Monterosa ski

Monterosa ski, le piste

Situato principalmente nella regione Val D'Aosta, ed in minor parte nel Piemonte, il comprensorio sciistico Monterosa Ski, ai piedi del massiccio omonimo, propone un'offerta veramente ampia di servizi per gli sport invernali (ma non solo), facendo di questi luoghi meta di vacanze per turisti e sportivi d'ogni tipo.

Veramente notevole il numero delle piste disponibili, che si estendono per oltre 180 Km: in tutto si tratta di 26 piste blu, cioè le più facili, 51 rosse, di media difficoltà, e 10 nere, cioè più tecniche e difficili. Mentre la parte piemontese del comprensorio, che si adagia sulla Valsesia, è conosciuta per diversi itinerari fuoripista e per i percorsi adatti allo sci alpino, la parte valdostana, che interessa la Val d'Ayas e la Valle del Lys, presenta moltissime tipologie di piste: tra di esse, una delle più famose e difficili di tutta la Val d'Aosta è la pista nera di Gressoney.

Piste sempre innevate a Monterosa Ski

JOLUVI Piumino SKI MONTEROSA T-L: Viola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67€


Monterosa Ski: gli impianti di risalita

Le piste, tutte dotate di impianti di innevamento programmato, sono servite da un numero notevole di impianti di risalita (oltre 40) moderni, funzionali e, soprattutto, eterogenei: tra funivia, cabinovia, telecabinovia, sciovia, tapis roulant e seggiovia (biposto, triposto o quadriposto) c'è solo l'imbarazzo della scelta per gli spostamenti.

Chi pratica lo sci, ma anche chi pratica lo snowboard, trova in questi luoghi un vero paradiso; ma anche chi vuole vivere la neve in maniera più tranquilla può godere semplicemente della bellezza di posti meravigliosi.

La dimensione della neve non è l'unica, comunque, che può essere vissuta al comprensorio Monterosa Ski. Difatti anche in estate bikers ed anche semplici turisti amanti delle lunghe passeggiate possono godere delle bellezze del comprensorio. La maggior parte degli itinerari, nonostante la grandezza dell'area, può essere percorsa anche nell'arco di un solo giorno, grazie, appunto, ai tanti impianti di risalita.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

Joluvi Piumino SKI MONTEROSA T-M Viola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 67€


Monterosa Ski: le località del comprensorio sciistico

Champoluc a Monterosa Ski Le località interessate dal comprensorio Monterosa Ski, stazioni sciistiche molto attrezzate, si trovano tutte in provincia di Aosta, ad esclusione di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Proprio quest'ultima è assai nota per la pratica dello sci fuoripista, o freeride, e dell'alpinismo, oltre che per essere stata dichiarata Patrimonio dell'Unesco, grazie anche al Geoparco Valsesia.

Fra le altre località, invece, vanno segnalate: Gressoney Saint-Jean nella valle del Lys con il suo Museo Regionale della Fauna Alpina; Gressoney-La-Trinité, interessante perché isola linguistica autonoma con il suo dialetto alemanno; ed anche Brusson, con i suoi molti laghi alpini. Le altre 2 località sono Ayas-Champoluc, con la sua leggenda valdostana della "zampa dell'orso", ed Ayas-Antagnod: quest'ultima ospita un baby snowpark ed è conosciuta per le cosiddette "sciovie del sole", nome che deriva dalla loro esposizione favorevole ai raggi solari.


Monterosa Ski: altri importanti servizi

Il comprensorio sciistico Monterosa Ski è uno dei più organizzati del territorio italiano, soprattutto grazie ai tanti servizi collegati al mondo dello sci. Il noleggio delle attrezzature, ad esempio, viene incontro alle esigenze degli sportivi, sia essa quella di evitare di avere al seguito, durante la vacanza sulla neve, ingombranti sacche da sci, sia quella di avere a disposizione, senza doverle acquistare, le ultime novità in fatto di accessori per gli sport invernali. Numerose sono, inoltre, le scuole di sci e delle altre discipline sciistiche (snowboard, freeride, carving) praticate nel comprensorio. Sono poi a disposizione dei visitatori preparatissime guide alpine, grazie alle quali possono essere intrapresi in tutta sicurezza (e con la certezza di imparare nuove cose sulla neve e sulla montagna) itinerari spettacolari, consentendo così di vivere all'insegna della continua meraviglia il soggiorno nel comprensorio sciistico Monterosa Ski.




COMMENTI SULL' ARTICOLO