Crans montana

Sciare a Crans Montana

La stazione turistica di Crans Montana sorge nel canton Vallese nella regione della Svizzera francese, per la precisione nel distretto di Sierre. Per questo motivo viene chiamata anche Crans-sur-Sierre. Fondata ai primi del Novecento, si trova a un'altezza di 1.476 metri sul livello del mare ed è una località molto nota e frequentata non solo del Vallese ma di tutto il mondo: infatti si caratterizza per una vivace vita notturna e per il fatto di essere molto popolare tra il jet-set internazionale, soprattutto nel periodo della stagione invernale.

Inoltre vi si tiene ogni anno il Caprices Festival, internazionale manifestazione musicale di alto livello. Un'altra caratteristica di Crans Montana è il fatto di essere sede del Golf Club Crans-sur-Sierre, il più importante Golf Club svizzero. Il capo da golf esiste dal 1906 ed è composto da percorsi da 9 e 18 buche.

ski area di Crans Montana

Crans-Montana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,95€


Impianti di Crans Montana

Crans Montana è una località molto amata dagli appassionati degli sport sulla neve, in particolare dello sci alpino, fin dal momento della sua nascita: infatti, i primi impianti di risalita sono stati installati nel 1928. Per organizzare le proprie vacanze invernali vediamo quindi alcune informazioni per sciare. Le piste per lo sci alpino si estendono per un totale di 140 chilometri, ma contando anche quelle per praticare lo sci di fondo e lo snowboard si arriva a una ski area dalla superficie complessiva di 350 chilometri.

Le piste si estendono dal paese (1500 metri di altitudine) al ghiacciaio della Plaine Morte situato a un'altezza di 3000 metri. Sono adatte a sciatori di qualunque preparazione: ve ne sono 4 per i professionisti, 17 per i principianti e 20 di livello medio. Un quarto di queste piste è servito da impianti di innevamento artificiale per ovviare a eventuali condizioni avverse del manto nevoso.

  • Vista di St Mortiz e delle montagne circostanti innevate St. Moritz è un grazioso borgo montano adagiato sui rilievi dell'Engadina, una delle regioni più caratteristiche del Canton Grigioni in Svizzera.Rinomata come meta per le vacanze invernali, St. Mori...
  • Veduta di Saint Moritz Saint Moritz è una delle località turistiche più popolari a livello internazionale. Appartenente alla Svizzera e situata in Alta Engardina, all'interno del Cantone dei Grigioni, Saint Moritz è popolat...
  • pista da sci a Leukerbad Leukerbad, nel Canton Vallese in Svizzera, offre splendide vacanze attive, con sport invernali ed estivi, e massimo rilassamento alle celebri terme. Gli impianti di risalita della Gemmi o di Torrent p...
  • Vista panoramica di Zermatt e delle montagne Zermatt sorge in Svizzera nel Canton Vallese, proprio nel settore orientale della Matterland. Sovrastata dal Cervino e dal Monte Rosa, è una località importante tra gli appassionati dello sci alpino e...

Crans Montana Journal: Blank 200 Page Journal

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,7€


Info per sciare a Crans Montana

 stazioni termali di Crans Montana Le vacanze sulla neve a Crans Montana sono sempre all'insegna del divertimento e delle numerose attività consentite. Le piste sono sempre perfettamente curate e dotate di un manto nevoso che garantisce una stagione sciistica meravigliosa. Sono molto larghe e ampie, tanto da permettere agli snowboarder e agli sciatori di scendere affiancati in totale sicurezza. Per gli appassionati di discese notturne sono disponibili alcune piste dedicate su cui praticare il proprio sport preferito alla luce delle fiaccole.

A Crans Montana sono state ospitate diverse manifestazioni internazionali di sci, dai Mondiali di sci alpino a numerose edizioni di Coppa del mondo di sci alpino sia femminile che maschile. Infine, tra tapis roulant, skilift, funivie, seggiovie e cabinovie, gli impianti di risalita presenti nella stazione sciistica ammontano a un totale di 27.


Crans montana: Vacanze all'insegna del relax nelle terme

Crans Montana è una meta molto nota anche per vacanze all'insegna del relax e del benessere: la regione, infatti, è caratterizzata da un'aria particolarmente secca e ciò ha contribuito in maniera determinante alla nascita fin dalla metà dell'Ottocento di numerosi sanatori per la cura delle malattie respiratorie. Tra gli assidui pazienti provenienti da tutto il mondo vi erano la scrittrice neozelandese Katherine Mansfield e la poetessa statunitense Emily Dickinson.

Tra l'altro Crans Montana è chiamata anche la Vallata del sole perché sorge in una posizione tale da consentire un'esposizione sistematica al sole. Anche al giorno d'oggi Crans Montana è un luogo rinomato per la cura della salute. Sono numerosi i centri estetici, le terme e i centri di medicina naturale con offerte wellness per ritrovare l'equilibrio psicofisico: ad esempio, vi sono sedute di musicoterapia, a base di cromo e di idroterapia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO