Claviere

Claviere

Le piste di Claviere, al centro del comprensorio della Via Lattea, sono ogni anno meta di migliaia di sciatori che le apprezzano per lo scenario incantevole offerto dalle Alpi Occidentali e dei boschi che la circondano, ma anche per gli impianti di risalita moderni e veloci. Per chi ama il fondo, da non perdere i 10 chilometri dell'anello Claviere-Montgenèvre. Claviere è stata scelta per gli allenamenti dagli atleti di sci nordico e alpino in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Il paese è circondato dai larici e abeti e sovrastato dal monte Chaberton. Per chi invece ama il pattinaggio su ghiaccio, c'è una pista all'aperto nello scenario alpino. Completano l'offerta i percorsi per le ciaspole, tutti opportunamente segnalati e indicati per garantire la sicurezza. Con le ciaspole si può assaporare il silenzio dei boschi, con incontri a sorpresa con camosci, caprioli, ermellini e scoiattoli.
Claviere

The Well-Tempered Clavier - Revised Edition Softcover Part I, BWV 846-869 by Henle Urtext Edition

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€


Sciare tra Italia e Francia

Una vacanza sulla neve a Claviere è ideale anche per chi pratica lo snowboard. A disposizione ci sono 300 chilometri di piste di diverse difficoltà per sciatori e snowboarder più o meno esperti, con i relativi impianti di risalita. Le seggiovie conducono fino alle piste più alte, superando la quota dei 2200 metri. Tutti i servizi sono illustrati su cartine e tabelle che mostrano anche i gradi di difficoltà delle piste per evitare brutte sorprese. Inoltre, è comodamente raggiungibile la vicina Montgenèvre. E' una località turistica in territorio francese, dalla quale si rientra poi in Italia percorrendo la pista del Colletto Verde, che premia chi la affronta, dato che è molto impegnativa, con scorci e panorami mozzafiato. La zona è disseminata anche da fortificazioni che raccontano la presenza dell'uomo anche sulle vette più inospitali. Sul monte Charberton si possono ancora visitare le rovine di una fortificazione italiana.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

Yinhe (parte di carbonio) Ping Pong Bat - galassia Via Lattea gomme di Venere (pre montati) - accoppiamento libero arancione Yinhe case - buono come il Palio serie di pipistrelli.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,95€


Le vacanze a Claviere anche d'estate

ponte tibetano più lungo del mondo Claviere accoglie gli amanti della natura e della montagna anche d'estate, quando il paesaggio si colora di verde. Tanti i percorsi che conducono tra i boschi, alla scoperta dei laghetti alpini o per raggiungere le vette. Le cime più note sono quelle dello Chaberton, della Rocca Clary, del monte La Plane e del monte Janus. Da lì si può raggiungere, in territorio francese, il Montgenèvre. I turisti possono scegliere tra diversi itinerari, dai più semplici a quelli che richiedono maggiore esperienza. I sentieri possono essere percorsi, oltre che a piedi, anche in sella a una mountain bike. Per i più coraggiosi (che non soffrono di vertigini), Claviere offre un'attrattiva unica: il ponte tibetano più lungo del mondo, sospeso sulle Gorge di San Gervaso. Da non perdere, per gli amanti di questo sport, il Golf Club, per rilassarsi con una partita e godersi panorami alpini dalla bellezza veramente unica.


Claviere per chi non scia

Dopo una giornata in montagna, la sera, a Claviere, è tutta da vivere. Il paese si accende di luci. Tanti i ristoranti in cui cenare scegliendo menu tipici della tradizione piemontese. La tradizione di accoglienza turistica, che risale ai primi del Novecento, ha fatto sì che in paese fiorissero numerosi hotel, ancora oggi di ottima qualità e dotati di tutti i servizi per i visitatori. Per gli amanti dello shopping, ci sono i negozietti di artigianato e le boutique del centro.

Per trascorrere il tempo libero c'è anche la possibilità di dedicarsi all'equitazione. Anche chi non ha mai provato questo sport lo potrà fare in sicurezza. Per chi invece è già esperto c'è un'ampia proposta di itinerari da percorrere. E se tutto ciò ancora non bastasse, Claviere è dotata di un nuovissimo e attrezzato centro sportivo. la struttura è dotata di piscina riscaldata con solarium, tennis, beach volley e beach tennis e minigolf.




COMMENTI SULL' ARTICOLO