ESPERIENZA Buono: Freeride di Camp in GRESSONEY la Trinity | meventi Idea Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 537€ |
Il paese di Champoluc è costituito in gran parte da villette residenziali, alberghi e condomini che impediscono di capire le antiche origini dell'abitato. Appena fuori dalla cittadina si trova l'inizio di una mulattiera che porta, dopo una camminata di 45 minuti circa, ad un solitario villaggio (Moscognaz) a 1824 metri di altezza, sospeso sul gradone di confluenza del vallone omonimo. A sua volta un sentiero porta a Crest, il più elevato insediamento rurale della Valle d'Aosta (1934 metri). Raggiungibile da Champoluc anche attraverso la cabinovia, Crest è anche la base del comprensorio sciistico: da qui partono gli impianti di risalita per il Monte Sarezza fino a un'altitudine di ben 2820 metri.
Dalla stazione della cabinovia di Crest si possono raggiungere le piste da sci anche attraverso una stradina che risale il vallone e, da qui, si può imboccare una mulattiera pianeggiante per il paese di Cuneaz a 2040 metri. Il percorso è di circa un'ora e il paese è costituito da caratteristiche case di legno settecentesche.Champoluc, il centro più importante della Val d'Ayas, appartiene al comprensorio sciistico del Monterosa Sky, che si estende dal massiccio omonimo e comprende tutte le stazioni circostanti. Il punto più importante dell'area sciistica è l'ampio pianoro di Crest, che risulta variamente usufruibile anche in estate: infatti è circondata da estese foreste di pini e larici, luoghi ideali per delle passeggiate.
Champoluc è collegata a Crest da un'apposita telecabina che giunge fino all'Alpe Ostafa (con un proseguimento in funivia) e alla stazione sciistica di Gressoney-La-Trinité da un sentiero percorribile a piedi. Vi si trovano dodici piste rosse per principianti, quattro piste blu per sciatori di media preparazione e una pista nera per esperti. Inoltre vi si trovano un baby snow park attrezzato per i più piccoli e otto impianti di vario genere.Le piste da sci del Monterosa Ski si estendono per un totale di 180 chilometri, 170 dei quali caratterizzati da un sistema di innevamento artificiale che garantisce piste perfettamente usufruibili anche fino agli inizi di aprile.
Molto frequentato anche durante l'estate, Champoluc è il punto di partenza sia per gli itinerari naturalistici che per le ascensioni alpinistiche. Infatti risulta la base ideale da cui partire per le scalate del gruppo dei Breithorn Orientali, Centrali e Occidentali e ai massicci gemelli del Castore e del Polluce. Tutte queste vette fanno parte del versante italiano del gruppo del Monte Rosa. Tra l'altro il Monte Rosa e le sue grandi formazioni glaciali sono perfettamente visibili dal paese di Champoluc, soprattutto il grandissimo ghiacciaio di Verra. Altre vette che si possono scalare nell'area sono la Punta Dufour di 4638 metri di altitudine e la Punta Gnifetti di 4559 metri, dove si può sostare al rifugio Margherita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO