Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo Softshell Leggero Traspirante Impermeabile Pantaloni Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,88€ |
Nell'arrampicata libera i pantaloni più indicati per ottenere la migliore prestazione sono ergonomici e in tessuto elasticizzato. I movimenti dello scalatore, di solito piuttosto particolari, devono poter essere compiuti senza alcun rischio di fallimento. L'estrema mobilità è imprescindibile per restare in equilibrio durante la salita. Sul mercato si trovano anche dei modelli che hanno le ginocchia preformate e un soffietto al cavallo. Molti pantaloni in commercio sono di tipo abbastanza largo e sempre assai confortevoli.
La presenza di più tasche e tasconi è molto utile per tenervi attrezzi e accessori, tra cui corde o ganci vari. La dote della traspirabilità è irrinunciabile per un climber. Il tessuto con cui sono prodotti i pantaloni deve permettere al sudore di evaporare, sotto forma di vapore acqueo, senza restare bagnato e senza ristagnare sulla pelle. 6TN Uomo Evolution of Rock Climbing Maglietta (L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€ |
Ci sono modelli di pantaloni per arrampicata realizzati in un tessuto non dotato di particolari proprietà traspiranti. Tuttavia questi capi hanno delle aperture a zip che consentono di aerare l'interno, rinfrescare la pelle e non far inumidire né quest'ultima, né il tessuto stesso. I pantaloni bagnati oppure addirittura intrisi di sudore, oltre a essere fastidiosi, appesantiscono e impacciano i movimenti dello scalatore.
In questa sfida alla natura i pantaloni vengono spesso strofinati sulla roccia, subiscono urti e trazioni e, per tale motivo, possono essere molto utili dei tessuti resistenti, benché sempre leggeri, frutto della moderna tecnologia dei materiali. Questa qualità protegge anche le gambe del climber da abrasioni e graffi e ha ovviamente il gran vantaggio di assicurare una lunga durata nel tempo del capo d'abbigliamento.Durante le arrampicate nel corso della stagione estiva, molti climber preferiscono indossare pantaloni corti. È possibile però che un tale indumento possa provocare delle indesiderate abrasioni alle ginocchia a causa del contatto con la dura roccia. In questi casi è preferibile optare per i pantaloni lunghi oppure anche per quelli a tre quarti, se la temperatura è molto alta.
Nel corso della stagione invernale i pantaloni da arrampicata devono avere uno strato esterno impermeabile all'acqua e antivento. Lo strato interno deve invece garantire un buon isolamento termico e offrire un adeguato confort durante l'utilizzo. I materiali tecnici maggiormente utilizzati per lo strato esterno di questi capi tecnici sono Gore-Tex, Windstopper, Hyvent e Kevlar. Lo strato interno è solitamente in Schoeller Stretchlight o in Terinda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO