Val senales

Scoprire e conoscere la Val Senales

Poco distante dal centro abitato di Merano si trova la località alpina della Val Senales. La denominazione deriva dall'omonimo comune che comprende anche diversi piccoli centri. Ogni luogo si caratterizza per la storia e le tradizioni che ancora sopravvivono ben radicate nel territorio. Le escursioni per scoprire e ammirare i paesaggi alpini delle Dolomiti sono l'ideale per coloro che amano la montagna sia durante la stagione invernale sia in primavera e in estate. Un territorio ricco di storia come testimonia il rinvenimento della mummia detta Ötzi avvenuto quasi vent'anni fa ai piedi del ghiacciaio del Similaun. Maso Corto è il centro più frequentato, grazie anche al polo sciistico che attrae migliaia di amanti dello sci o dello snowboard. Certosa è l'antico insediamento fondato nel XIV secolo dai monaci certosini immerso in mezzo ai boschi mentre altre mete di grande interesse naturalistico sono: Vernago al Lago, Monte Santa Caterina e Madonna di Senales.
ghiacciaio in Val Senales

Salewa, Puez Plose 4 Pl M Fz, Felpa, Uomo, Blu (Blue Sapphire), 54/2X

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,01€


Info per sciare e vacanze in Val Senales

La Val Senales rappresenta una meta tranquilla e lontana dagli affollati circuiti alpini. Le piste ricoprono diversi chilometri e si possono raggiungere in funivia oppure in seggiovia. Sono molti i rifugi disponibili per il ristoro, come ad esempio la Baita Teufelsegg o il Rifugio Bella Vista che dispone della sauna all'aperto più alta d'Europa. Le strutture alberghiere non mancano ed è possibile scegliere tra numerose tipologie d'alloggio. Alberghi, B&B, pensioni, malghe, campeggi o case in affitto per brevi periodi sicuramente non mancano, andando incontro ad ogni esigenza. Tra l'altro sono diverse le scuole per imparare oppure migliorare le proprie tecniche sciistiche. Oltre alle attività sportive è possibile apprezzare pienamente i momenti di relax, gustando la cucina tradizionale e i prodotti tipici di questo territorio.

  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • Panoramica dell'area sciistica di Folgaria Folgaria Ski è un'importante e frequentata stazione turistica per gli sport invernali che sorge appena fuori dall'abitato di Folgaria, all'interno del comune e dell'altopiano omonimo (provincia di Tre...

Boje Sport Skiroll - abbigliamento, T-Shirt mondiali 2015 (XL)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,95€


Madonna di Senales, Monte Santa Caterina e Certosa

free style in Val Senales Il centro più importante e abitato della valle è quello denominato Madonna di Senales. L'importanza di questo luogo è dato principalmente dalla presenza del santuario in cui viene conservata la statua della Madonna rinvenuta nel XIV secolo. Per gli amanti dell'archeologia e della storia è interessante visitare l'ArcheoParc Val Senales, un museo dove conoscere e scoprire la vita degli uomini preistorici che abitavano in questi territori.

Il Monte Santa Caterina è la migliore località da dove ammirare interamente la Val Senales, la Val d'Adige fino a Castelbello o Castel Juval in Val Venosta.

All'interno del Parco Naturale Gruppo di Tessa si trova il piccolo centro di Certosa, luogo ideale per coniugare la bellezza naturalistica alle antiche e importanti vicende storiche che qui si sono avvicendate e che permangono nella memoria di questi suggestivi luoghi.


Val senales: I centri di Maso Corto e Vernago

La bellezza della montagna e i paesi circostanti garantiscono un'esperienza di vacanza in Val Senales, ricca di stimoli e di interessanti attività. Il principale polo sciistico è il Ghiacciaio Val Senales che ricade nel comune di Maso Corto. L'impianto è aperto ed usufruibile a partire dall'autunno fino al mese di maggio. Il paese è posto sul fondo della valle e per raggiungere le piste si possono utilizzare la funivia e la seggiovia.

Un'altra celebre località della valle è Vernago con il suo lago artificiale, risalente agli anni '50 che ricopre una superficie di 100 ettari. Alcuni edifici sono stati sommersi, tra cui la vecchia chiesa del paese di cui si può scorgere il campanile.

Il sentiero che si sviluppa intorno al lago è adatto anche ai meno allenati ed è un'occasione per ammirare con calma i boschi e le piccole cascate che si incontrano per strada.



COMMENTI SULL' ARTICOLO