St Moritz

Fare le vacanze invernali in Svizzera a St. Moritz

St. Moritz è un grazioso borgo montano adagiato sui rilievi dell'Engadina, una delle regioni più caratteristiche del Canton Grigioni in Svizzera.

Rinomata come meta per le vacanze invernali, St. Moritz è frequentata da un'ampia fetta di jet set internazionale che sceglie questa località come meta preferita per un week-end o per un lungo periodo di relax.

Oltre alle numerose piste da sci, infatti, questo piccolo paese svizzero può vantare un'ampia gamma di alberghi e resort extra-lusso, in cui hanno soggiornato grandissimi nomi importanti di politici, statisti, personaggi dello spettacolo e quant'altro.

Dal paese le piste sono facilmente raggiungibili attraverso una moderna rete di seggiovie e funivie che accompagnano con classe gli sciatori in cima alle vette da cui partono i percorsi per di varia entità.

Da novembre a marzo, questo angolo di Svizzera è il paradiso degli sciatori.

Vista di St Mortiz e delle montagne circostanti innevate

St. Moriz Autoabbronzante Schiuma - 200 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Sciare a Sankt Moritz: versante Corviglia

Trattandosi di una meta turistica invernale rinomata e molto frequentata, le possibilità per sciare a Sankt Moritz sono pressoché illimitate.

I comprensori sciistici principali di questo paese sono ben tre:

- Corviglia

- Corvatsch

- Diavolezza

Ciascuno di questi è ottimamente collegato con moderne strutture di risalita, comprese delle pratiche seggiovie a 4 o a 6 posti utilizzate per raggiungere il versante Corviglia, considerato il principale comprensorio di tutta la zona.

Il versante Corviglia ha un'esposizione prolungata al sole: se durante l'alta stagione (dicembre-febbraio) questo aspetto è particolarmente amato dagli sciatori che hanno a disposizione lunghe ore di luce e neve non ghiacciata per le loro discese, nel periodo di stagione inoltrata (marzo-aprile) l'elevata esposizione viene considerato un grossi limite perché le nevi si sciolgono più in fretta e di conseguenza il comprensorio viene chiuso in anticipo rispetto agli altri o viene fatto largo uso di neve artificiale.

Gli altri due sono meno esposti e più idonei anche a fine stagione.

  • Veduta di Saint Moritz Saint Moritz è una delle località turistiche più popolari a livello internazionale. Appartenente alla Svizzera e situata in Alta Engardina, all'interno del Cantone dei Grigioni, Saint Moritz è popolat...
  • pista da sci a Leukerbad Leukerbad, nel Canton Vallese in Svizzera, offre splendide vacanze attive, con sport invernali ed estivi, e massimo rilassamento alle celebri terme. Gli impianti di risalita della Gemmi o di Torrent p...
  • Vista panoramica di Zermatt e delle montagne Zermatt sorge in Svizzera nel Canton Vallese, proprio nel settore orientale della Matterland. Sovrastata dal Cervino e dal Monte Rosa, è una località importante tra gli appassionati dello sci alpino e...
  • Veduta panoramica del paese di Gstaad Gstaad sorge nella Svizzera occidentale, all'interno del Canton Berna a un'altitudine di poco più di 1000 metri sul livello del mare. Qui si tengono ancora un gran numero di eventi e feste tradizional...

St Moriz Lozione autoabbronzante, colore scuro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,11€


Sport alternativi sulle piste di St Moriitz

Skeleton cresta runSu tre comprensori, gli sciatori hanno a disposizione ben 350km di piste.

La grande forza di questa meta turistica invernale è che si presta anche alla pratica di altri sport che non siano necessariamente lo sci nelle sue svariate forme.

In queste località la montagna è regina e dittatrice delle attività locali: i bambini imparano prima a stare sugli sci che a camminare, ma la varietà di proposte è tale che non ci si può annoiare.

Gli amanti dello skeleton, per esempio, possono usufruire della pista del Cresta Run, divenuta leggendaria per bellezza e perché ha ospitato importantissime manifestazioni nel corso degli anni, così come particolarmente nel settore le piste ghiacciate per il bob di ghiaccio naturale, uniche nel loro genere in Europa e nel mondo.

La bellezza di queste piste ha reso quasi naturale l'assegnazione a St Moritz l'organizzazione dei campionati del mondo di sci alpino che si svolgeranno in questa fetta di Engadina nel 2016


Praticare sci alpino sulle piste di St Moritz

Certamente gli sport di discesa sono i più praticati e St Moritz è attrezzatissima per accogliere questa tipologia di sciatori, ma la disciplina per cui sono famose le piste di St Moritz è lo sci di fondo, uno sport antico e nobile che in queste valli e in questi paesaggi assume un'aurea quasi mitologica.

Come spiegato precedentemente, infatti, St Moritz sorge in una valle incantata, circondata dai monti e affacciata sull'omonimo lago: sono proprio le distese d'acqua a giocare un ruolo da protagoniste in questi scenari, oltre a quello di St Moritz, a breve distanza si trova anche quello di Sils e quello di Silvaplana: tutti e tre questi laghi nel periodo invernale ghiacciano e diventano degli ottimi tracciati per lo sci di fondo.

I più utilizzati sono i laghi di Silvaplana e di St.Moritz, che offrono svariati km per sciare, ma particolare attenzione va data anche al percorso della maratona di sci di fondo che si snoda tra Maloja e S-chanf, a pochi passi da St Moritz, per un totale di 42km di piste




COMMENTI SULL' ARTICOLO