Abbigliamento sci donna

Caratteristiche generali dell'abbigliamento femminile da sci

L'abbigliamento da sci per donna prevede indumenti funzionali per praticare questo sport sulla neve con comodità e sicurezza. I vari capi tecnici, insieme agli accessori pensati per l'attività sciistica, sono attualmente molto perfezionati e offrono grande vestibilità e leggerezza. La differenza principale tra l'abbigliamento maschile e quello femminile consiste nelle giacche di tipo più stretto, soprattutto in vita, e nei pantaloni più attillati, sebbene vi siano sul mercato anche modelli più larghi.

Un'altra differenza sta nei colori e nel design che si distinguono a prima vista da quelli per uomo. Comunque capi maschili e femminili hanno le stesse caratteristiche tecniche tipiche dello sci, degli sport da neve e da montagna in generale: l'impermeabilità all'acqua e al vento, la traspirabilità, l'isolamento termico, la resistenza e la possibilità di compiere movimenti nella massima libertà, tutto grazie a particolari materiali.

Due sciatrici in abbigliamento tecnico

YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,57€


I materiali tecnici degli indumenti da sci

Le giacche e i pantaloni da sci per donna sono prodotti con moderni tessuti tecnici che forniscono eccezionali prestazioni, tra cui il Gore-Tex, il Windstopper, il Cordura e il Kevlar. I materiali impediscono alla pioggia e alla neve di penetrare perché ottimamente impermeabili. Inoltre i trattamenti idrorepellenti fanno sì che le gocce d'acqua scivolino via dall'indumento.

Ci sono norme ISO che certificano la resistenza all'acqua dei tessuti i quali sono definiti waterproof se sopportano una colonna d'acqua di 1.300-1.500 mm. I tessuti tecnici sono anche antivento e riescono quindi a mantenere una temperatura corporea confortevole e costante.

Un'altra caratteristica molto importante è la traspirabilità del capo d'abbigliamento che consiste nel far evaporare il sudore prodotto lasciando asciutti i tessuti. Le imbottiture interne sono realizzate in materiali naturali come la piuma d'oca o in microfibra sintetica, come particolari tipi di poliestere.

  • Trekking a cavallo La montagna e la natura si possono vivere ed esplorare in molti modi differenti e la soluzione del trekking a cavallo è senza dubbio un modo originale e unico per ritrovare dei tempi tranquilli e per ...
  • comprensorio sciistico di Folgarida Nata nel 1965 come stazione sciistica, la località di Folgarida è riuscita a svilupparsi notevolmente negli anni successivi, accrescendo il numero di impianti ed attrezzature adibite all'attività scii...
  • fiume Aniene presso il monte Livata Il monte Livata fa parte dei Monti Simbruini, posti al confine fra le regioni del Lazio e dell’Abruzzo, una delle principali dorsali appenniniche dell’Italia centrale; la sua vicinanza con la capitale...
  • Le vacanze in bicicletta Sembra tutto scontato quando si intende andare in vacanza: organizziamo il viaggio in aereo o prendiamo la macchina, soprattutto se ci vogliamo recare in luoghi non particolarmente distanti.Ma perch...

Nexlook Calzini per scarponi da sci da uomo, Arrampicata Snowboard esterno, Calze in cotone per sport invernali (35-39) Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Le tute da sci per donna, i pile e l'intimo

varietà dei colori dell'abbigliamento da sci femminile L'abbigliamento da sci per donna prevede diversi modelli di tuta, come alternativa all'abbinamento giacca-pantaloni. Sono disponibili in colori vivaci e alla moda e sono caratterizzati da laccetti alle caviglie e ai polsi, che si possono stringere per evitare l'entrata della neve nell'indumento in caso di caduta. Occorre precisare che la tuta, sia femminile che maschile, è in disuso in quanto non permette la grande libertà di movimento del completo giacca e pantaloni.

L'abbigliamento da sci femminile comprende anche le felpe o i pile in tessuti tecnici, in numerosi tipi di modelli e nei colori più vari. I capi hanno proprietà termoisolanti e non lasciano ristagnare il sudore raffreddando la pelle ma offrono sempre il miglior comfort alla sciatrice. Inoltre, per le donne più esigenti, sul mercato si trova l'intimo tecnico realizzato in materiali che si asciugano velocemente.


Abbigliamento sci donna: Abbigliamento da sci per donna: gli accessori principali

L'abbigliamento da sci per donna prevede vari accessori fondamentali: il cappello, il casco, la maschera e i guanti. I cappelli sono importanti per proteggere la testa dalle temperature gelide e dal vento. In commercio si trovano svariati modelli di cappelli e berretti per donna, caratterizzati da interessanti design e innumerevoli colorazioni. Sono prodotti in materiali come la lana, il cotone, il pile e altri tessuti termici e presentano spesso i paraorecchie.

Il casco da sci è essenziale per la protezione delle ossa del cranio nel caso di cadute. La donna sceglierà il modello che si adatta alla propria testa nel modo migliore, oltre che in base al design e alla grafica. La maschera protegge gli occhi dal forte sole montano e i guanti femminili, più affusolati e stretti di quelli maschili, devono essere in materiali impermeabili all'esterno e termici all'interno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO