Lurisia

Dove si trova Lurisia e quali attività praticare

Lurisia sorge ai piedi del Monte Pigna, appartenente al gruppo delle Alpi Liguri, a soli 13 chilometri dal confine francese: si trova in provincia di Cuneo ed è una frazione di Roccaforte Mondovì. Il suo nome è una derivazione del termine dialettale piemontese losa, cioè lastra di pietra. Lurisia offre numerose opportunità di vacanze molto diverse, sia estive che invernali, a seconda dei propri interessi: innanzitutto è un luogo molto frequentato dagli escursionisti dato che vi si trovano il Parco naturale del Marguareis e le Grotte del Caudano, dei Dossi e di Bossea.

In più il paese è circondato dalle valli monregalesi. In estate si possono percorrere non solo i sentieri per il trekking ma anche quelli riservati alle mountain bike, che si estendono soprattutto nella Valle Pesio. Presso il Monte Pigna, invece, è presente una pista per downhill. Tuttavia ciò che rende Lurisia famosa e che porta ogni stagione migliaia di turisti nella località sono la sua stazione sciistica e lo stabilimento delle Terme di Lurisia.

piste da sci di Lurisia sul Monte Pigna

Lurisia CHINOTTO cl 27,5 x 24 bottiglie vetro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Il comprensorio sciistico: info per sciare

Per delle splendide vacanze invernali occorrono alcune info per sciare. Le piste da sci della stazione Lurisia Monte Pigna si estendono per 40 chilometri lungo le pendici del monte e le valli Pesio ed Ellero. Partono dalla base degli impianti a 837 metri di altitudine fino ad arrivare alla vetta del Monte Pigna (1768 metri). Gli impianti di risalita presenti sono un tapis roulant chiamato Bucaneve sulla pista Margherita, quattro skilift (Genzianella, Margherita, Betulla, Pineta), una nuova cabinovia chiusa biposto e una seggiovia.

Le piste hanno in media una buona difficoltà tecnica ma alcune sono adatte anche agli sciatori principianti. Si caratterizzano per un'esposizione a nord-ovest, fatto che garantisce un buon innevamento; tuttavia, in caso di inverni con alte temperature, è presente anche un impianto di neve programmata che integra l'innevamento naturale.

  • terme liguria Il numero delle vere e proprie stazioni termali, in Liguria, non è altissimo. È un fatto, questo, che se da una parte può essere ritenuto fisiologico se rapportato alla limitata grandezza della region...

LURISIA ARANCIATA CL 27,5 X 24 BOTT VETRO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,3€


Non solo piste da sci: le terme

Vasca delle fonti termali a Lurisia Le vacanze invernali a Lurisia sono praticate soprattutto dai turisti provenienti da Genova e dalla Riviera di Ponente, ma anche dall'altro lato delle Alpi. In particolare la stazione sciistica richiama gli amanti dello sci alpino, di quello nordico e di quello di fondo: infatti, oltre alle piste sulle pendici del Monte Pigna, è presente l'anello in quota di 2 chilometri. Per lo sci nordico si può usufruire delle piste di fondo della Valle Pesio e di Roccaforte Mondovì, quest'ultime estese per 8 chilometri.

Ma a Lurisia non vi sono solo le piste da sci: infatti è presente un rinomato stabilimento termale, collegato anche all'attività di imbottigliamento di bibite e acqua minerale. Il marchio con cui sono commercializzate è, appunto, Lurisia. Le Terme di Lurisia sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale perché, oltre a un centro benessere, ospitano anche un centro salute attivo fin dagli anni Quaranta.


Vacanze alle terme di Lurisia

Lo sfruttamento delle acque termali avvenne quasi per caso ad opera dei minatori di Lurisia dopo aver scoperto che erano eccezionali per far rimarginare le piaghe in poco tempo. Fu la scienziata Madame Curie a confermare nel 1918 le eccezionali proprietà terapeutiche delle acque di Lurisia e, successivamente, gli imprenditori liguri Sciaccaluga e Garbarino effettuarono interventi per mettere a disposizione pubblica le acque delle due sorgenti. La prima fu chiamata Santa Barbara (la santa protettrice dei minatori), l'altra Garbarino.

Le acque della sorgente Garbarino sono considerate un farmaco naturale, perché hanno un'azione antiinfiammatoria, antalgica e sedativa, mentre quelle di Santa Barbara sono leggerissime, depurative e diuretiche. Le terme di Lurisia sono l'ideale per vacanze rigenerative, perché offrono un'ampia scelta tra fangoterapie, idropinoterapia e massaggi così da prevenire alcuni diffusi disturbi articolari, digerenti e respiratori.




COMMENTI SULL' ARTICOLO