San domenico ski

La località alpina di San Domenico di Varzo

San Domenico è una frazione del comune di Varzo, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, all'estremo nord del Piemonte. Il paese sorge in una valle delle Alpi Lepontine sul confine svizzero ed è circondato da monti, boschi e piccoli laghi. La località consente numerose attività sia in inverno che in estate, sempre a contatto con una incontaminata natura.

Grazie allo sci sull'Alpe Ciamporino, alle escursioni nel Parco Naturale Veglia e Devero, alle passeggiate nei boschi o alla tranquillità del riposo del villaggio in estate, gli ospiti potranno sempre godere di piacevoli vacanze. Il comprensorio San Domenico Ski soddisfa ogni esigenza degli appassionati di sci alpino e snowboard, grazie a differenti piste con vari livelli di difficoltà, ampi pendii in spazi aperti ed emozionanti discese in mezzo agli alberi.

Sosta al bar a San Domenico Ski

Ellesse Pantaloni Bardonecchia Jog Nero 36 XS (X-Small)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€


Il comprensorio sciistico di San Domenico Ski

L'area sciistica si estende su un dislivello di 1.100 m tra i 2.500 m del Dosso e i 1.400 m del paese di San Domenico, passando per la soleggiata conca dell'Alpe Ciamporino, a quasi 2.000 m. Le piste sono a disposizione degli sciatori dai primi di dicembre fino all'inizio di maggio, anche grazie a operazioni di innevamento artificiale di eccellente qualità, un servizio tra i migliori dell'intero arco alpino e al primo posto nell'Ossola.

La maggior parte delle stazioni sciistiche si trovano oltre i 2.000 metri per la positiva posizione delle discese e la buona frequenza delle precipitazioni nevose. Il comprensorio offre 35 km di piste raggiungibili da 7 impianti di risalita. L'Alpe Ciamporino comprende piste facili per i principianti con la Scuola Sci San Domenico a disposizione per lezioni tecniche. I tapis roulant del campo scuola permettono i primi passi sugli sci o sulla tavola in tutta sicurezza.

  • cartina comprensorio della Via Lattea Il comprensorio della Via Lattea è davvero enorme: comprende i comuni di Oulx, Cesana, Clavière, San Sicario, Sauze d'Oulx, Pragelato, Sestrière e il comune francese di Monginevro.Ben 212 piste che ...
  • snowpark di Prato Nevoso La stazione sciistica di Prato Nevoso comprende 31 impianti di risalita e 130 km di piste di varia difficoltà. C'è anche la possibilità di sciare in notturna.Oltre al tradizionale biglietto o all'ab...
  • Inverno all'Alpe Devero: sci alpinismo L'Alpe Devero nell'estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, offre vacanze lontane dalla vita caotica e stressante della città, immersi in una spettacolare natura incontaminata. Il turist...
  • Via Medail Bardonecchia L’antica cittadina di Bardonecchia è formata dal Borgovecchio, che si trova proprio attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Ippolito. Questa area è stata riqualificata qualche anno fa, con cambiamenti...

Ellesse Pantaloni Bardonecchia Jog Nero 38 S (Small)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€


Le piste da sci alpino a San Domenico

Pista del comprensorio di San Domenico Ski Le piste Salarioli e Campo Scuola hanno una pendenza del 10-12% e sono adatte ai neofiti dello sci. Il Passo Sella e il Dosso offrono piste più impegnative per sciatori esperti e atleti agonisti. San Domenico Ski può vantare la presenza di piste omologate dalla FIS e può organizzare competizioni internazionali di specialità veloci, come la discesa libera e il supergigante.

Le piste Sella, Diei, Valletta e Bondolero 1,2 e 3 sono caratterizzate da muri tecnici con pendenza del 55%, veloci variazioni di direzione, compressioni e decompressioni tali da impegnare persino gli sciatori più allenati. Le piste Intermedia e Casa Rossa propongono emozioni irrinunciabili per ogni sciatore. Nelle due appassionanti discese, dall'Alpe Ciamporino fino all'abitato di San Domenico, si avvicendano muri ampi, tratti boschivi e stradine.


San domenico ski: Alloggiare durante le vacanze a San Domenico

L'Albergo Ristorante Cuccini è ad appena 150 m dagli impianti di risalita, al centro di San Domenico. Esso è parte della storia della ricettività di Ossola e del nord del Piemonte. È un posto unico per soggiornare con gli amici o la famiglia, sia in inverno che in estate, e apprezzare la cucina tipica del luogo. Il Rifugio 2000, come suggerisce il nome, è ad alta quota. Gli interni in legno sono caldi e accoglienti con grandi vetrate per ammirare il panorama incantevole.

Circondato da cime maestose, si trova proprio sulle piste da sci. I 6 appartamenti del residence Al 44 sono ottimamente arredati e forniti di ogni moderna comodità. Offrono una splendida vista panoramica e comprendono un angolo cottura. Le 2 palazzine del residence Villa Michela sono composte da 16 appartamenti di lusso. A soli 400 m l'ospite può trovare la partenza per le piste da sci dell'Alpe Ciamporino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO