Crans Montana è una località molto amata dagli appassionati degli sport sulla neve, in particolare dello sci alpino, fin dal momento della sua nascita: infatti, i primi impianti di risalita sono stati installati nel 1928. Per organizzare le proprie vacanze invernali vediamo quindi alcune informazioni per sciare. Le piste per lo sci alpino si estendono per un totale di 140 chilometri, ma contando anche quelle per praticare lo sci di fondo e lo snowboard si arriva a una ski area dalla superficie complessiva di 350 chilometri.
Le piste si estendono dal paese (1500 metri di altitudine) al ghiacciaio della Plaine Morte situato a un'altezza di 3000 metri. Sono adatte a sciatori di qualunque preparazione: ve ne sono 4 per i professionisti, 17 per i principianti e 20 di livello medio. Un quarto di queste piste è servito da impianti di innevamento artificiale per ovviare a eventuali condizioni avverse del manto nevoso. hmmsw Sciare in Svizzera Alpi Viaggi Vintage Appeso Panno Linea di Cotone Pittura Poster Decorazioni per la casa Appeso a Parete Arazzo Regalo-45X65cm_Giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,65€ |
Le vacanze sulla neve a Crans Montana sono sempre all'insegna del divertimento e delle numerose attività consentite. Le piste sono sempre perfettamente curate e dotate di un manto nevoso che garantisce una stagione sciistica meravigliosa. Sono molto larghe e ampie, tanto da permettere agli snowboarder e agli sciatori di scendere affiancati in totale sicurezza. Per gli appassionati di discese notturne sono disponibili alcune piste dedicate su cui praticare il proprio sport preferito alla luce delle fiaccole.
A Crans Montana sono state ospitate diverse manifestazioni internazionali di sci, dai Mondiali di sci alpino a numerose edizioni di Coppa del mondo di sci alpino sia femminile che maschile. Infine, tra tapis roulant, skilift, funivie, seggiovie e cabinovie, gli impianti di risalita presenti nella stazione sciistica ammontano a un totale di 27.Crans Montana è una meta molto nota anche per vacanze all'insegna del relax e del benessere: la regione, infatti, è caratterizzata da un'aria particolarmente secca e ciò ha contribuito in maniera determinante alla nascita fin dalla metà dell'Ottocento di numerosi sanatori per la cura delle malattie respiratorie. Tra gli assidui pazienti provenienti da tutto il mondo vi erano la scrittrice neozelandese Katherine Mansfield e la poetessa statunitense Emily Dickinson.
Tra l'altro Crans Montana è chiamata anche la Vallata del sole perché sorge in una posizione tale da consentire un'esposizione sistematica al sole. Anche al giorno d'oggi Crans Montana è un luogo rinomato per la cura della salute. Sono numerosi i centri estetici, le terme e i centri di medicina naturale con offerte wellness per ritrovare l'equilibrio psicofisico: ad esempio, vi sono sedute di musicoterapia, a base di cromo e di idroterapia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO