Wellness

Wellness: cos'è e perché tutti ne parlano

Wellness è una parola inglese che in italiano significa benessere. Questo stile di vita prevede infatti una stretta correlazione tra attività sportive, mangiar sano, e relax psicofisico.

Palestre, gallerie d'arte e naturalmente hotel e centri benessere, sono il luogo giusto in cui è possibile fare del wellness la propria passione o il proprio passatempo. Sono infatti ormai molte le attività, le iniziative e anche gli eventi per esperti del settore, presenti in tutta la Penisola; perché nella parola wellness è incluso anche un ampio ventaglio di discipline che toccano tutte le fasce d'età, gusti e necessità. Nelle palestre ad esempio, è facile trovare corsi e macchinari classici che sappiano aiutare nella riattivazione del metabolismo, nel rassodare il corpo e nello sciogliere il grasso, ma è anche possibile optare per un programma d'allenamento vero e proprio, trattamenti medicali come la ginnastica posturale o orientati al divertimento: come lo zumba. All'area fitness si accordano poi le aree del benessere, quelle cioè dedicate al relax e alla cura del sé; bagno turco e sauna in testa, ma anche massaggi e trattamenti degni di un centro estetico.

benessere in montagna

smartbox - Cofanetto Regalo - 3 Giorni in Spa da Sogno - Idee Regalo - 2 Notti con Colazione e 2 Pause Benessere per 2 Persone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 229,9€


Il wellness nelle palestre: opzioni e trattamenti

Spesso le palestre offrono la possibilità di abbonarsi a varie attività, che includono una libera scelta di orari ma anche di trattamenti.

Erano gli anni Ottanta quando l'aerobica prese piede, e da allora le palestre sono diventati luoghi di interesse e di attrazione per diverse fasce d'età; tra macchinari e corsi, oggi la scelta è sempre più varia. Grazie anche all'esperienza di un personale sempre più qualificato, è infatti possibile affiliarsi ad un percorso improntato al benessere. Dopo la visita medica infatti, c'è l'incontro con il personal trainer, che costruisce su misura il programma delle attività; l'allenamento verrà improntato sulle tue esigenze e problematiche, e se necessario, ritoccato periodicamente per aggiornarsi ai cambiamenti del corpo.

Molti sono i corsi che offrono un mix di discipline: per migliorare l'esperienza di wellness. Per rafforzare i muscoli della schiena, si può optare per la ginnastica dolce, mentre se si ama la danza, si può scegliere lo step dance. Il pilates è il corso per eccellenza: di gran moda fino a qualche anno fa, reso famoso da star del jet set internazionale, rappresenta l'equilibrio tra allungamento muscolare e benessere psichico.

  • terme per bambini Andare in vacanza è il momento giusto per poter passare una giornata o più di relax, in un comprensorio che includa beauty farm e spa. Ma con bambini al seguito, come poter conciliare il nostro bisogn...
  • due persone che si sottopongono a un massaggio Quando si parla di benessere, spesso si parla di terme. Specialmente in montagna, le terme sono luoghi antichi, originari, presso cui è possibile godere delle cure della Terra: vapori e fanghi. Si va ...
  • Arrampicata in palestra di roccia indoor Negli ultimi tempi l'arrampicata sta diventando una delle discipline più in voga tra i giovani sportivi, praticata in palestre indoor. L'arrampicata indoor si svolge all'interno di apposite strutture,...
  • Week end benessere in montagna La montagna è il posto ideale per staccare la spina ed allontanarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Fra le cime ed i boschi è più facile ritrovare il proprio spazio, il proprio ritmo e la prop...

Enjoymagnets POZZA di FASSA (TN) CALAMITA Magnete Trentino Alto Adige Souvenir I Love Idea Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,99€


Spa e wellness: l'equilibrio tra nutrimento e coccola

 famiglia in bicicletta nel bosco Il vantaggio di una spa di montagna è dato dai luoghi incantevoli in cui le strutture sono immerse, che danno l'occasione di svegliarsi la mattina facendo un po’ di sano sport. Sono molti i resort che nei loro pacchetti benessere includono infatti anche la possibilità di gite tra gole e ruscelli ed escursioni nei boschi; tra arrampicata, equitazione, kajak e bicicletta, al rientro sarà più facile farsi coccolare da una serie di percorsi sensoriali volti a coinvolgere le diverse parti del corpo e della mente.

In Alto Adige, non è difficile trovare massaggi all'olio di mele. Prodotto tipico della regione, ricco di vitamina B e potassio, la mela contiene anche ingenti quantità di vitamina A, che protegge la pelle dall'azione dei raggi solari. Oltre a rallentare il fotoinvecchiamento, la mela fa bene anche ai centri nervosi, perché stimola la fame, il buonumore e tiene lontano lo stress.

Naturalezza ed energia sono anche le parole chiave dei bagni di fieno; riscaldandosi, il fieno stimola la circolazione, e grazie al suo potere lievemente abrasivo, rigenera la pelle e le ridona elasticità, specialmente se usato come peeling per il corpo.


Il benessere passa anche dallo stomaco

Sia nei centri benessere che nelle palestre, la parola wellness racchiude anche l'imperativo categorico del mangiar sano. Negli hotel di lusso e negli alberghi a conduzione famigliare, è possibile trovare cibi sani e genuini, leggeri ma nutrienti, e in alcuni casi anche preparati al momento: perché mangiar bene significa vivere bene. Ecco perché chi tiene al proprio corpo spesso si alimenta con molta frutta e verdura, che in montagna sono presenti in varie qualità; via libera dunque a centrifugati e frullati, che uniscono piacere al benessere.

Vitamine e sali minerali sono molto importanti in fase di reintegrazione, quando vogliamo cioè riacquistare tutto ciò che abbiamo perso con la sudorazione; ma non bisogna dimenticare neanche gli zuccheri, perfetti a colazione. In montagna, tra yogurt realizzati con il latte degli alpeggi e marmellate fatte in casa, non sarà difficile trovare il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto; leggero dovrà essere invece il pranzo, che dalle Alpi agli Appennini è quasi sempre a base di cereali, carni magre e verdure: i primi bruciano lentamente e sono ideali prima delle attività, i secondi sono indispensabili dopo un'intensa sessione di sport.




COMMENTI SULL' ARTICOLO