![]() | Corratec Manubrio Alluminio Diritto 645 mm Argento Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,84€ |
Fra le mtb Cannondale, una delle più famose ed efficienti è la Jekyll Carbon, con struttura in carbonio (ma esistono versioni Jekyll in alluminio): si tratta di un mezzo dalla doppia personalità, assolutamente instancabile, resistente nelle salite ed aggressivo nelle discese, che fa parte delle mountain bike adatte per l'over mountain e che permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso. L'ultima versione di questo modello, la Jekyll 650B (la cui ruota, montata su una forcella Lefty SuperMax, misura 27.50), è stata costruita in collaborazione con il campione enduro Jerome Clementz.
E proprio per chi fa agonismo nell'enduro, oltre che, naturalmente, per qualsiasi biker all-mountain, è particolarmente idonea questa mtb. Altro tipo che rientra nell'uso over mountain, è la Trigger 27.50, molto versatile e particolarmente adatta per chi ama la montagna e vuole scoprirne ogni angolo, senza timore degli ostacoli (grazie agli ammortizzatori Fox Dyad), delle dure salite e dei pericolosi tornanti. Legato al mondo trail è il tipo della Cannondale chiamato Habit Black, una mtb che si adatta a qualsiasi sentiero e ad ogni sua asprezza: l'ideale per bikers che cercano il divertimento in montagna. Si tratta di un tipo di mtb, disponibile sia in carbonio sia in lega leggera, facile da usare ed anche assai agile, soprattutto grazie alle sospensioni Zero Pivot da 120 mm ed all'ampio angolo di sterzo. Versioni più estreme dell'Habit Black sono quelle denominate Bad Habit e Beast the East (letteralmente la bestia dell'est): in quest'ultima, per esempio, le ruote arrivano a misurare 30.00 mm, anziché 27.50.
Cannondale è anche il nome di una squadra di ciclismo su strada, che dal 2010 ha preso il posto della Liquigas: tuttavia la nota azienda statunitense già dal 2007 agiva in qualità di ditta fornitrice di biciclette, abbigliamento ed accessori del team che avrebbe acquisito di lì a breve. In questi anni la squadra ha legato la sua fama al nome del campione siciliano Vincenzo Nibali, ad oggi uno dei pochi ciclisti ad aver trionfato in almeno un'edizione dei celeberrimi "Tre Giri": Giro di Spagna, d'Italia e di Francia.
Per restare invece al mondo delle mtb Cannondale, un nome sicuramente da ricordare è quello di Marco Aurelio Fontana, campione nazionale e mondiale di cross country, oltre che argento olimpico nel 2012, nella stessa disciplina. Il biker e ciclocrossista nostrano scelse, all'epoca dei suoi trionfi, una fantastica Cannondale F29 Carbon Factory Team, una mountain bike che rappresenta una punta di diamante nella produzione dell'azienda americana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO