Spesso le palestre offrono la possibilità di abbonarsi a varie attività, che includono una libera scelta di orari ma anche di trattamenti.
Erano gli anni Ottanta quando l'aerobica prese piede, e da allora le palestre sono diventati luoghi di interesse e di attrazione per diverse fasce d'età; tra macchinari e corsi, oggi la scelta è sempre più varia. Grazie anche all'esperienza di un personale sempre più qualificato, è infatti possibile affiliarsi ad un percorso improntato al benessere. Dopo la visita medica infatti, c'è l'incontro con il personal trainer, che costruisce su misura il programma delle attività; l'allenamento verrà improntato sulle tue esigenze e problematiche, e se necessario, ritoccato periodicamente per aggiornarsi ai cambiamenti del corpo. Molti sono i corsi che offrono un mix di discipline: per migliorare l'esperienza di wellness. Per rafforzare i muscoli della schiena, si può optare per la ginnastica dolce, mentre se si ama la danza, si può scegliere lo step dance. Il pilates è il corso per eccellenza: di gran moda fino a qualche anno fa, reso famoso da star del jet set internazionale, rappresenta l'equilibrio tra allungamento muscolare e benessere psichico. ![]() | Alpina 290001250/13 Biotrituratore, 2500 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 264,95€ |
Il vantaggio di una spa di montagna è dato dai luoghi incantevoli in cui le strutture sono immerse, che danno l'occasione di svegliarsi la mattina facendo un po’ di sano sport. Sono molti i resort che nei loro pacchetti benessere includono infatti anche la possibilità di gite tra gole e ruscelli ed escursioni nei boschi; tra arrampicata, equitazione, kajak e bicicletta, al rientro sarà più facile farsi coccolare da una serie di percorsi sensoriali volti a coinvolgere le diverse parti del corpo e della mente.
Sia nei centri benessere che nelle palestre, la parola wellness racchiude anche l'imperativo categorico del mangiar sano. Negli hotel di lusso e negli alberghi a conduzione famigliare, è possibile trovare cibi sani e genuini, leggeri ma nutrienti, e in alcuni casi anche preparati al momento: perché mangiar bene significa vivere bene. Ecco perché chi tiene al proprio corpo spesso si alimenta con molta frutta e verdura, che in montagna sono presenti in varie qualità; via libera dunque a centrifugati e frullati, che uniscono piacere al benessere.
Vitamine e sali minerali sono molto importanti in fase di reintegrazione, quando vogliamo cioè riacquistare tutto ciò che abbiamo perso con la sudorazione; ma non bisogna dimenticare neanche gli zuccheri, perfetti a colazione. In montagna, tra yogurt realizzati con il latte degli alpeggi e marmellate fatte in casa, non sarà difficile trovare il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto; leggero dovrà essere invece il pranzo, che dalle Alpi agli Appennini è quasi sempre a base di cereali, carni magre e verdure: i primi bruciano lentamente e sono ideali prima delle attività, i secondi sono indispensabili dopo un'intensa sessione di sport.
COMMENTI SULL' ARTICOLO