Spa trentino

La vacanza come recupero di energie fisiche e mentali

Il concetto stesso di vacanza è mutato, soprattutto negli ultimi anni. Non sono pochi ormai i vacanzieri che, alle prese con una quotidianità ormai decisamente stressante, non cercano più, oppure non cercano principalmente, il divertimento a tutti i costi nel periodo delle ferie, ma anelano al rilassamento, alla tranquillità, al recupero delle energie fisiche e mentali disperse durante l'anno.

Per questo motivo molto piede hanno preso le vacanze in spa, cioè nei centri benessere. Si tratta di vacanze all'insegna della cura del corpo e dello spirito. Il nome stesso (ma non è sicuro) tradirebbe questa vocazione: spa sarebbe un acronimo dal latino "salus per aquam", quindi indicherebbe la ricerca della salute attraverso le acque (l'acqua, non a caso, è un elemento imprescindibile nelle spa e, naturalmente, nei centri termali). Ma un'altra corrente di pensiero collegherebbe il termine spa alla cittadina belga omonima, famosa proprio per la presenza delle terme. In ogni modo, le spa sono luoghi dove è importante la realizzazione del benessere (fisico e mentale) dell'ospite, ed il Trentino è una delle regioni più organizzate sotto questo punto di vista.

relax nelle spa del Trentino

Bio2You Slim & Detox Benessere Corpo Kit Regalo - Esperienza Spa - Tre Cosmetici Naturali - Maschera Viso, Scrub Corpo e Sapone - Carbone Vegetale Attivo di Bambù

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


I migliori servizi delle spa

In Trentino esistono quelli che possono essere definiti alcuni fra i migliori centri benessere di tutto il territorio italiano. Non si tratta unicamente di spa in senso stretto, ma anche di hotel che includono nei loro servizi l'uso di centri benessere interni o nelle immediate vicinanze.

Inoltre, la presenza di centri termali definisce la vocazione al benessere persino di una intera zona, come avviene, ad esempio, a Comano Terme, dove un moderno centro benessere si trova all'interno della struttura delle terme e dove tutti gli hotel nelle vicinanze (Vital Hotel Flora, Hotel Villa di campo, ed altri) sono provvisti di servizi interni di spa, oppure sono in qualche modo collegati ai servizi offerti dal centro termale. Presso le terme di Comano, paese nei pressi delle Dolomiti del Brenta, si curano le dermatiti, la psoriasi ed altre patologie della pelle, grazie alle proprietà curative acque, ricche di calcio, magnesio e bicarbonato.

  • Terme della slovenia La Slovenia nonostante per molti anni sia stata recentemente parte integrante delle repubblica di Jugoslavia, è uno stato molto più vicino alle tradizioni ed alle caratteristiche austro ungariche che ...
  • Week end benessere in montagna La montagna è il posto ideale per staccare la spina ed allontanarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Fra le cime ed i boschi è più facile ritrovare il proprio spazio, il proprio ritmo e la prop...
  • Spa in umbria L'umbria è una delle regioni del centro Italia più verdi e ad alto tasso di naturalità ed è facile immaginare come moltissime persone cerchino svago e relax nelle spa di montagna di questa regione. L'...
  • Cucine di montagna Il nostro sito dedicato agli amanti della montagna non poteva esimersi dal trattare una delle cose che più unisce tutte le persone che amano le valli e le vette: la cucina di montagna. Se da un lato l...

Enjoymagnets POZZA di FASSA (TN) CALAMITA Magnete Trentino Alto Adige Souvenir I Love Idea Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,99€


Trentino e spa

acque termali in Trentino Il turismo del benessere è molto sviluppato in Trentino e le spa presenti sul territorio sono di grande livello, in quanto gran parte dell'attenzione da parte delle strutture è rivolto proprio alla gamma dei servizi legati al benessere.

Trattandosi di servizi in cui la centralità dell'acqua è indiscussa, non mancheranno mai in queste strutture piscine di vario tipo, vasche idromassaggio, docce (da segnalare le docce emozionali, dove effetti legati alla colorazione ed alla temperatura variabile delle acque creano una salutare sensazione di benessere psicofisico), saune, bagni turchi, e così via. Allo stesso modo, non mancheranno altri tipi di trattamenti molto importanti, come quelli legati ai fanghi, ai massaggi, al fitness, o tisanerie e menù nei quali i cibi locali saranno riadattati con il fine di elaborare apposite diete per gli ospiti.

Inoltre, in Trentino, il benessere passa anche attraverso la fitobalneoterapia, ossia i cosiddetti bagni di fieno, molto efficaci contro i reumatismi e contro molte infiammazioni croniche.


Spa trentino: Centri benessere in Trentino

Il numero di spa in Trentino è veramente notevole ed esse sono presenti in tutte le valli, prime fra tutte la Val di Sole, la Val di Non e la Val di Fassa.

Nella Val di Sole, ad esempio, ve ne sono alcune collegate alle famose Terme di Pejo, dove le acque sono particolarmente adatte per la cura di malattie della pelle, delle vie respiratorie e delle vie urinarie. Una di queste è il centro benessere Acquaviva, che è parte dell'Alpin Welness Kristiania, mentre un'altra è il centro benessere Shirò, che fa riferimento al Living Romance Hotel Cevedale.

Una delle strutture più grandi della regione, per la cura del benessere, è la spa Dolce Vita, all'interno dell'Alp & Welness Sport Hotel Panorama, che si trova sull'altopiano della Paganella, con vista sulle Dolomiti del Brenta. Essa riassume un po' tutto quello che dovrebbe essere una spa d'eccellenza, con i suoi 1200 metri di spazio saune, le 7 vasche riscaldate oltre i 30°, il percorso thalassoterapico, il percorso kneipp (legato al cura con il fieno), e molto altro.



COMMENTI SULL' ARTICOLO