Torgnon

Torgnon

Torgnon sorge a Valtournanche, una valle laterale della regione Valle d'Aosta. È un comune sparso, con ventidue frazioni sparse in un'area che si estende dai 800 ai 3320 metri di altitudine.

Si caratterizza per la presenza di numerose e spettacolari cime distribuite sulla vasta e soleggiata area morenica. Tra le cime troviamo Grâpa (2467 metri), Le Saleron (2825 metri), Mont Blanc (chiamata anche Cima Bianca, 3009 metri), La Variossa (2621 metri), Le Salé (3107 metri) e Punta Tsan (che con i suoi 3320 metri di altitudine è la cima più alta di tutto il territorio di Torgnon).

Al contrario di quel che si crede è stata Torgnon (derivante dalla parola latina Tornacus) ad aver dato il nome alla Valtournanche e non viceversa: la valle, infatti, era chiamata anticamente Vallis Tornenchia, cioè letteralemente Valle di Tornacus. Da qui deriva la parola Valtournanche, cioè Valle di Torgnon.

Panoramica aerea del comune di Torgnon

Thule 970 Xpress - Portabici da gancio traino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 81,9€


Info per vacanze e sciare a Torgnon

A Torgnon sono presenti numerosi luoghi d'interesse storico che testimoniano il passato della regione. Ad esempio, sono interessanti i resti del castello di Chavacour, con ospizio annesso, sulla via di collegamento tra il Vallese ed il territorio di Torgnon. Quest'ultima permetteva i traffici commerciali del vino moscato di Chambave e del bestiame. Molto rilevanti sono le bellezze naturali, tra cui le località calcaree d'alta quota che circondano il Lago Tsan e lo Stagno di Loditor (entrambi i siti sono stati dichiarati di interesse comunitario).

Inoltre, a Torgnon sono numerosi i punti panoramici. Si tratta di Saint-Evence (1667 metri) e Col de Saint-Pantaléon (1645 metri), collegati tra loro da un meraviglioso sentiero panoramico, che si estende per tutto lo spartiacque della bassa Valtournenche. Da qui si può contemplare il panorama dell'intera Valtournenche, del Monte Cervino e della media valle centrale. Tuttavia, la risorsa principale di Torgnon è lo sci.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

CERVINO GRIGIO Cuffia Lunga Long Beanie Palestra UNISEX Berretto Cap

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,85€


Il comprensorio sciistico e le piste da sci

Torgnon dalle piste da sci Torgnon è un comune scarsamente abitato, ma, soprattutto durante l'inverno, il numero di residenti sale enormemente. Infatti, il comune vive essenzialmente di turismo, soprattutto invernale: tutto ciò è possibile principalmente grazie al comprensorio sciistico che sorge appena fuori la località.

Sono presenti nove piste da sci da discesa per un totale di 23 chilometri. Gli impianti, collegati tra loro, si dividono così: una pista rossa a Mongnod-Chantorné (servita da una telecabina a 8 posti); una pista rossa ed una nera a Collet (attrezzata con una seggiovia quadriposto); quattro piste rosse ed una nera a Col Fenêtre (servite da una seggiovia biposto); infine una pista blu per principianti a Chantorné (equipaggiata con una seggiovia quadriposto). In più, nel comprensorio sono presenti un parco giochi per bambini sulla neve ed uno Snow Park.


Piste da sci di Torgnon

Torgnon è una località molto rinomata per gli sport invernali, grazie all'ottima posizione geografica ed al clima favorevole. È l'ideale per una vacanza rilassante, in qualunque stagione dell'anno, ed è dotata di tutti i comfort. Perfetta sia per rilassarsi che per svagarsi, è una località adatta sia per gli sciatori solitari che per le famiglie con bambini. Infatti, è presente un’attrezzatissima area giochi con ciambelloni, campo scuola, tappeti elastici, due tapis roulant e scivoli gonfiabili.

Inoltre, Torgnon può contare su piste di fondo tra le più estese della Valle d’Aosta. Le piste da sci presentano gradi diversi di difficoltà e sono equipaggiati con anelli e sistemi di innevamento programmato. Infine, per quanto riguarda la pista Grandes Montagnes, esiste un collegamento con la pista di Verrayes: questa particolarità garantisce agli sciatori di usufruire con un unico biglietto di un circuito di ben 40 chilometri.




COMMENTI SULL' ARTICOLO