Mtb cannondale

Mtb Cannondale: un mondo di biciclette per la montagna

La gamma delle biciclette del famoso marchio statunitense Cannondale è veramente ampia, e non solo per quel che riguarda il mondo mtb. Essa comprende, difatti: bici da corsa su strada, da città, per il fitness, per il ciclismo femminile (professionistico e non), per bambini ed infine, appunto, mountain bike (di ogni tipo, agili e leggere eppure di massima resistenza per i particolari percorsi off-road). Inoltre, l'azienda si segnala anche per essere fra le più importanti ditte fornitrici di abbigliamento e di accessori per gli amanti delle biciclette e delle mountain bike.

Nello specifico mondo delle mtb, poi, Cannondale offre soluzioni per ogni tipo di disciplina come l'overmountain, il trail, il cross country e per diversi sport estremi. Un cenno meritano inoltre le mtb Cannondale nate per prestazioni veramente particolari (ad esempio sulla sabbia) come le cosiddette "fat bike", conosciute soprattutto per le ruote decisamente larghe.

mtb Cannondale sono adatte a qualsiasi percorso

Carratt Acera 21 Disk, Mountain Bike Uomo, Bianco, 40

Prezzo: in offerta su Amazon a: 305€


Le Cannondale per l'over mountain: caratteristiche principali

Fra le mtb Cannondale, una delle più famose ed efficienti è la Jekyll Carbon, con struttura in carbonio (ma esistono versioni Jekyll in alluminio): si tratta di un mezzo dalla doppia personalità, assolutamente instancabile, resistente nelle salite ed aggressivo nelle discese, che fa parte delle mountain bike adatte per l'over mountain e che permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso. L'ultima versione di questo modello, la Jekyll 650B (la cui ruota, montata su una forcella Lefty SuperMax, misura 27.50), è stata costruita in collaborazione con il campione enduro Jerome Clementz.

E proprio per chi fa agonismo nell'enduro, oltre che, naturalmente, per qualsiasi biker all-mountain, è particolarmente idonea questa mtb.

Altro tipo che rientra nell'uso over mountain, è la Trigger 27.50, molto versatile e particolarmente adatta per chi ama la montagna e vuole scoprirne ogni angolo, senza timore degli ostacoli (grazie agli ammortizzatori Fox Dyad), delle dure salite e dei pericolosi tornanti.

  • Le vacanze in bicicletta Sembra tutto scontato quando si intende andare in vacanza: organizziamo il viaggio in aereo o prendiamo la macchina, soprattutto se ci vogliamo recare in luoghi non particolarmente distanti.Ma perch...
  • Orbea - Bicicletta MBT 2016 Orbea propone per l'anno prossimo una ampia gamma di biciclette per: -strada-montagna-triathlon-città-all use-bambini.20 sono i modelli da strada per tutte le esigenze ed i gusti (tantis...
  • Trek Superfly 29 pollici La Superfly, la bici che ha dato il via al settore delle 29 pollici, torna anche quest'anno rinnovata e migliorata. Chi apprezza questo tipo di impostazione e l'ha già provata in passato, sarà entusia...
  • Un modello maschile di bicicletta Cruiser Le bici Cruiser sono state popolarissime in America nel periodo dai primi anni '30 fino alla fine degli anni '50, poi hanno conosciuto il declino. Hanno raggiunto di nuovo il successo a partire dalla ...

Bianchi Mountain Bike 29" Magma 9.0 2x10V Deore CK16/NeroGialloFluo Lucido Mis. 48

Prezzo: in offerta su Amazon a: 759€


Mtb Cannondale per il trail ed il cross country

Mtb Cannondale per percorsi decisamente impegnativi Legato al mondo trail è il tipo della Cannondale chiamato Habit Black, una mtb che si adatta a qualsiasi sentiero e ad ogni sua asprezza: l'ideale per bikers che cercano il divertimento in montagna. Si tratta di un tipo di mtb, disponibile sia in carbonio sia in lega leggera, facile da usare ed anche assai agile, soprattutto grazie alle sospensioni Zero Pivot da 120 mm ed all'ampio angolo di sterzo. Versioni più estreme dell'Habit Black sono quelle denominate Bad Habit e Beast the East (letteralmente la bestia dell'est): in quest'ultima, per esempio, le ruote arrivano a misurare 30.00 mm, anziché 27.50.

Nascono invece per la velocità, pur restando efficienti e funzionali, le mtb per le specialità del cross country, fra le quali spicca la Scalpel 29, ultra leggera e comunque adatta ai percorsi difficili. In tutto questo, non va dimenticata però la F-Si, veloce sia in salita che in discesa.


Mtb cannondale: Biciclette e mtb Cannondale: 2 campioni simbolo

Cannondale è anche il nome di una squadra di ciclismo su strada, che dal 2010 ha preso il posto della Liquigas: tuttavia la nota azienda statunitense già dal 2007 agiva in qualità di ditta fornitrice di biciclette, abbigliamento ed accessori del team che avrebbe acquisito di lì a breve. In questi anni la squadra ha legato la sua fama al nome del campione siciliano Vincenzo Nibali, ad oggi uno dei pochi ciclisti ad aver trionfato in almeno un'edizione dei celeberrimi "Tre Giri": Giro di Spagna, d'Italia e di Francia.

Per restare invece al mondo delle mtb Cannondale, un nome sicuramente da ricordare è quello di Marco Aurelio Fontana, campione nazionale e mondiale di cross country, oltre che argento olimpico nel 2012, nella stessa disciplina. Il biker e ciclocrossista nostrano scelse, all'epoca dei suoi trionfi, una fantastica Cannondale F29 Carbon Factory Team, una mountain bike che rappresenta una punta di diamante nella produzione dell'azienda americana.



COMMENTI SULL' ARTICOLO