Sempre nel Canton Vallese troviamo Ovronnaz, città turistica circondata da uno spettacolare panorama alpino. Le sue acque termali bicarbonate e solfato-calciche raggiungono una temperatura di 35°C e vengono raccolte in piscine all'aperto, nella stagione estiva, ed all'interno degli stabilimenti, durante l'inverno. I molteplici servizi terapeutici, ricreativi e sportivi offerti ad Ovronnaz sono particolarmente indicati per le famiglie con figli piccoli che desiderano una vacanza rilassante e divertente. Tra le altre località termali famose c'è Andeer, nel Canton Grigioni. Le terme si trovano nella Valle di Schams e sono tra le migliori della Svizzera. I trattamenti benessere e relax proposti comprendono bagni termali, con acque fino a 34°C di temperatura, ed attività sportive invernali come sci e snowboard, oltre al trekking e alle visite guidate nelle stupende valli dei dintorni.
Kit Inalatore Termale Vapinal e Acqua Termale Suasanus Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,99€ |
In un suggestivo paesino hanno sede le Terme di Scuol, sempre nel Canton Grigioni. I servizi comprendono piscine con idromassaggio e cascate, piscine d'acqua marina e massaggi aromatici. A poca distanza da Scuol, nella Bassa Engadina, sono inoltre presenti decine di piste da sci, immerse nell'incantevole paesaggio alpino. Restando ancora nel Canton Grigioni, nel piccolo paese di Vals è presente l'originale Istituto Termale. Lo stabilimento si distingue per la struttura rivestita di appariscente quarzite verde-azzurra, una pietra locale, sia all'esterno che all'interno. Su richiesta della clientela a Vals è possibile effettuare anche dei bagni notturni. Le acque termali delle piscine, esterne ed interne, contengono solfati, carbonati, calcio e ferro. L'acqua delle sorgenti di Vals ha una temperatura variabile e tra i trattamenti possibili ci sono i particolari bagni sonori.
Nel Canton Argovia si trovano le Terme di Baden, molto conosciute e frequentate. Pare che queste sorgenti fossero note ai Romani già all'inizio dell'era cristiana, attorno all'anno 5 d.C. Le acque salutari, chiamate Aquae Helveticae, cominciarono ad essere utilizzate per la cura di varie patologie (reumatiche, respiratorie e circolatorie) ed hanno continuato ad esserlo nei secoli seguenti fino ad oggi. La presenza come ospiti di personaggi eccellenti tra cui il filosofo Friedrich Nietzsche ed il poeta Johann Wolfgang Goethe, che amavano rilassarsi nelle calde acque, ha certamente contribuito ad accrescere la fama delle terme di Baden. Queste terme della Svizzera producono un'acqua sulfurea satura di sali minerali e con una temperatura che raggiunge i 48°C. La città di Baden, sulla riva del fiume Limmat, a breve distanza da Zurigo, offre terme sia pubbliche che private.
COMMENTI SULL' ARTICOLO