Folgaria ski

Folgaria Ski ed il paese di Folgaria

Folgaria Ski è un'importante e frequentata stazione turistica per gli sport invernali che sorge appena fuori dall'abitato di Folgaria, all'interno del comune e dell'altopiano omonimo (provincia di Trento, nel Trentino Alto Adige). Situata ad un'altitudine di 1168 metri, si trova sulla riva destra del torrente Rio Cavallo, alle pendici del Monte Cornetto. Il comune di Folgaria si divide in decine di frazioni, tra cui sette principali (Serrada, Costa, Carbonare, Mezzomonte, Guardia, Nosellari e San Sebastiano).

Una caratteristica peculiare del comune di Folgaria è il fatto di essere soprannominato la Magnifica Comunità (per concessione vescovile), con relative norme e tradizioni di autogoverno, indipendenza, libertà ed autonomia. Un'altra caratteristica del territorio comunale è il fatto di ospitare una dismessa base NATO, riqualificata e trasformata in un museo.

Panoramica dell'area sciistica di Folgaria

2 x Snowitcard - tessera skipass multi località

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Il comprensorio sciistico e gli impianti di risalita

Folgaria è il principale centro dell'altopiano omonimo ed ospita un grande comprensorio sciistico, chiamato Folgaria Ski o Folgaria Fiorentini. È dotata di un Carosello Ski dedicato allo sci alpino con piste per 74 chilometri e cinque seggiovie quadriposto, che collegano alcune frazioni alle piste. Tutte le piste sono collegate tra loro e presentano gradi diversi di difficoltà. In più, sono presenti numerose piste per lo sci di fondo.

I principali impianti di Folgaria Ski che servono le piste sono la seggiovia triposto Sommo alto (che collega Francolini con il Rifugio Stella d'Italia), la seggiovia quadriposto Martinella (da Fondo Grande alla vetta di Martinella), la quadriposto Salizzona (da Fondo Grande a Sommo Alto), la quadriposto Serrada (che permette di raggiungere la cima di Martinella da Serrada) e la quadriposto dell'Ortesino (che collega la località Ortesino con Sommo Alto).

  • Seefeld Il Tirolo è la regione più frequentata dagli appassionati di sci. Vi si trovano più di 80 comprensori sciistici e 3.000 chilometri di piste (in tutti i livelli di difficoltà), che garantiscono una vac...
  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • Zoncolan e delle piste da sci Il Monte Zoncolan è una delle montagne più importanti della Carnia (regione del Friuli Venezia-Giulia): non è famoso per la sua altezza (1750 metri di altitudine), ma soprattutto per il panorama che v...
  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...

gyrowheel Tappeto di sol-gymnastique/Yoga 180 x 60 x 1,5 cm Unisex adulto, Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,87€


Le piste da sci di Folgaria Ski

piste da sci di Folgaria Ski Le piste del comprensorio sciistico di Folgaria Ski si estendono sui vasti pendii dell'altopiano per 74 chilometri. Rientrano nella classifica della rivista tedesca SkiGuide delle piste migliori di tutte le Alpi europee. Il comprensorio è dotato di caratteristiche uniche e di strutture recentemente ampliate ed ammodernate. Si caratterizzano per una neve di altissima qualità, una delle migliori e più apprezzate dagli sciatori e dagli appassionati di sci. Inoltre, le piste sono equipaggiate con un moderno sistema di innevamento, che assicura la piena fruibilità dei tracciati dagli inizi di dicembre fino ad aprile inoltrato.

Tutte le 50 piste sono distribuite per tutto l'altopiano e sono collegate tra loro: finito un percorso se ne inizia subito un altro. Inoltre, arrivati a Pioverna Ronde, si gode di un meraviglioso panorama che abbraccia tutte le catene montuose che circondano il comprensorio (tra cui la Marmolada, le Piccole Dolomiti Venete ed il Gruppo di Brenta).


Folgaria ski: Info per sciare e vacanze a Folgaria

Folgaria Ski è una famosa e frequentata stazione di villeggiatura anche estiva, attrezzata con moderne strutture turistico-sportive (tra cui il palasport, il palaghiaccio, il campo da golf, una piscina e la palestra per praticare sport come il calcetto, la pallavolo ed il fitness). Inoltre, il paese di Folgaria è circondata da folte foreste di pini e di abeti, che ricoprono le pendici del monte Cornetto. L'altopiano di Folgaria, quindi, consente di fare numerose e piacevoli passeggiate ed escursioni attraverso gli itinerari tra le foreste ed i pianori.

Infine, l'intera area si caratterizza per i campi di neve perfetta tutt'intorno a Folgaria ed alle frazioni di Costa, Francolini e Serrada. Queste ultime, tra l'altro, sono anch'esse una meta rinomata per gli sciatori, in particolare per gli appassionati di sci nordico e di sci alpino (comprensorio sciistico Centro di fondo di Passo Coe, dotato di piste per 35 chilometri).



COMMENTI SULL' ARTICOLO