Per delle vacanze da sogno è bene avere prima alcune info per sciare così da potersi organizzare al meglio. Le piste si estendono sulle morbide dorsali dell'altopiano per un totale di 35 chilometri: partono da un'altitudine di 650 metri al fondovalle e arrivano fino ai 1700 metri. I tracciati sono serviti da un impianto di innevamento artificiale e da un buon numero di impianti di risalita: sono presenti 4 seggiovie (due quadriposto e due biposto), un tapis roulant e uno skilift.
Gli impianti sono stati installati in buona parte nel 2005 grazie anche a finanziamenti olimpici e hanno portato a una decisa modernizzazione della stazione sciistica. Ma ad Alpe di Mera non si scia soltanto: per gli appassionati di snowboard è presente uno snowpark attrezzato con jump, projump, rail e due box di 4 metri ognuno. È molto frequentato anche dagli sciatori che praticano il freestyle. Thierry Mugler Profumo - 100 Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,37€ (Risparmi 0,59€) |
Le piste per lo sci alpino all'Alpe di Mera sono per la maggior parte di media difficoltà: se ne contano infatti sette a fronte di tre blu per i principianti e due nere per gli sciatori esperti. Tra queste vi è la pista lungo il pendio del monte Binella che parte da un'altezza di 1720 metri per affrontare un dislivello di 372 metri. In totale i tracciati sono 16 con dislivelli e pendenze di vario tipo, adatti a tutte le capacità. L'area sciabile presenta sempre un manto nevoso grazie all'azione combinata delle condizioni climatiche, delle squadre di esperti battitori e degli avanzati battipista. Infatti le piste hanno un'ottima esposizione al sole e sono perfettamente riparate dal vento. Per chi preferisce lo sci nordico è presente anche una pista, in parte innevata artificialmente, lunga 10 chilometri che collega Scopello a Scopa e si estende lungo la riva sinistra del Sesia.
Alpe di Mera è una località turistica molto amata non solo dagli sciatori e dagli appassionati di sport sulla neve: infatti la sua posizione particolare la rende una meta frequentata anche da chi vuole semplicemente rilassarsi e ritemprare mente e corpo lontano dallo smog e dalla città. Ad esempio, la favorevole esposizione al sole e il clima mite hanno consentito la creazione di solarium lungo le piste.
Chi desidera un trattamento completo, invece, può frequentare le terme e i centri Spa situati nel territorio o all'interno dei numerosi alberghi di Alpe di Mera. Le vacanze di completo relax alle terme consentono di riequilibrare il proprio benessere psicofisico e di ritemprare le energie: si possono scegliere tra le terapie indicate per alcuni disturbi come i reumatismi o problemi respiratori e i cicli wellness di massaggi, idroterapia e fanghi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO