sabato 5 dicembre, con la "Danza della neve", organizzata dalla scuola di sci Sauze Project: si tratta di una divertente manifestazione dove ci si veste come i nativi americani e si balla attorno a un fuoco per invocare una bella nevicata.

    Da domenica 6 dicembre cominciano i bellissimi mercatini di Natale: il ricavato verrà poi sfruttato per acquistare mezzi di trasporto per disabili.

    Le iniziative continuano sabato 19 dicembre con l'evento "In the Night on the Snow", una sciata di 25 chilometri, di notte, attraverso le splendide piste di Sauze d’Oulx.

    A partire da sabato 26 dicembre fino a sabato 9 gennaio, in Piazza Assietta saranno organizzati dei pomeriggi in musica, con la partecipazione di Radio Reporter e di famosi personaggi e cantanti.

    Per mercoledì 30 dicembre è organizzata la ormai famosa fiaccolata dei maestri di sci degli sci club, che terminerà in serata con lo spettacolo con fuochi d'artificio.


    Sauze d'oulx: Cosa vedere a Sauze d'Oulx

    Se non amate particolarmente lo sci, ma volete trascorrere qualche giorno di relax in montagna, Sauze d'Oulx è il posto giusto. Qui troverete anche numerose attrattive turistiche e di interesse culturale.

    La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Sauze d'Oulx è una costruzione romanica, che risale al XVI secolo. La chiesa ospita diverse opere interessanti e di un certo rilievo, come un altare in oro e un fonte battesimale in marmo verde nel quale, all'interno del quale è scolpito lo stemma reale francese.

    Vicino Sauze, a Millaures, troviamo la Cappella dei SS. Andrea e Giacomo Horres, della fine del XV secolo, locata in una splendida posizione dominante sul paesaggio circostante.

    Nominiamo poi la Cappella du Coignet, che risale al 1496 e si trova vicino a Sauze a Pian del Sole; la chiesetta offre una bellissima vista panoramica.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO