Tarvisio

Il paese di Tarvisio nelle Alpi Orientali

Il comune di Tarvisio, nel Friuli Venezia Giulia, si contraddistingue per la posizione strategica a ridosso del confine italiano tra Slovenia e Carinzia, nella Val Canale. Il nome deriverebbe dalla popolazione celtica che anticamente abitò questi luoghi, i Taurisci. Per diversi secoli fece parte dei territori austriaci e solo al termine della Prima Guerra Mondiale, fu annesso all'Italia. Cultura e attrazioni monumentali non mancano, come ad esempio il cinquecentesco Palazzo della Forestale, il Palazzo Burgerspital o i resti e le torri della fortificazione medievale. Costruita nel XII secolo, a difesa degli attacchi degli invasori. Oltre agli impianti sciistici e ricettivi, Tarvisio offre un contesto ideale per lo shopping e le degustazioni enogastronomiche.

Una località molto apprezzata dagli appassionati della neve e della natura, da vivere non solo in inverno ma in ogni periodo dell'anno.

località di Monte Lussari a Tarvisio

SCARPONCINI TREKKING UOMO TARVISIO TEX (TG. 44)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 73€


Sci e vacanze a Tarvisio

Il paese friulano, insieme alle località limitrofe e ai comprensori presenti oltre il confine, rappresenta una realtà sciistica estremamente importante. Infatti, è spesso sede di rilevanti eventi sportivi di fama internazionale, come la Coppa del Mondo di sci alpino. I chilometri di piste riservati a questa categoria sportiva sono più di 33 mentre ben 50 chilometri sono dedicati allo sci di fondo, presso il Monte Santo di Lussari.

Il Gold Park è il luogo ideale per gli snowboardisti e per tutti coloro che vogliono provare lo sci fuori pista.

Inoltre, è possibile attraversare di notte la rinomata pista denominata Di Prampero, aperta e illuminata in alcuni giorni della settimana.

Hotel, rifugi, residence, B&B e alberghi diffusi sono solo alcune delle tante opportunità offerte per soddisfare tutte le esigenze dei visitatori.

  • Visuale del paese di Forni di Sopra Forni di Sopra, chiamato "For Disore" in dialetto friulano, è un paese a 907 metri sul livello del mare. Circondato dalle Dolomiti friulane, sorge nella provincia di Udine (è il comune più occidentale...
  • La località sciistica di Piancavallo nel Friuli Piancavallo è una frazione del paese di Aviano, in provincia di Pordenone, nel Friuli Venezia Giulia. La località delle Dolomiti è posizionata a 1.280 metri sul livello del mare, in una conca sul alto...

Erboristeria Vita Pantofole riscaldanti con noccioli di ciliegia scaldapiedi massaggio plantare grigio scozzese - Prodotte in Emilia Romagna

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€


Attività sportive invernali ed escursionistiche

Tarvisio, panorama del Monte Lussari Il circondario di Tarvisio, con i chilometri di piste dedicate alle discipline sciistiche, offre anche un'ampia scelta tra differenti attività sportive. Pattinaggio sul ghiaccio, bob su rotaia, sleddog e arrampicata sono una parte delle tante opportunità proposte per vivere l'ambiente di montagna. Sono presenti scuole e corsi specializzati per iniziare o migliorare le proprie tecniche.

Numerosi gli itinerari naturalistici da intraprendere per conoscere la Foresta di Tarvisio, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con l'imponente vetta di Monte Canin oppure la Riserva Naturale del Rio Bianco e di Cucco.

Non mancano le occasioni per fare divertire i più piccoli, con il Snow & Fun Park, presso Colle del Combattente, dove sono stati ideati dei giochi ricreativi adatti ai ragazzi, come ad esempio l'area delle slitte e il percorso di snowtubing.


I dintorni e i paesi della Val Canale

Il tarvisiano comprende differenti località che arricchiscono la storia e le tradizioni di queste zone. Sul versante est del paese, sorge Malborghetto Valbruna, tra le Alpi Carniche e Giulie. Punto ideale per intraprendere i differenti percorsi che portano alla Riserva Naturale Rio Bianco e Cucco, dove si trovano paesaggi aspri e pareti a strapiombo. Distanti poco più di 10 chilometri da Tarvisio si possono raggiungere i Laghi di Fusine, in cui si rispecchia il Monte Mangart. Il Lago Superiore ricopre la superficie di 9 ettari e si trova ad un'altitudine di 929 metri mentre il Lago Inferiore posto a 924 metri, misura 13,5 ettari. Dalla nuova stazione ferroviaria di Tarvisio si arriva all'Orrido dello Slizza. La forra scavata dall'omonimo torrente è dotata di ponti sospesi che offrono una suggestiva visuale sul paesaggio circostante.




COMMENTI SULL' ARTICOLO