L'idrorepellenza della giacca da sci è il risultato di speciali trattamenti di finissaggio del tessuto esterno. Le proprietà di impermeabilità e contemporanea traspirabilità si ottengono impiegando membrane osmotiche o microporose. Tali materiali si lasciano attraversare dalle piccole molecole di vapore acqueo, derivate dal sudore, ma sono impenetrabili dalle molto più grandi goccioline d'acqua esterne. Le membrane più utilizzate dalle case produttrici sono il Gore-Tex, l'Xtl Spylon, il D-Drye, l'Entrant, l'Hipe e il Dermizax.
Un effetto simile è ottenibile spalmando materiali poliuretanici o siliconici, sebbene il tessuto risulti più rigido e meno comodo rispetto alla membrana e le proprietà siano meno durevoli. La piuma d'oca è spesso impiegata come isolante per imbottiture morbide e leggere. Ottima è anche la microfibra sintetica che possiede in più l'idrorepellenza. I materiali isolanti più utilizzati sono il Polartec, il Thinsulate, il Primaloft e il Thermolite. Nexlook Calzini per scarponi da sci da uomo, Arrampicata Snowboard esterno, Calze in cotone per sport invernali (35-39) Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche le giacche da sci possono essere divise in 3 tipologie. La giacca che garantisce le massime prestazioni nelle condizioni atmosferiche più estreme ha un'impermeabilità pari a oltre 15.000 mm di colonna d'acqua ed una traspirabilità maggiore di 12.000 g/mq/24h. Le giacche da sci che assicurano ottime performance restando a lungo sotto al neve sono caratterizzate da un'impermeabilità tra 10.000 e 15.000 mm di colonna d'acqua e traspirabilità di circa 10.000 g/mq/4h. Una buona giacca che fornisca protezione da nevicate leggere deve avere una impermeabilità compresa tra 5.000 e 10.000 mm di colonna d'acqua e una traspirabilità attorno ai 5.000 g/mq/24h.
Ci sono 4 modelli di giacca da sci: antivento, imbottite, antivento da sci nordico o sci alpinismo e giacca-pantalone. Quest'ultima è, in pratica, una tuta cioè un unico indumento. Le antivento hanno il cappuccio, proteggono da vento e pioggia ma non sono imbottite. Le giacche per sci di fondo e sci alpinismo sono elasticizzate e leggere.Le marche di giacche da sci sono numerose sebbene quelle più apprezzate sono in numero abbastanza ridotto. Tra le più diffuse ci sono: Colmar, Dainese, DKB, Vuarnet e The North Face. Le giacche Colmar offrono funzionalità ed affidabilità, grazie alla tecnologia con cui sono prodotte, oltre che eleganza e grande vestibilità. I prodotti Dainese hanno un taglio dinamico, un look grintoso, dettagli funzionali e sono molto confortevoli.
L'azienda DKB propone modelli sia dalle linee classiche che innovative, ma sempre dal forte e attivo carattere. Le diverse giacche sono performanti e dallo stile accattivante, tecniche e graficamente distintive. La giacca da sci Vuarnet è molto raffinata ma non scende a compromessi con la funzionalità e con le prestazioni sportive. I vari modelli sono realizzati con materiali high tech della più alta qualità. La produzione The North Face si propone di assistere gli sportivi nella realizzazione delle più grandi imprese con materiali tecnici esclusivi e all'avanguardia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO