Passo san pellegrino

Passo San Pellegrino: piste ed impianti

La specifica ski area del passo San Pellegrino, che rientra nel più grande comprensorio sciistico delle Trevalli occupandone una posizione geograficamente centrale rispetto alle altre stazioni (Moena-Lusia e Falcade), serve circa 35 km di piste per lo sci alpino.

Queste piste sono adatte praticamente a tutti, essendo presenti fra esse 11 facili piste blu, 6 piste rosse di media difficoltà, oltre a 2 più difficili piste nere a disposizione dei più esperti.

Anche al riguardo degli impianti di risalita tutto è all'insegna dell'efficienza e dell'avanguardia: fra le 11 strutture presenti una di queste è stata progettata da Pininfarina (il celebre imprenditore e designer), consiste in una moderna funivia capace di 96 posti e permette la salita fino ai 2500 metri della cima Col Margherita.

Completano la gamma degli impianti di risalita 5 skilift e 5 seggiovie.

Vacanze sulla neve al passo San Pellegrino

Elite DVD Monte Bondone giro d' Italia per AXION REALE E POTENZA, fa003511056

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€


Divertirsi sulla neve al passo San Pellegrino

Diverse sono le occasioni di divertimento sulla neve al passo San Pellegrino.

Il Sampe Snowpark, raggiungibile grazie alla seggiovia quadriposto Campigol che si trova in località Costabella, presenta 10 box e 4 rail per gli amanti della discesa con la tavola.

Chi ama le discipline freeride ha a disposizione apposite aree fuoripista presso il Col Margherita Freeride Park, nel versante nord dell'omonima cima. Invece, per i più piccoli, presso lo Chalet Cima Uomo c'è un attrezzato parco giochi per i divertimenti sulla neve, chiamato "Kids Paradise".

Per quanto riguarda lo sci alpinismo l'evento più atteso è l'annuale Pizolada delle Dolomiti, gara individuale che vede impegnati sia campioni sia semplici appassionati in una appassionante sfida che ha come base di partenza, e luogo di arrivo, la stazione a valle della funivia del Col Margherita a 1870 metri, passando per la famosa Cima Bocche ad oltre 2700 metri.

  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • ghiacciaio in Val Senales Poco distante dal centro abitato di Merano si trova la località alpina della Val Senales. La denominazione deriva dall'omonimo comune che comprende anche diversi piccoli centri. Ogni luogo si caratter...

Nakamura D-maglia Folgaria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,76€


Servizi di accoglienza a Passo San Pellegrino

mondo di neve a Passo San Pellegrino L'area sciistica di passo San Pellegrino è molto attrezzata anche dal punto di vista dell'accoglienza: infatti hotel a 3 oppure 4 stelle proprio a ridosso delle piste ospitano i turisti che frequentano questi luoghi per sciare, mentre diversi centri benessere sono a disposizione dei visitatori per offrire momenti di relax fra le magiche atmosfere della montagna. Né mancano tipici ristoranti con terrazze panoramiche per godere di paesaggi mozzafiato.

Il passo San Pellegrino offre comunque la possibilità di svolgere anche attività per non sciatori, dalle passeggiate sulla neve con le ciaspole (racchette da mettere sotto i piedi) fino ai giri in carrozza con i cavalli, oppure alle semplici camminate a piedi.

Completano l'offerta turistica altri servizi utili ai visitatori come scuole e noleggi di sci, negozi di articoli sportivi e souvenir, e così via.


Passo san pellegrino: Le altre aree sciistiche del comprensorio Trevalli

Le altre aree sciistiche del comprensorio di cui fa parte passo San Pellegrino sono Falcade e Moena-Lusia. La prima, nella valle del Biois, in uno scenario fra i più suggestivi delle Dolomiti (con cime maestose come la Marmolada, le Cime d'Auda, le Pale di San Martino ed altre sullo sfondo) è collegata al passo San Pellegrino da una cabinovia e 3 seggiovie ad agganciamento automatico. Rientrando a Falcade dalla cima del Col Margherita si ha la possibilità di sciare lungo il dolce pendio di una pista detta degli "Innamorati".

Presso l'area sciistica Moena-Lusia vi sono 8 impianti di risalita, tutti moderni e costituiti da 5 seggiovie ad ammorsamento automatico, 2 cabinovie ed uno skilift. Località della Val di Fassa, Moena, considerata la "fata delle Dolomiti", è famosa innanzitutto per le piste di sci da discesa e di fondo. Chi pratica quest'ultima disciplina ha nel centro del fondo "Alochet", che si trova ad 8 km da Moena in direzione del passo San Pellegrino, il riferimento più importante.



COMMENTI SULL' ARTICOLO