Affinché un pantalone da sci sia tecnicamente adatto a sciare deve essere impermeabile, idrorepellente e traspirante. In questo modo l'acqua potrà scivolare sul tessuto senza penetrarlo. Un buon pantalone da sci è realizzato in materiale che, seppur sottoposto a molti lavaggi, non perde queste due caratteristiche essenziali. La traspirabilità assicurata dal tessuto permette al vapore acqueo del sudore di uscire fuori e quindi di mantenere all'interno del pantalone la giusta temperatura.
Per realizzare tale effetto si usa un trattamento di finissaggio sul tessuto esterno che assicura idrorepellenza e membrane osmotiche che permettono all'acqua di uscire, ma non di entrare, in questo modo il tessuto è impermeabile e traspirante.Tra i materiali che assicurano tali caratteristiche vi è il Gore-Tex che è il più conosciuto, ma anche Dermizax, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon. ![]() | Völkl Flair 73 Black Women Sci da donna + attacchi vMotion 10 GW 18/19, 147 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ |
Sulle alte quote, per giunta con neve, le temperature sono molto basse, proprio per questo è necessario che i pantaloni da sci abbiano il giusto isolamento termico. Questo può essere realizzato con diversi materiali. In primo luogo deve essere sottolineato che il miglior isolante termico è l'aria ecco perché le varie imbottiture realizzate per l'abbigliamento sci tendono ad intrappolare l'aria.
Come per la maggior parte dei prodotti di abbigliamento in commercio, i costi dell'abbigliamento da sci dipendono molto da cosa si sta cercando anche in termini di qualità. Solitamente chi dedica allo sci solo un week end l'anno cerca di risparmiare, ma l'esperienza non sarà certo entusiasmante.
Scegliendo il top, come può essere un abbigliamento da sci Colmar, i prezzi sono abbastanza elevati, ma vi è la garanzia che neanche uno spiraglio di freddo entrerà. In questo caso i costi dei pantaloni sci possono oscillare da 60 fino ad oltre 300 euro, in base alle esigenze.Un risparmio notevole si può avere anche comprando prodotti economici su decathlon dove oltre a pantaloni dal costo vicino a 200 euro, ce ne sono anche di molto più economici. Ovviamente a prezzi bassi corrisponde anche una minore qualità.Non vi sono particolari differenze di costi tra pantaloni sci da uomo e pantaloni da donna.
COMMENTI SULL' ARTICOLO