Collistar Profumo Di Benessere - 100 ml. Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,04€ |
Per delle splendide vacanze invernali occorrono alcune info per sciare. Le piste da sci della stazione Lurisia Monte Pigna si estendono per 40 chilometri lungo le pendici del monte e le valli Pesio ed Ellero. Partono dalla base degli impianti a 837 metri di altitudine fino ad arrivare alla vetta del Monte Pigna (1768 metri). Gli impianti di risalita presenti sono un tapis roulant chiamato Bucaneve sulla pista Margherita, quattro skilift (Genzianella, Margherita, Betulla, Pineta), una nuova cabinovia chiusa biposto e una seggiovia.
Le piste hanno in media una buona difficoltà tecnica ma alcune sono adatte anche agli sciatori principianti. Si caratterizzano per un'esposizione a nord-ovest, fatto che garantisce un buon innevamento; tuttavia, in caso di inverni con alte temperature, è presente anche un impianto di neve programmata che integra l'innevamento naturale. Lurisia ACQUA TONICA cl 27,5 x 24 bottiglie vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,2€ |
Le vacanze invernali a Lurisia sono praticate soprattutto dai turisti provenienti da Genova e dalla Riviera di Ponente, ma anche dall'altro lato delle Alpi. In particolare la stazione sciistica richiama gli amanti dello sci alpino, di quello nordico e di quello di fondo: infatti, oltre alle piste sulle pendici del Monte Pigna, è presente l'anello in quota di 2 chilometri. Per lo sci nordico si può usufruire delle piste di fondo della Valle Pesio e di Roccaforte Mondovì, quest'ultime estese per 8 chilometri.
Ma a Lurisia non vi sono solo le piste da sci: infatti è presente un rinomato stabilimento termale, collegato anche all'attività di imbottigliamento di bibite e acqua minerale. Il marchio con cui sono commercializzate è, appunto, Lurisia. Le Terme di Lurisia sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale perché, oltre a un centro benessere, ospitano anche un centro salute attivo fin dagli anni Quaranta.Lo sfruttamento delle acque termali avvenne quasi per caso ad opera dei minatori di Lurisia dopo aver scoperto che erano eccezionali per far rimarginare le piaghe in poco tempo. Fu la scienziata Madame Curie a confermare nel 1918 le eccezionali proprietà terapeutiche delle acque di Lurisia e, successivamente, gli imprenditori liguri Sciaccaluga e Garbarino effettuarono interventi per mettere a disposizione pubblica le acque delle due sorgenti. La prima fu chiamata Santa Barbara (la santa protettrice dei minatori), l'altra Garbarino.
Le acque della sorgente Garbarino sono considerate un farmaco naturale, perché hanno un'azione antiinfiammatoria, antalgica e sedativa, mentre quelle di Santa Barbara sono leggerissime, depurative e diuretiche. Le terme di Lurisia sono l'ideale per vacanze rigenerative, perché offrono un'ampia scelta tra fangoterapie, idropinoterapia e massaggi così da prevenire alcuni diffusi disturbi articolari, digerenti e respiratori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO