La thuile

Il paese di La Thuile nella Valle d'Aosta

La Thuile è il comune più occidentale della Valle d'Aosta, al confine con la Francia. Rinominata dal 1939 al 1946 Porta Littoria, sorge nel vallone di La Thuile, una valle laterale della regione. È l'unico comune della valle ed il suo nome, nel dialetto patois valdostano, significa "losa", cioè una pietra appiattita che nelle regioni del Monte Bianco viene utilizzata per rivestire i tetti. Infatti, a La Thuile in passato venivano fabbricate appunto le lose. Vicino alla città il fiume Doire du Rutor confluisce nella Dora di Varney (a sua volta un affluente della Dora Baltea).

La Thuile è collegata alla Francia dal Colle del Piccolo San Bernardo, elemento geografico che ha permesso la formazione di insediamenti già in epoca antica. Inoltre, La Thuile ha rivestito un ruolo strategico e militare fondamentale dal Seicento fino al secondo dopoguerra, proprio a causa della sua posizione.

Panorama del paese di Le Thuile immerso nella neve

ESPERIENZA Buono: Freeride di Camp in GRESSONEY la Trinity | meventi Idea Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 537€


Info per sciare e vacanze a La Thuile

Esattamente come per la maggior parte della Valle d'Aosta, l'economia di La Thuile è basata principalmente sul turismo. Nel periodo estivo il territorio è meta di escursioni, tra cui le più importanti attraversano il vallone d'Arpy e raggiungono il ghiacciaio di Rutor, il rifugio Alberto Deffeyes e la testa del Rutor.

In inverno, invece, La Thuile è una frequentata stazione sciistica fin dal 1964. In quest'anno, infatti, la Società generale dell'industria svizzera inizia la costruzione della stazione sciistica Valrutor, poi completata con investimenti italiani. Inoltre, l'Espace San Bernardo (così chiamato dal 2004) ospita numerosi impianti adatti a qualunque preparazione ed a tutte le esigenze degli sciatori e delle loro famiglie. Un altro punto di richiamo dell'area è il collegamento con il comprensorio sciistico francese di La Rosière. Ciò permette facilmente agli sciatori d'Oltralpe di raggiungere La Thuile.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

Mammut Courmayeur - Pantaloni da Donna in Softshell, Taglia EU 34, Colore: Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 210,03€


Quali sono i migliori impianti sciistici

A La Thuile vi sono molti impianti sciistici, frequentati soprattutto da italiani e da francesi. Uno dei maggiori comprensori è l'Espace San Bernardo, con 80 piste per praticare lo sci alpino e che si estendono per 160 km. In più, ospita piste per 20 chilometri dedicate allo sci di fondo ed è ottimamente servito da 38 impianti di ultima generazione, tra cui 5 skypass, un cab e 11 seggiovie.

Il comprensorio si estende da un'altitudine di 1441 metri fino a 2700 metri; inoltre, l'Espace San Bernardo è interessato da un clima davvero favorevole per lo sci, fatto che permette di praticare questo sport sulla neve dai primi di novembre fino ad aprile. Le piste risulteranno perfettamente innevate e, in caso di primavere calde, i 400 cannoni sparsi per tutto il comprensorio garantiranno un innevamento artificiale totale.

Altri impianti dedicati allo sci di fondo sono quelli di La Thuile - Arly (con anelli da 1 - 3 – 7 chilometri) e di Morgex - Arpy (con anelli di 2 - 3 - 5 - 7,5 chilometri a 10 km da La Thuile).


Wazimu Snowpark, lo snowpark di La Thuile

La Thuile possiede anche un attrezzatissimo snowpark: il suo nome è Wazimu Snowpark ed è un'area pensata appositamente per sciatori e snowboarder. Sorge in zona Les Suches, lungo la pista numero 12 (la pista Piloni). L'impianto si può facilmente raggiungere con la seggiovia Bosco Express oppure utilizzando la Telecabina DMC direttamente dal paese.

Wazimu Snowpark (la parola è swahili e significa "follia") è un'area in cui gli appassionati di sci e di snowboard possono esprimere la loro creatività, divertirsi, allenarsi, sfidarsi, condividere esperienze e fare amicizia a suon di musica. L'impianto è attrezzato con numerose strutture, tra cui un funbox con il flat di 4 metri, 4 kicker in progressione (dotati di flat che vanno dai 2 ai 8 metri), un t-box da 6 metri, 2 box (uno lungo 6 metri e l'altro 4 metri) ed un rainbow. Infine, si è realizzato per i bambini un corridoio laterale dotato di 3 piccole whoops.


La thuile: Wazimu Snowpark, lo snowpark di La Thuile

pista da sci a La Thuile La Thuile possiede anche un attrezzatissimo snowpark: il suo nome è Wazimu Snowpark ed è un'area pensata appositamente per sciatori e snowboarder. Sorge in zona Les Suches, lungo la pista numero 12 (la pista Piloni). L'impianto si può facilmente raggiungere con la seggiovia Bosco Express oppure utilizzando la Telecabina DMC direttamente dal paese.

Wazimu Snowpark (la parola è swahili e significa "follia") è un'area in cui gli appassionati di sci e di snowboard possono esprimere la loro creatività, divertirsi, allenarsi, sfidarsi, condividere esperienze e fare amicizia a suon di musica. L'impianto è attrezzato con numerose strutture, tra cui un funbox con il flat di 4 metri, 4 kicker in progressione (dotati di flat che vanno dai 2 ai 8 metri), un t-box da 6 metri, 2 box (uno lungo 6 metri e l'altro 4 metri) ed un rainbow. Infine, si è realizzato per i bambini un corridoio laterale dotato di 3 piccole whoops.



COMMENTI SULL' ARTICOLO