Madesimo sci e vacanze

Madesimo: le piste da sci

Madesimo è una zona molto amata dagli appassionati di sci, grazie alle sue numerose piste raggiungibili facilmente da ogni parte del paese. Qui la neve è abbondante da novembre ad aprile ed è garantita anche dagli impianti di innevamento programmato. Questa località è dotata di moderni impianti di risalita, come le seggiovia ad agganciamento automatico e la telecabina. Ci sono 14 piste facili, 13 piste medie e 3 piste di maggiore difficoltà, che in totale ricoprono circa 60km. Madesimo è molto nota per lo sci alpino e a tal proposito si consigliano le piste di Val di Lei e di Colmenetta. Per i più esperti invece, la pista assolutamente da provare è quella di Canalone, particolarmente apprezzata per la sua difficoltà e lo splendore del paesaggio attorno.

Madesimo fa parte della Skiarea della Valchiavenna che offre la possibilità di sciare anche in notturna, il mercoledì e il sabato sera, nella pista "Pianello/Montalto" raggiungibile con la cabinovia Larici.

impianto di risalita di Madesimo

Craft Livigno Printed Head Band Ray fascia, Ray/Thunder, S/M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,53€


Madesimo per i bambini: il Baby Park Larici

Madesimo offre numerosi spazi dedicati ai bambini. Oltre al Made-Park, destinato alle attività su due ruote, è stato realizzato anche il Baby Park Larici, per gli sport sulla neve.

Il parco è suddiviso in due aree principali, una dedicata agli sci e una per il bob, i gommoni e gli slittini. Il Baby Park ospita bambini fino ai 10 anni, muniti di casco protettivo, ed è aperto tutti i sabati e le domeniche e durante le vacanze di Natale, Pasqua e Carnevale.

Il Baby Park Larici si raggiunge dalla cabinovia Larici e nelle sue vicinanze si trova anche il rifugio Larici, dove potervi rifocillare dopo le attività sulla neve. I bambini possono essere accompagnati anche da un genitore, purchè non porti con sè gli sci. Il Baby Park è il luogo ideale in cui i vostri figli potranno sperimentare gli sport sulla neve e divertirsi in assoluta sicurezza.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

Vest Silvini Adamello arancione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,95€


Madesimo: downhill al Made-Park

downhill a Madesimo Madesimo è molto nota tra i bikers, per il suo Made-Park, un parco interamente dedicato alle attività e alle piste di bike.

Il Made-Park propone sei tipi di percorso di downhill, che variano a seconda della difficoltà: Balloon ed Easy Pipe sono i due percorsi più adatti ai principianti; seguono le tre piste rosse di Made For Fun, Larici e Crestino, che richiedono una certa competenza da parte del biker, in quanto si snodano nel sottobosco tra curve e pendenze; e per finire, la più impegnativa discesa della Valle delle Streghe, adatta a bikers più esperti.

Il Made-Park offre anche degli spazi dedicati ai bambini, in cui anche loro potranno cimentarsi con il mondo delle due ruote.

Tutti questi percorsi si snodano dalla valle di Spluga e costituiscono un'occasione unica per poter stare a contatto con la natura, praticando il vostro sport preferito.


Madesimo sci e vacanze: Madesimo: escursioni e altri sport all'aria aperta

Madesimo è una località che soddisfa qualsiasi turista. Se non vi piace praticare downhill o sciare, ci sono tantissime altre attività con cui divertirvi a Madesimo.

Qui potrete fare delle escursioni guidate, immersi nella natura e circondati da panorami mozzafiato. Muniti di scarponcini da trekking potrete raggiungere i laghetti alpini e i vari rifugi della Valchiavenna. E' possibile anche fare delle passeggiate meno impegnative, come la passeggiata lungo il fiume e quella lungo la pista ciclabile degli Andossi.

Un altro sport che ha preso molto piede negli ultimi anni è il Nordic Walking, ovvero la camminata in montagna con l'ausilio di appositi bastoncini. Alcuni percorsi Nordic Walking sono: Madesimo- Altopiano degli Andossi, Anello Alpe Motta e Alpe Motta-Lago Azzurro.

Molto praticata a Madesimo è anche l'arrampicata. Qui troverete sia dei roccioni dedicati a questo sport, sia delle pareti attrezzate per le esercitazioni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO