Macugnaga

La splendida località alpina di Macugnaga

Macugnaga è una bellissima località alpina del Piemonte ai piedi della maestosa parete orientale del Monte Rosa, nella provincia del Verbanio Cusso Ossola. La zona comprende due aree sciistiche: i comprensori del Monte Moro e del Belvedere, vicino all'omonimo ghiacciaio. Essi consentono sia agli sciatori più esperti che ai principianti di praticare anche snowboard, slittino, bob e ciaspole immersi in un panorama mozzafiato, nella suggestiva cornice delle Alpi che fanno da sfondo.

La natura incontaminata comprende pareti vertiginose, neve e rocce che coesistono in un perfetto equilibrio, nel silenzio e nella tranquillità,. Al passo del Monte Moro si arriva con 2 funivie dalla località Staffa. Il Belvedere ospita 10 km di piste, innevate anche in modo artificiale per assicurarne l'utilizzo nel corso di tutta la stagione. Il comprensorio si può raggiungere dalla seggiovia della località Pecetto.

Il passo Moro a Macugnaga

Quantum Tech - bike blocco per cavo 150 cm, serratura di sicurezza 8mm, 2 chiavi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Sport invernali: sci alpino e nordico

A Macugnaga gli ospiti possono effettuare numerosi sport, sia invernali, tra le cime coperte di neve, le baite e i larici secolari, sia estivi, tra la vegetazione e la fauna alpina. Dalle vette del Monte Rosa è possibile effettuare emozionanti percorsi in una spettacolare cornice. Gli sportivi possono praticare sci da discesa su piste azzurre, rosse e nere, ad altitudini differenti, trovando quella più indicata e salendo con funivie, skilift e seggiovie. Gli appassionati di sci nordico hanno a disposizione piste di fondo tra le frazioni di Pecetto e di Isella proseguendo poi nei boschi. Negli anelli possono praticare sia professionisti ed esperti (pista Val Quarazza), sia neofiti e bambini (pista Signal). Sul Monte Moro è presente il Pink Snowpark per gli appassionati della tavola da neve.

  • cartina comprensorio della Via Lattea Il comprensorio della Via Lattea è davvero enorme: comprende i comuni di Oulx, Cesana, Clavière, San Sicario, Sauze d'Oulx, Pragelato, Sestrière e il comune francese di Monginevro.Ben 212 piste che ...
  • snowpark di Prato Nevoso La stazione sciistica di Prato Nevoso comprende 31 impianti di risalita e 130 km di piste di varia difficoltà. C'è anche la possibilità di sciare in notturna.Oltre al tradizionale biglietto o all'ab...
  • Inverno all'Alpe Devero: sci alpinismo L'Alpe Devero nell'estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, offre vacanze lontane dalla vita caotica e stressante della città, immersi in una spettacolare natura incontaminata. Il turist...
  • Via Medail Bardonecchia L’antica cittadina di Bardonecchia è formata dal Borgovecchio, che si trova proprio attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Ippolito. Questa area è stata riqualificata qualche anno fa, con cambiamenti...

E-SESTRIERE 27.5 Performance CX 500 Nero Arancione Mountain Bike Elettrica - Lombardo Bikes 2017 - Misura 18

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2504,1€


Le altre attività sportive praticabili a Macugnaga

snowpark di Macugnaga Nella località di Macugnaga si possono praticare altri sport invernali tra cui lo snowboard, come già accennato, sui lati del Monte Moro, che comprende una zona per il freestyle, e sull'Alpe Bill o nei boschi di Belvedere, sotto la parete del Monte Rosa. Tra le altre attività invernali abbiamo il bob, lo slittino e gli itinerari con le ciaspole. Nella conca est del Rosa è possibile praticare l'arrampicata su ghiaccio e allo stadio di Pecetto il pattinaggio.

In estate gli sportivi possono effettuare escursioni, trekking, mountain bike ed equitazione nella natura e nell'aria limpida. Dal Monte Moro, da quasi 3.000 m, ci si può lanciare con il parapendio in uno stupefacente scenario. In varie strutture totalmente rinnovate è poi possibile praticare sport come: tennis, calcio, pallavolo, bocce, tiro con l'arco, piscina.


Gli alloggi e le attività culturali a Macugnaga

Nella località di Macugnaga si trovano alberghi molto accoglienti, oltre a bed & breakfast, campeggi, rifugi e agriturismi. Inoltre sono anche presenti residence, baite e vari appartamenti, in affitto settimanale, stagionale o annuale. Le diverse tipologie di alloggio sono disponibili sia per la stagione sciistica che per quella estiva. Grazie alle numerose possibilità di sistemazione, l'ospite può certamente trovare l'alloggio più adatto che soddisfa qualsiasi esigenza e desiderio, sia per vacanze sportive che di puro relax o anche culturali.

A Macugnaga ci sono musei piuttosto caratteristici (Walser, Miniera d'Oro e Museo della Montagna e del Contrabbando) che fanno conoscere all'ospite i costumi dei Walser, gli alemanni che nel '200 si stabilirono ai piedi del Monte Rosa dando origine alla prima comunità. Nella località si svolgono inoltre interessanti fiere ed esposizioni.




COMMENTI SULL' ARTICOLO