Davos

Davos: dove si trova la località sciistica

Davos è la località più importante e più grande delle Alpi per quanto riguarda le vacanze in montagna, i congressi e gli sport (sia estivi che invernali). Inoltre, dato che si trova a 1560 metri di altitudine, risulta sia la città più alta sul livello del mare nell'intero arco delle Alpi che una stazione climatica dalla lunga storia.

Chiamata localmente Tafaas, Davos è una città svizzera di 11.211 abitanti nel distretto di Prettigovia/Davos (Canton Grigioni). Sorge tra il passo del Plessur ed il Passo dell'Albula, lungo il corso del fiume Landwasser. Da alcuni anni ospita il Forum Economico Mondiale, che riunisce i principali dirigenti politici ed esponenti economici mondiali.

Inoltre, fin dal momento in cui gli sport invernali iniziarono ad essere praticati (fine Ottocento), Davos divenne una zona rinomata per tutti gli appassionati, a cominciare dai campionati mondiali del pattinaggio di velocità. Inoltre Davos era anche meta di villeggiatura per nobili e ricchi borghesi, spesso per trascorrervi lunghi periodi di degenza, a causa del microclima da alta valle.

Veduta panoramica della città di Davos

Saas Fee Travel Guide

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Davos nella storia degli sport invernali

Davos, fin dall'Ottocento, è stata un famoso centro internazionale per il pattinaggio ed un'altrettanto famosa stazione sciistica. Non solo è una delle più rinomate stazioni sciistiche della Svizzera e dell'intera Europa (frequentata soprattutto da turisti provenienti dai Paesi Bassi e dal Regno Unito), ma ospita anche molte altre attrattive.

Le aree sciistiche sono numerose, tra cui sei principali (Parsenn/Gotschna, Madrisahorn, Jakobshorn, Schatzalp, Rinerhorn e Pischahorn), frequentate e rinomate a livello internazionale. Tra l'altro, a Davos si sono tenute varie edizioni della Coppa del Mondo di sci di fondo e della Coppa del Mondo di sci alpino.

Inoltre, la città di Davos è legata all'hockey su ghiaccio: non solo ospita la Spengler Cup (uno dei più importanti tornei internazionali di hockey su ghiaccio), ma la squadra locale H.C. Davos è una delle società di vertice all'interno del campionato svizzero.

  • Sci a Lizzola Al termine della graziosa Val Bondione troviamo Lizzola, un paese piccolo che entra subito nel cuore di chi lo visita. Il posto è infatti fortemente caratteristico e Lizzola è una delle località sciis...
  • Hotel limone piemonte Limone è una località sciistica e di montagna situata nella provincia di Cuneo in prossimità del Colle di Tenda al confine con la Francia. Se siete piemontesi questo comprensorio merita almeno una git...
  • Dolomiti superski Le dolomiti, e non siamo sicuramente noi i primi a scriverlo, sono un vero spettacolo della natura che regala panorami splendidi, montagne uniche e tanto folklore. Dolomiti superski, per chi non lo sa...
  • Sestola e sci Nel cuore dell'Appennino Emiliano, a sud della provincia di Modena, si trova il Comune di Sestola. Occupa un'area che si estende dal fondo valle del Fiume Panaro a 300 mt ca. s.l.m., fino alla sommi...

Avalanche Pro Shop

Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€


Info per sciare e vacanze a Davos

vacanze a Davos Davos è una città cosmopolita, meta di tutti gli appassionati degli sport invernali (sci, pattinaggio e snowboard) sia a livello agonistico che per svago, provenienti da tutto il mondo. Le piste si estendono tra i 1124 ed i 2844 metri di altitudine, e prevedono 75 chilometri di piste di sci nordico, 58 impianti di risalita, 320 chilometri di piste da sci e tre piste per slittino. Le aree sciistiche sono raggruppate in un’unica arena dedicata agli sport invernali. Tra queste, Parsenn è il cuore dell'impianto, mentre Jakobshorn è il paradiso degli snowboarder, grazie alla sua half-pipe ed alla monster-pipe.

Inoltre, a Davos sono presenti due piste di pattinaggio e la pista naturale più grande d’Europa dedicata agli appassionati del curling ed ai pattinatori. Infine, i turisti hanno la possibilità di effettuare gite nelle valli laterali su slitte trainate da cavalli, oppure escursioni su racchette attraverso i 111 chilometri di itinerari per le escursioni.


Gli impianti sciistici di Davos

La città di Davos è molto estesa e, oltre ad ospitare la più grande stazione dedicata agli sport invernali, offre molte altre possibilità ed occasioni di svago e vacanza, anche in estate. Gli impianti di risalita collegano tre aree per escursioni che comprendono percorsi per 700 chilometri nelle valli laterali di Dischma, Sertig e Flüela. I turisti potranno scegliere se effettuarle a piedi, in calesse oppure in bicicletta, potendo variare l'itinerario sui percorsi per pattini in linea.

Inoltre, dalle montagne circostanti sarà possibile praticare il parapendio ed i voli con il deltaplano, mentre il Lago di Davos ospita una splendida spiaggia ed un centro di vela e surf. Infine, non solo Davos è il punto di partenza per escursioni sui treni Glacier e Bernina-Express, ma ospita un moderno Centro Congressi (simbolo della città), eleganti boutique, caffè, discoteche e ristoranti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO