Sciare in svizzera

Sciare in svizzera

La Svizzera. Pensando a questo stato si pensa subito a un'area piccola e confinata su pendici di montagne considerate tra le più alte d'Europa. In realtà essa è tutt'altro che piccola, anzi è una grande risorsa economica con un reddito procapite tra i più alti al mondo. Pure di confinato ha ben poco, è posizionata nel centro d'Europa e ciò le consente di essere un fondamentale crocevia, punto di passaggio e unione tra diverse nazioni. Questo Paese è stato in grado di sposare perfettamente l'efficienza e l'ordine che lo contraddistingue, con la maestosità e il fascino delle sue vette, diventando così vero fiore all'occhiello d'Europa per il turismo in montagna.

Il territorio morfologicamente può essere suddiviso in tre aree: le Alpi e le Prealpi dove si raggiungono le maggiori altezze. Prima fra tutti la cima di Punta Dufour appartenente al massiccio del Monte Rosa, che con i suoi 4634 mt d'altezza è incoronata la più alta del Paese.

L'Altopiano (400-600 mt), che accoglie le principali città elvetiche e la catena del Giura (1000 mt) che continua in territorio francese.

Sciare in svizzera

Posterlounge Stampa su Acrilico 20 x 30 cm: Mountains with Snow di Johanna von Pulse of Art

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€


Le migliori località sciistiche della Svizzera

cervino da zermatt Gli impianti sciistici elvetici sono famosi per essere i migliori d'Europa in organizzazione, efficienza delle strutture e ordine. Ma anche l'assidua e importante frequentazione di questi posti da parte di personaggi del jet set internazionale ha contribuito a rendere le località invernali svizzere tra le più rinomate al mondo.

La regione che offre le migliori occasioni per vivere al meglio la neve e gli sport invernali è sicuramente quella comprendente Alpi e Prealpi, in cui spiccano più di 70 vette oltre i 4000 mt.

Si contano più di 100 comprensori in cui potersi dilettare nell'arte degli sport invernali, e tutti validissimi di essere visitati. I cantoni in cui si trovano le piste più belle e più rinomate sono sicuramente il caton Vallese, Bernese, Vaud, e Grigioni.

A sud del cantone Vallese, Le Port du Soleil è il comprensorio che offre il maggior numero di chilometri di puro divertimento. Se ne contano ben più di 600, tra cui 65 km di piste nere e 254 di rosse e 200 impianti di risalita. Il giornaliero si acquista con 50 Franchi ( 46 Euro), ma li vale certamente tutti.

  • Impianti sciistici in svizzera I grandi ghiacciai, le pendici innevate, il sole che riflette la sua luce sulla neve soffice delle piste più belle e alte d'Europa. Questi paradisi non c'è bisogno di averli visti di persona per sape...
  • Veduta panoramica della città di Davos Davos è la località più importante e più grande delle Alpi per quanto riguarda le vacanze in montagna, i congressi e gli sport (sia estivi che invernali). Inoltre, dato che si trova a 1560 metri di al...
  • Vista di St Mortiz e delle montagne circostanti innevate St. Moritz è un grazioso borgo montano adagiato sui rilievi dell'Engadina, una delle regioni più caratteristiche del Canton Grigioni in Svizzera.Rinomata come meta per le vacanze invernali, St. Mori...
  • Veduta di Saint Moritz Saint Moritz è una delle località turistiche più popolari a livello internazionale. Appartenente alla Svizzera e situata in Alta Engardina, all'interno del Cantone dei Grigioni, Saint Moritz è popolat...

Posterlounge Forex 180 x 120 cm: Old Ski in Switzerland di Dieterich Fotografie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 259,95€


Altri comprensori sciistici della Svizzera

cervino da zermatt A nord di questa regione sul confine col canton Bernese le Alpi Jungfrau Aletsch vantano il titolo di patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2001. Un paesaggio ricoperto per il 50% da ghiaccio, il più grande e lungo ghiacciaio d'Europa.

Questo cantone ospita anche due località storiche per il turismo invernale Verbier e Zermatt . Entrambe offrono più di 300 chilometri di piste e una vita mondana davvero vivace. Poco più a sud di Zermatt si erge il Matterhorn, una delle cime più rinomate della Svizzera, conosciuto ai più con il nome Cervino (4470 mt).

Non si può non citare St.Moritz nel cantone Grigioni, la località più chiq e prestigiosa. Possiede la pista più ripida di Svizzera che scende lungo il Monte Corviglia con l' 80% di pendenza. Ma per chi predilesse il sano relax alle velocità adrenaliniche, meglio direzionarsi sulla Pista Paradiso, prima pista di yoga in Europa.

Come si può dedurre la "piccola" Confederazione Elvetica offre un vasto panorama di luoghi e occasioni tutti da vivere e godere, che possono soddisfare le esigenze e i piacere di tutti gli amanti della montagna, nessuno escluso.




COMMENTI SULL' ARTICOLO