Fai della paganella

Fai della Paganella, splendido sito delle Dolomiti

Fai della Paganella (chiamata semplicemente Fai in dialetto locale) è un paese in provincia di Trento, che sorge sulle Dolomiti del Brenta ad un'altezza di 958 metri sul livello del mare. Si trova in una posizione molto particolare, su un'ampia terrazza naturale ai piedi del massiccio della Paganella (da cui prende il nome) e del Monte Fausior. Da qui si gode una magnifica vista panoramica su tutta la Valle dell'Adige. Tuttavia, Fai della Paganella è anche servita molto bene dalle vie di comunicazione sia dalla parte del Trentino che da quella del Brenta.

Punto di partenza per itinerari escursionistici, Fai della Paganella è soprattutto un'importante meta turistica durante l'inverno a causa dei suoi numerosi impianti di risalita. Questi hanno in parte preso il posto della funivia Zambana Vecchia-Fai della Paganella, che fino al 1955 era la via di collegamento tra l'altipiano o la Valle dell'Adige.

panoramica del paese di Fai della Paganella

ADVENTURE MEDICAL KITS SOL ESCAPE LITE BIVVY

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,41€


Sci e vacanze a Fai della Paganella

Dalla terrazza naturale in cui sorge Fai della Paganella ospita un ambiente alpino particolare, grazie al suo clima mite e fresco. Da questo splendido belvedere immerso tra le montagne si parte alla scoperta delle Dolomiti sia d'estate che in inverno. In estate, ad esempio, l’ambiente è l'ideale per chi raggiunge Fai della Paganella per le proprie vacanze: che voglia semplicemente ritemprarsi con un periodo di relax oppure pedalare o camminare seguendo gli itinerari tracciati nella natura incontaminata, il territorio possiede numerose attrattive.

Infatti, uno dei punti di forza di Fai della Paganella è l'ambiente naturale, che si può scoprire sia a piedi che in mountain bike: in entrambi i casi, gli itinerari proposti sono di varie lunghezze ed adatti a qualunque grado di preparazione. Si va da quelli che raggiungono baite e rifugi a quelli più impegnativi all'interno del Gruppo di Brenta. In inverno, poi, sono numerosi gli sciatori che giungono qui attratti dai moderni impianti di risalita.

  • andalo in inverno A 1042 m sul livello del mare, Andalo è ubicato in una conca molto vasta situata tra le Dolomiti di Brenta ed i pendii della Paganella. Tale conca collega la Valle di Non e le Giudicarie. La distanza ...
  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...

Legnano bicicletta 605 andalo 29" disco 21v taglia 44 blu (MTB Ammortizzate) / bicycle 605 andalo 29'' disc 21s size 44 blue (MTB Front suspension)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 358€


Il centro sciistico e gli impianti di risalita

impianti di risalita a Fai della Paganella Fai della Paganella è una famosa località invernale per le vacanze: qui si trova la Ski Area Paganella, la cui estensione arriva fino ai versanti orientale e settentrionale della Cima Paganella. Si tratta di un complesso sciistico moderno e molto ben attrezzato, dotato di piste da sci caratterizzate da dislivelli superiori ai 1000 metri. Le piste partono dalla cima della Paganella per estendersi a raggiera fino a raggiungere appunto Fai della Paganella ed Andalo. Inoltre, all'interno della Ski Area Paganella si trova anche una pista olimpionica, inserita di recente nella liste delle piste più belle delle Alpi.

Da queste piste si gode anche una magnifica vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta, sulle Dolomiti orientali, sul Lago di Garda e su tutta la Valle d'Adige. Infine, il complesso fa parte del Circuito Skirama: si tratta di un unico skipass che serve otto diverse aree sciistiche; inoltre due di queste aree sono collegate tra loro da piste da sci.


Fai della paganella: Fondo, escursioni e ciaspole in Paganella

Fai della Paganella è famosa per le sue piste di sci da discesa, ma all'interno del comprensorio si possono praticare molti altri sport, sia invernali che non. Primo fra tutti spicca lo sci di fondo: le piste migliori si trovano nella località di Andalo.

Inoltre, sono molti i turisti che vengono a Fai della Paganella per praticare l'escursionismo con le ciaspole (racchette da sci): gli itinerari si estendono sia sul massiccio della Paganella che all'interno delle Dolomiti di Brenta. Queste ultime sono raggiungibili dai turisti attraverso l'impianto di risalita con punto di partenza dalla località di Molveno. La seggiovia, infatti, permette di raggiungere facilmente il rifugio La Montanara e la località Pradel.

Tra l'altro, il Gruppo Brenta e la Cima Paganella sono collegati da impianti di risalita anche durante l'estate proprio per permettere agli escursionisti di raggiungere le cime montuose. Ed a Fai della Paganella sono presenti anche impianti e centri polivalenti con camp di ginnastica e strutture dedicate ai bambini.



COMMENTI SULL' ARTICOLO