Monte bondone

Monte Bondone: tradizione sciistica ed impianti

Porta il nome di Monte Bondone un intero gruppo montuoso ed anche una singola montagna: i luoghi sono conosciuti in quanto ospitano una ski area molto attrezzata dove un gran numero di turisti e di amanti degli sport invernali accorrono per le loro vacanze sulla neve.

La tradizione sciistica di Monte Bondone risale al periodo fra le 2 guerre: difatti nel 1934 ebbe luogo la costruzione del primo impianto di risalita che consisteva allora in una slittovia. Oggi le risalite avvengono per mezzo di impianti moderni fra i quali va segnalata una seggiovia esaposto. In tutto l'area sciistica ricopre una superficie di 70 ettari con ben 20 km di piste, tutte molto ampie. La presenza di neve praticabile per sciare è garantita anche dai sistemi di innevamento programmato. Il fiore all'occhiello è la cosiddetta "Gran Pista" che ha diritto di cittadinanza nel ranking delle migliori 100 piste da sci del mondo grazie ai circa 800 metri di dislivello.

piste sono sempre affollate a Monte Bondone

Elite Dvd Monte Bondone Giro d' Italia per AXION Reale E Potenza, fa003511056

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Monte Bondone: alternative al turismo della neve

Il Monte Bondone è una montagna che supera i 2000 metri e che si trova nel Trentino occidentale: la sua area tocca la superficie di diversi comuni fra cui Trento, Garnica, Cimone, Pardegnone e Calavino, solo per citarne alcuni. La strada che percorre la montagna è famosa in quanto ha fatto spesso parte del percorso di alcune tappe particolarmente impegnative del Giro d'Italia ed anche di una storica gara automobilistica, la Trento-Bondone.

L'interesse turistico di questi luoghi non risiede solo nel turismo delle neve, ma anche nella bellezza dei paesaggi montani che attirano semplici visitatori ed escursionisti. Di particolare interesse per questi ultimi è il cosiddetto "Giro delle Tre Cime". Si tratta di un'escursione dal fascino veramente particolare che vede protagoniste le cime del Monte Cornetto, del Doss D'Abramo e la cosiddetta Cima Verde, che attirano anche arrampicatori oltre che normali escursionisti. Infine non vanno dimenticati gli aspetti naturalistici delle valli glaciali della zona.

  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • ghiacciaio in Val Senales Poco distante dal centro abitato di Merano si trova la località alpina della Val Senales. La denominazione deriva dall'omonimo comune che comprende anche diversi piccoli centri. Ogni luogo si caratter...

Nakamura D-maglia Folgaria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,76€


Sciare a Monte Bondone con un occhio alla cultura

Monte Bondone la magia dei paesaggi e lo sci La stazione sciistica di Monte Bondone è profondamente legata alla città di Trento, tanto da permettere ai visitatori di vivere una vacanza in cui l'alternanza delle offerte culturali del capoluogo ed il richiamo della neve rappresenta una delle tante caratteristiche di questa parte del Trentino.

Trento è una città dalla forte impronta rinascimentale, ed anche sede universitaria: tuttavia appena mezz'ora di skibus consentono agli amanti della neve di tuffarsi velocemente nel carosello degli sport invernali di Monte Bondone.

Particolarmente affollato è lo snowpark, dove tra l'altro è possibile sciare anche nella versione "Night & Day" grazie alle piste illuminate: l'affascinante esperienza di sciare di notte, inoltre, può essere ripetuta anche nelle vicine piste di Diagonale Montesel, Lavaman e Cordela.

Invece nella bellissima piana delle Vote si possono trascorrere ore in completo relax: il luogo, tra l'altro, è anche sede di un interessante Giardino Botanico Alpino.


Monte bondone: Altri motivi d'interesse a Monte Bondone

I luoghi del Monte Bondone offrono ai visitatori spunti d'interesse di ogni tipo. Ad esempio, esiste qui un'area naturale protetta denominata "Riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone", ex territorio di caccia, intorno al XVI secolo, eppoi anche importante base militare di cui restano a testimonianza alcune costruzioni adibite a caserma. Ai piedi del Bondone, poi, è stato costruito negli anni 60 un attrezzato poligono, usato inizialmente per l'addestramento della Guardia di Frontiera e, successivamente, per gli Alpini d'Arresto: oggi al posto della struttura c'è un osservatorio.

Tuttavia la neve rimane la protagonista incontrastata dell'area del gruppo montuoso del Monte Bondone: i turisti arrivano qui principalmente per sciare, anche se non va dimenticato come anche nella stagione estiva si possa godere delle bellezze naturalistiche di questi luoghi. Il Monte Bondone è difatti una vera terrazza naturale che consente di bearsi della visione di gran parte dei panorami del Trentino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO