Speikboden

Speikboden

Speikboden è una località turistica del Trentino Alto Adige sopra Selva dei Molini, Campo Tures e Luttago, molto frequentata in estate ma soprattutto in inverno perché offre numerose possibilità di vacanze. In ogni periodo dell'anno vi si gode uno splendido panorama. Il comprensorio sciistico si estende da 930 metri di altitudine fino ad addirittura 2400 metri sul livello del mare per un totale di 38 chilometri di piste. In tutto il dislivello è di oltre 1400 metri: si parte con la cabinovia a valle, si cambia una volta superato un dislivello di 900 metri in otto minuti e si arriva in cima con un'altra sciovia. L'area in cui si trova il comprensorio è molto nevosa e garantisce un ottimo innevamento naturale da metà novembre fino al periodo di Pasqua (marzo-aprile). In più è stata installata anche una rete di impianti per garantire un buon innevamento artificiale in casi di emergenza.

impianti di risalita a Speikboden

3D Effect Water Cube muffa prova dell'acqua prova Tenda della doccia 120x200cm (48x80Inch), Heavy Duty 100% cortina di Bagno EVA con Curtain ganci

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,32€


Le piste e gli impianti nel comprensorio sciistico

Perchè le proprie vacanze sulla neve siano perfette sono necessarie alcune info per sciare. Anche se a Speikboden è presente un miniskiclub munito di scuola sci per bambini, il punto di forza del comprensorio sciistico sono le sue piste, larghe e attrezzate in maniera tale che le discese possano essere compiute senza problemi. Alle piste facili per sciatori principianti si affiancano quelle per sportivi di preparazione media e quelle per esperti, il che ha reso Speikboden molto popolare. In più, tra le info per sciare non si deve tralasciare la vicinanza del comprensorio sciistico a quelli di Klausberg e di Riva di Tures. A causa di questa particolare dislocazione geografica, è stata introdotta anche una speciale disposizione per quanto riguarda gli impianti: se ci si serve dello skipass per due giorni, il biglietto è valido in maniera automatica per le piste da sci di tutti i comprensori. Oltretutto questi ultimi sono collegati tra loro da un servizio di bus navetta gratuito.

  • Corvara località sciistica in Alta Badia Corvara, è una località sciistica per tutti: per le famiglie, che frequentano le tante piste rosse e blu, ma anche per gli sciatori più esperti, che hanno a disposizione piste più impegnative (la Vall...
  • cime innevate di Canazei Le splendide montagne delle Dolomiti sono una peculiarità del Trentino Alto Adige, la Val di Fassa che comprende sette comuni e relative frazioni, è uno dei gioielli alpini più conosciuti dagli amanti...
  • vette innevate in Alta Badia Incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti l'Alta Badia è uno dei territori più frequentati e apprezzati da tutti gli amanti dello sci e della vita alpina. La particolarità di questo comprensori...
  • ghiacciaio in Val Senales Poco distante dal centro abitato di Merano si trova la località alpina della Val Senales. La denominazione deriva dall'omonimo comune che comprende anche diversi piccoli centri. Ogni luogo si caratter...

sourcingmap® 28" Acquario Ventosa bolle di aria a parete cortina di pietra blu tubo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,65€


Altre attività praticabili a Speikboden

piste da sci innevate a Speikboden A Speikboden vi è una densità di servizi particolarmente alta: oltre a rifugi e après ski, è stato messo a disposizione di snowboarder e appassionati di freestyle un funpark con una lunghezza di 700 metri e piste di difficoltà diversa, sia per i principianti che per gli esperti. Infatti vi sono sia la Easy Line che la Medium Line, entrambe dotate di un gran numero di jump, railes, boxes, wave-rides e kickers.

Gli appassionati di slittino, invece, possono divertirsi sulle due piste dedicate: una è lunga 8 chilometri e si trova a Weissenbach, mentre quella a Lutago è lunga 10 chilometri ed è la pista da slittino più lunga di tutto l'Alto Adige. Entrambe le piste hanno il punto di partenza nella stazione a monte e si raggiungono facilmente con la cabinovia Speikboden.

E per chi volesse esplorare i dintorni esistono numerosi percorsi innevati per escursioni da praticare sia con le ciaspole (racchette da neve) o con gli sci.


Eventi da non perdere: dormire in igloo e le terme

Le vacanze a Speikboden consentono anche di praticare alcune attività davvero speciali: tra queste vi è l'opportunità di dormire in un igloo come un eschimese.

In più non si deve dimenticare l'aspetto gastronomico dato che la Valle di Tures e la Valle Aurina sono rinomate proprio per i cibi e i vini locali. Quindi dopo aver gustato una sostanziosa cena si potrà pernottare, avvolti in un caldo sacco a pelo, in uno degli igloo situati a 2000 metri sul livello del mare, abbastanza vicino alla stazione a monte della cabinovia di Speikboden.

Invece, chi preferisse delle vacanze all'insegna del relax può rivolgersi alle terme e alle aree SPA dei numerosi alberghi della zona: basta scendere a valle per gustarsi una sauna o un massaggio. E le terme possono diventare anche un riposante intermezzo tra una giornata sugli sci e una serata tranquilla, magari prima della cena al ristorante.




COMMENTI SULL' ARTICOLO