Marilleva

I 2 volti di Marilleva

Marilleva è composta di 2 distinte località, i cui nomi indicano le differenti altitudini a cui esse si trovano: Marilleva 900 e Marilleva 1400.

La prima è il paese vero e proprio, posto sulla riva del fiume Noce, dove un centro sportivo di recente costruzione (con campi da calcio, da tennis e per il gioco delle bocce) permette di trascorrere piacevolmente il tempo libero.

La seconda, Marilleva 900, è invece un centro turistico costruito appositamente nel 1972 proprio per servire un'ampia area sciistica che comprende località famosissime per la pratica dei principali sport invernali: le più importanti sono Pinzolo, Folgarida e Madonna di Campiglio.

La costruzione delle strutture per l'accoglienza dei turisti fu eseguita seguendo dei principi all'avanguardia secondo i quali il turista doveva sentirsi immerso nell'ambiente circostante: per questo fu fatto ampio uso di vetrate praticamente in ogni edificio.

Panorama a Marilleva

Legnano bicicletta 605 andalo 29" disco 21v taglia 44 blu (MTB Ammortizzate) / bicycle 605 andalo 29'' disc 21s size 44 blue (MTB Front suspension)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 358€


Marilleva 1400

Il centro turistico di Marilleva 1400 è nato per risultare funzionale, in tutto e per tutto, ad una vacanza sulla neve. Piste da sci ed impianti di risalita sono a portata di mano, così come tutti i servizi. L'accoglienza dei turisti negli alberghi è di alta qualità, pur nel clima informale dell'alta quota.

Circondati dalla bellezza, i visitatori possono ammirare i paesaggi mozzafiato tipici della montagna praticamente da ogni luogo di Marilleva e, addirittura, anche dal loro albergo: ogni struttura difatti, oltre ad affacciarsi sull'esterno con ampie vetrate, ha la particolarità di essere stata costruita assecondando il terreno, creando in tal modo ampie terrazze panoramiche.

L'accoglienza è composta di hotel e residence che si trovano tra i 1400 ed i 1500 metri in uno scenario suggestivo fatto di boschi e all'interno di un'area che si colloca fra il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta.

  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • ghiacciaio in Val Senales Poco distante dal centro abitato di Merano si trova la località alpina della Val Senales. La denominazione deriva dall'omonimo comune che comprende anche diversi piccoli centri. Ogni luogo si caratter...

Legnano bicicletta 605 andalo 29" disco 21v taglia 44 blu (MTB Ammortizzate) / bicycle 605 andalo 29'' disc 21s size 44 blue (MTB Front suspension)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 358€


Area sciistica di Folgarida-Marilleva

Marilleva piste ed impianti Una delle più importanti aree sciistiche della Val di Sole è quella denominata Folgarida-Marilleva che nel suo complesso, grazie alle 2 stazioni a valle ed a ben 26 impianti di risalita (14 seggiovie, 7 cabinovia e 5 sciovie), permette l'accesso in quota a 34 piste che si sviluppano per oltre 60 km.

Queste piste, che hanno la particolarità di essere illuminate anche di notte, consentendo così di sciare in un clima quasi fiabesco, sono praticamente adatte a tutti, avendo i più esperti a disposizione 5 difficili piste "nere" ed i meno esperti 19 facili piste "blu" (oltre, naturalmente alle restanti 10 piste "rosse", cioè di media difficoltà).

Di recente, poi, sono stati istituiti nuovi collegamenti grazie ai quali da quest'area sciistica possono essere raggiunte le località di Pinzolo e Madonna di Campiglio. Conseguentemente a ciò, per sciatori e sportivi Marilleva è divenuta una delle basi per la salita verso ancora più numerose piste sciistiche i cui tracciati si sviluppano per oltre 150 km.


Sciare a Marileva

La curiosa divisione geografica di Marilleva 900 e Marilleva 1400 si riflette anche nella storia di questa frazione del comune di Mezzana. Difatti la località di Marilleva, che si trova a 900 metri s.l.m., fu per lungo tempo solo un sito dedito ad un'economia semplice di tipo pastorale, le cui attività si svolgevano essenzialmente nella valle sottostante.

Il boom turistico degli anni 60 portò, tra la fine del decennio e gli inizi degli anni 70, alla creazione ex-novo di Marilleva 1400: moderno, efficiente, il nuovo paese è oggi totalmente autosufficiente dal punto di vista dei servizi, mentre le piste da sci si trovano praticamente a ridosso degli alberghi e dei residence. Tutto insomma è studiato per favorire il turismo della neve.

I luoghi comunque si prestano anche ad un vivace turismo estivo, con la possibilità per i visitatori di praticare molteplici attività: escursioni, arrampicate, sport con la bicicletta (downhill, nordic walking) e sull'acqua, come la canoa ed il rafting, vista la vicinanza del fiume Noce.




COMMENTI SULL' ARTICOLO