![]() | Electra Cruiser 1 Tall Herren Fahrrad 26" Schwarz Beach Cruiser Rad Retro Singlespeed, 513000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 329€ |
Una bici pieghevole è progettata per essere smontata o ripiegata in modo pratico e veloce, agevolandone così il trasporto; se nella vostra città non esistono o sono carenti i servizi dedicati alla bicicletta classica, la bici pieghevole diventa un utilissimo complemento per combinare trasporto pubblico e itinerari non serviti da autobus-metropolitana-tram. Una volta ripiegata e inserita nella sua sacca, può essere trasportata come bagaglio a mano praticamente ovunque (mezzi di trasporto, edifici...). E una volta utilizzata, può essere ripiegata e alloggiata anche in spazi che non sarebbero sufficienti a contenere una bicicletta normale! Tranquilli quindi se abitate in un condominio o in un piccolo appartamento, perché entra comodamente anche nell'ascensore e nei ripostigli più angusti, senza occupare spazio che è prezioso per altri oggetti. In questo modo eviterete anche spiacevoli furti, dato che potrete portarla sempre con voi.
![]() | Nilox X0, Bici Pieghevole, Ruote 20'', Nero Opaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,99€ |
Prima di innamorarvi perdutamente di un modello di bici pieghevole, valutatelo con occhi critici: può essere utile mettere nero su bianco vantaggi e svantaggi a seconda dell'uso che ne farete. Per prima cosa, chiedetevi se è facilmente trasportabile, e quindi quanto pesa e quanto spazio occupa. Può essere trasportata come bagaglio a mano se non è troppo ingombrante, persino in aereo; prima di acquistarla verificate il suo peso (solitamente sui 10-13 kg) e pensate a quanto dovrete camminare portandola a tracolla. Scegliete con attenzione anche la dimensione delle ruote: le ruote da 20'' sono più stabili, ma l'equilibrio dipende anche dalla tipologia di bicicletta; per alcuni, potrebbero andar bene anche le ruote da 16''. Al momento dell'acquisto, provate e riprovate a piegarla e verificate che sia un'operazione facile: pensate di doverlo fare in una stazione affollata o sotto la pioggia! L'ultima cosa da fare è, ovviamente, provarla, verificando che le sue performance siano adatte al percorso che abitualmente fate, con particolare attenzione alla stabilità, alla maneggevolezza e all'ammortizzazione.
I prezzi delle bici pieghevoli hanno un ampio range, che va dai 300 euro delle bici prodotte dalle grandi catene, fino ai 1500 euro e più delle top di gamma; certamente ad una prima impressione il costo sembra molto alto, ma se pensate a quanto vi potrebbe costare un motorino che necessita di benzina, bollo e assicurazione, forse la bicicletta pieghevole vale il suo prezzo. E' un mezzo economico, eco-sostenibile e molto versatile. Il consiglio per chi vuole acquistarne una è di non lesinare troppo sul prezzo, perché ciò che non si spende per la qualità, lo si perde in fatto di performance, comodità e sicurezza, soprattutto per chi deve percorrere discrete distanze e ha bisogno di avere in mano un prodotto del quale può fidarsi; inoltre, con il salire del prezzo sale anche la compattezza e la leggerezza della bici. Bisogna inoltre fare attenzione alla garanzia, alla qualità dei materiali e alla loro durata, per non rischiare di ritrovarsi letteralmente a piedi nel momento del bisogno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO