Gstaad

Gstaad, località turistica in estate e in inverno

Gstaad sorge nella Svizzera occidentale, all'interno del Canton Berna a un'altitudine di poco più di 1000 metri sul livello del mare. Qui si tengono ancora un gran numero di eventi e feste tradizionali caratteristici della cultura alpina durante tutto l'anno. Inoltre questo piccolo villaggio è noto in tutto il mondo come località turistica invernale di lusso, soprattutto per la presenta di incantevoli rifugi alpini e di molte piste da sci ben attrezzate.

Tuttavia, anche durante gli altri periodi dell'anno, Gstaad ospita un gran numero di villeggianti perché la sua posizione estremamente favorevole la rende molto apprezzata tra gli escursionisti, gli sportivi e i semplici turisti. Questi ultimi vi vengono per rilassarsi, gustare la vita tradizionale alpina e divertirsi. Soprattutto l'estate è un periodo molto gettonato in quanto considerata bassa stagione e quindi più economica.

Veduta panoramica del paese di Gstaad

Live in Crans Montana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


I numerosi eventi che si tengono a Gstaad

A Gstaad si tengono ogni anno numerosi eventi, che contribuiscono alla frequentazione dei visitatori appartenenti alle più disparate categorie. Tra gli eventi sportivi vi sono la tappa della competizione di beach volley World Tour, i tornei di golf e di polo e l'Allianz Suisse Open Gstaad, manifestazione tennistica Atp 250 che ha visto più volte tra i partecipanti il campione mondiale Roger Federer.

Tra gli eventi e le feste tradizionali, le più importanti si svolgono in estate: vi sono ad esempio il Gstaad County Night, festival di tre giorni di musica classica e il Suufsunntig (traduzione letterale Bere Domenica). Si tratta di una festa della Saanenland, dove tra i cibi e le bevande riveste un ruolo importante lo Schlugg, bevanda simile allo yogurt. Dopo il clou con il Premio Mucca addobbata a festa, si prosegue con musica e balli fino a tarda sera.

  • Vista di St Mortiz e delle montagne circostanti innevate St. Moritz è un grazioso borgo montano adagiato sui rilievi dell'Engadina, una delle regioni più caratteristiche del Canton Grigioni in Svizzera.Rinomata come meta per le vacanze invernali, St. Mori...
  • Veduta di Saint Moritz Saint Moritz è una delle località turistiche più popolari a livello internazionale. Appartenente alla Svizzera e situata in Alta Engardina, all'interno del Cantone dei Grigioni, Saint Moritz è popolat...
  • pista da sci a Leukerbad Leukerbad, nel Canton Vallese in Svizzera, offre splendide vacanze attive, con sport invernali ed estivi, e massimo rilassamento alle celebri terme. Gli impianti di risalita della Gemmi o di Torrent p...
  • Vista panoramica di Zermatt e delle montagne Zermatt sorge in Svizzera nel Canton Vallese, proprio nel settore orientale della Matterland. Sovrastata dal Cervino e dal Monte Rosa, è una località importante tra gli appassionati dello sci alpino e...

hmmsw Sciare in Svizzera Alpi Viaggi Vintage Appeso Panno Linea di Cotone Pittura Poster Decorazioni per la casa Appeso a Parete Arazzo Regalo-45X65cm_Giallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,65€


La montagna per famiglie in estate e in inverno

paese e le piste da sci di Gstaad La montagna di Gstaad, Wispile, è un paradiso turistico sia d'estate che d'inverno, sia per le famiglie con bambini che per le coppie e gli sportivi. Nella bella stagione il paese è il punto di partenza per escursioni nei boschi e verso il lago di Lauenen, all'interno di una splendida riserva naturale con paludi e cascate. In inverno, invece, le piste da sci sono un'attrazione di grande interesse. Altre possibili attrattive sono le gite sulla neve: una delle più popolari è quella che si svolge lungo il crinale panoramico e si conclude con la discesa in slittino.

Inoltre, anche se gli chalet di Gstaad accolgono più che altro turisti di alto livello, le piccole località circostanti (ad esempio, Saanen, Gsteid e Turbach) si sono orientate nell'accoglienza alle famiglie che desiderano un soggiorno immerso nella quiete. Infine, non bisogna dimenticare che il centro di Gstaad è un'arteria commerciale e di shopping molto frequentata durante tutto l'anno.


Il comprensorio sciistico vicino a Gstaad

Il comprensorio sciistico della regione di Saanenland si chiama Gstaad Mountain Rides ed è accessibile sia dai diversi villaggi della zona circostante (non solo Gstaad, ma anche Gsteid, Rougemont, Zweisimmen e Schonried) che dalla regione francofona vicina di Pays-d'Enhaut. In tutto il comprensorio conta 53 impianti di risalita e 220 km di piste da sci che si estendono fino a 3000 metri di altitudine sul livello del mare e che sono frequentate anche da numerosi snowboarder.

Inoltre questa categoria di sportivi ha a disposizione anche numerosi snowpark attrezzati dove esibirsi in evoluzioni più o meno complicate a seconda del proprio grado di esperienza. Tra gli altri sport invernali che si possono praticare vi sono lo skating, lo sci di fondo con piste dedicate di 165 km e le escursioni invernali, grazie a itinerari che si estendono per oltre 200 chilometri. Molto particolari sono anche lo sci sul ghiacciaio, l'eisstock nel paese di Gstaad (somigliante al curling) e le gite in calesse.




COMMENTI SULL' ARTICOLO