Saas fee

Saas Fee: le caratteristiche della località

La Valle di Saas nel canton Vallese è circondata dai monti più alti di tutta la Svizzera e ospita quattro centri sciistici, Saas Fee, Saas Almagell, Saas Balen e Saas Grund, dove poter trascorrere vacanze piacevoli all'insegna degli sport sulla neve, del relax o del divertimento in famiglia. Saas Fee è la più famosa delle quattro: sorge lungo le pedici del massiccio montuoso del Dom, proprio in prossimità del Ghiacciaio ed è circondata da altre dodici vette con un'altezza superiore ai 4000 metri. È chiamata La Perla delle Alpi e ospitava una delle colonie Walser del Vallese più antiche: infatti la sua fondazione risale a metà del Duecento proprio ad opera dei Walser. Fino al Trecento fu l'unico centro della Valle di Saas: gli altri quattro villaggi hanno avuto origine appunto da Saas Fee. La sua notorietà è dovuta anche al fatto che il paese e la stazione sciistica sono senza auto.
Panoramica delle piste di Saas Fee

Zermatt - Saas Fee 1 : 40 000: Wanderkarte GPS-genau

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€


Info per sciare e vacanze a Saas Fee

Saas Fee sorge a 1800 metri sul livello del mare, in una posizione superiore a quella di tutti gli altri tre comuni della Valle del Saas. La ski area si estende dai 1.470 ai 3.600 metri di altitudine, arrivando addirittura nei pressi del ghiacciaio: a causa della notevole altitudine le piste sono sempre perfettamente innevate tanto che è possibile praticare anche lo sci estivo ogni anno.

Per conoscere meglio le attività e gli sport che si possono fare a Saas Fee sono necessarie però alcune info per sciare e per organizzare le proprie vacanze. Le piste si estendono per un totale di 150 chilometri e sono affiancate da aree per i freestyler e dallo snowpark per lo snowboard. Inoltre sono presenti ben 22 impianti di risalita, tra cui 2 cabinovie, 12 skilift e 4 funivie. Tra questi vi è la famosa Metro Alpin, che porta fino alla stazione più alta d'Europa con ristorante girevole attraverso un percorso sotterraneo.

  • Sciare in svizzera La Svizzera. Pensando a questo stato si pensa subito a un'area piccola e confinata su pendici di montagne considerate tra le più alte d'Europa. In realtà essa è tutt'altro che piccola, anzi è una gran...
  • Impianti sciistici in svizzera I grandi ghiacciai, le pendici innevate, il sole che riflette la sua luce sulla neve soffice delle piste più belle e alte d'Europa. Questi paradisi non c'è bisogno di averli visti di persona per sape...
  • Veduta panoramica della città di Davos Davos è la località più importante e più grande delle Alpi per quanto riguarda le vacanze in montagna, i congressi e gli sport (sia estivi che invernali). Inoltre, dato che si trova a 1560 metri di al...
  • Vista di St Mortiz e delle montagne circostanti innevate St. Moritz è un grazioso borgo montano adagiato sui rilievi dell'Engadina, una delle regioni più caratteristiche del Canton Grigioni in Svizzera.Rinomata come meta per le vacanze invernali, St. Mori...

Oberwallis. Zermatt - Saas-Fee - Lötschental - Simplon - Goms: 51 Touren. Mit GPS-Daten (Rother Wanderführer)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,2€


Le piste per lo sci alpino a Saas Fee

vacanze alle terme a Saas Fee A Saas Fee si può sciare tutto l'anno grazie alla notevole estensione della ski area. Anche in estate sono sempre disponibili almeno 20 chilometri di pista su cui praticare lo sci alpino: ne è una prova il fatto che molte squadre internazionali, tra cui la nazionale italiana, si allenino a Saas Fee in questo periodo dell'anno. Anche se è presente un parco per gli appassionati dello freestyle, una pista di 8 chilometri per lo sci di fondo, una rete di itinerari per le escursioni invernali per un totale di 20 chilometri e diverse piste per slittino, la vera attrattiva di Saas Fee sono le sue piste per lo sci alpino. La maggior parte dei tracciati è adatta a sciatori di media preparazione, ma ve ne sono anche 13 per i principianti e 4 per gli esperti. Una delle migliori piste impegnative è la Galen data la notevole pendenza e il dislivello di 700 metri. Si caratterizza per il fatto che la parte alta è classificata come rossa, mentre la seconda è indicata come nera.


Saas fee: Le vacanze alle terme a Saas Fee

Saas Fee si trova in una posizione geografica veramente favorevole con un'esposizione a sud che le consente di avere almeno 300 giorni di sole l’anno. Questa particolarità garantisce non solo il buono stato del manto nevoso, ma anche un clima mite. Di conseguenza sono molti gli alberghi che si sono dotati di centri benessere, solarium, Spa e terme per gli ospiti che vogliono unire lo sport al benessere psicofisico o per quelli che desiderano vacanze all'insegna del relax.

Qui l'offerta wellness è molto ampia e va dai trattamenti di acque e fanghi alle sedute di musicoterapia e di massaggi. Inoltre da Saas Fee si possono raggiungere senza problemi le Terme di Leukebad: situate sempre all'interno della Valle del Saas, sono la stazione termale più grande d'Europa. Le proprietà delle acque di Leukebad erano già note fin dai tempi dei Romani, che vi installarono le prime terme. Attualmente sono presenti quattro stabilimenti termali, di cui il più grande è il Burgerbad.



COMMENTI SULL' ARTICOLO